Il 27 settembre, alle ore 18.00, Cooperativa Sociale Viridiana (Asola, MN) e Teatro Magro (Mantova) presenteranno, presso il Museo civico “G. Bellini”, il progetto “Un Tesoro in Città” finanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto dal Comune di Asola e altre importanti istituzioni del territorio.
Apre il progetto il percorso artistico dell’illustratrice Chiara Armellini, curatrice dell’aspetto grafico e comunicativo nonché ideatrice dei laboratori di valorizzazione del centro storico che coinvolgeranno i bambini delle classi 3^ e 4^ della Scuola primaria locale. A conclusione della sua permanenza ad Asola, l’artista realizzerà un’esposizione temporanea incentrata sulla città. La scelta di fondo è stata quella di qualificare tutto il progetto con il valore aggiunto di una visione artistica che fosse in grado di dare un respiro ampio e significativo alle attività proposte avendo un eco sovraterritoriale.
Questo evento segna l’inizio di una serie di attività che, nei prossimi due anni, coinvolgeranno i bambini e le famiglie di Asola in esperienze culturali uniche e interattive.
Nella settimana dedicata al Book Pride, l’artista, insieme ai bambini e alle responsabili di museo e biblioteca, svolgerà laboratori coi gessetti colorati, abbellirà le vetrine sfitte del centro storico e lavorerà sulle sagome relative ai luoghi e ai temi storici della città di Asola.