[AIB] AIB. Sezione Veneto. Congressi

AIB-WEB | Veneto | Notizie | 15. Seminario Vinay


"15. Seminario Angela Vinay"
bibliotECONOMIA
dal costo al valore

INTERVENTI DI APERTURA

Massimo Donadi, Assessore alle Attività Culturali, Spettacolo, Sistema Bibliotecario Museale, Patrimonio culturale museale della Provincia di Venezia
(Messaggio letto da Chiara Rabitti)


Signor Presidente, Colleghi Assessori, Relatrici, Relatori e tutti quanti qui convenuti, vogliate accogliere le mie più profonde scuse per non aver potuto onorare l'impegno che mi ero assunto di essere oggi con Voi a partecipare ai lavori del Seminario intitolato ad Angela Vinay.
Sono consapevole di essere io a perdere, per la mia assenza, un'importante occasione per raccogliere da così autorevoli voci i frutti di esperienze, progetti, riflessioni di lunghi intensi anni di lavoro nelle biblioteche e per le biblioteche.
Tanto più per l'approccio che questo Seminario propone alla relazione tra costo e valore dei servizi bibliotecari.
Non è infatti questione di poco conto, in questi anni di contrazione della spesa pubblica, difendere il valore immateriale della cultura, ribadirne il fondamentale apporto nei processi di sviluppo socio-economico del Paese ai quali come amministratori pubblici siamo chiamati a concorrere.
Certo diviene oggi indispensabile dotarci di una nuova consapevolezza, di nuovi strumenti per rendere evidente il valore prodotto dalla cultura e dalla rete bibliotecaria nella società e per la comunità anche a quanti sono abituati a pesare e misurare valori e beni ben più tangibili nella loro concretezza materiale.
Solo così potremmo giustificare la necessità di sostenerne i costi, con il concorso di soggetti pubblici e privati, poiché tutti beneficiano di un efficiente sistema di produzione di conoscenza e di opportunità informative e formative cui le biblioteche partecipano a pieno titolo con un patrimonio materiale e immateriale di risorse.
Significa dare valore, e misura "economica" di questo valore, a servizi irrinunciabili per una comunità che voglia garantirsi la qualità della vita oggi e nel futuro.
Certo che il Vostro contributo al Seminario di oggi consentirà di approfondire e dibattere un tema di così centrale importanza, formulo a tutti Voi i miei migliori auguri di buon lavoro e i miei più cordiali saluti.


Copyright AIB 2005-08-09, ultimo aggiornamento 2005-10-02 a cura di Marcello Busato e Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/vinay15/donadi04.htm


AIB-WEB | Veneto | Notizie | 15. Seminario Vinay