Mercoledì 25 settembre – Ore 18:30
Gruppo di lettura “Le paesane” di Luigi Capuana
Il gruppo di lettura esplorerà la raccolta di novelle “Le paesane” di Luigi Capuana pubblicata per la prima volta 130 anni fa. Questa raccolta, arricchita dall’aggiunta dell’opera teatrale “Malìa”, offre una rappresentazione vivida e coerente della realtà siciliana e provinciale dell’epoca, popolata da personaggi che incarnano i profili più caratteristici e, a tratti, pittoreschi della società isolana.
Giovedì 26 settembre – Ore 16:00
Nati per leggere a cura dell’asilo nido comunale di Mineo
Le nostre educatrici accompagneranno i nostri piccoli alla scoperta di quel mondo fantastico e fiabesco che i libri descrivono. Sin dalla più tenera età infatti anche solo l’ascolto è propedeutico allo sviluppo cognitivo di neonati e bambini, attraverso edizioni illustrate fatte di colori, luci e suoni.
Venerdì 27 settembre – Ore 16:30
Lettura ad alta voce per bambini a cura di Lidia Discolo e Laura Ferrari
Tutti siamo nati per leggere ma con il tempo c’è chi sviluppa una passione particolare per i libri. Nel frattempo, vedere i bambini seduti in cerchio – con gli occhi e la bocca spalancata – ad ascoltare queste mamme che raccontano loro delle storie non ha prezzo. Un po’ come quando, prima di andare a dormire, ci viene raccontata la favola della buonanotte.
Domenica 29 settembre – Ore 10:00
Domenica al Museo – “Capuana Lettore”
Un viaggio nella vita e nella mente di Luigi Capuana, uno dei protagonisti del Verismo italiano. In questa speciale domenica al museo, esploreremo Capuana non solo come scrittore, ma come lettore appassionato. Attraverso la lettura delle sue opere preferite e i suoi interessi letterari, scopriremo l’influenza che la lettura ha avuto sulla sua produzione artistica e sul suo pensiero critico. Un’occasione unica per avvicinarsi a una figura centrale della cultura italiana.