AIB. Sezione Veneto
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività | Notizie
Verbale dell'Assemblea regionale dei soci AIB sezione Veneto
Venezia, Università degli studi Ca' Foscari, 16 dicembre 2005
Ordine del giorno:
- Resoconto attività 2005 e approvazione programma attività 2006
- Presentazione bilancio consuntivo 2005 provvisorio
- Approvazione bilancio preventivo 2006
- Varie ed eventuali
L'Assemblea si apre alle ore 11.00, con alcune comunicazioni della Presidente tra cui:
- carica di tesoriere: dal 2005 l'incarico viene ricoperto da Angela Munari; si ringrazia Chiara Rabitti per avere ricoperto tale carica negli ultimi anni;
- richiesta di patrocinio presentata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) delegazione di Treviso, per una serie di visite guidate alle biblioteche storiche della città che si svolgeranno durante le Giornate di primavera 2006. Si comunica che il CER ha deciso di concedere il patrocinio;
- Delegazione veronese: l'assemblea dei soci veronesi ha deliberato in data 26 settembre u.s. lo scioglimento della delegazione; i soci veronesi considerano che la situazione locale non necessita più di particolari interventi d'emergenza e che le attività possono essere svolte all'interno dell'organizzazione regionale;
- Decesso di Marco Marandola. La comunicazione apre una discussione con diversi interventi a seguito dei quali si delibera di inviare una lettera di condoglianze alla famiglia, organizzare, intitolandola a suo nome, una giornata di studio sul diritto d'autore, proporre al CEN di istituire una borsa di studio per giovani studiosi che favorisca la specializzazione sul diritto d'autore in considerazione del fatto che ci sono pochissimi giuristi che si occupano del problema c'è quindi molta necessità di individuare giuristi in grado di presidiare il settore.
Si passa alla discussione dell'o.d.g.:
- Resoconto attività 2005 e approvazione programma attività 2006
Si presenta brevemente il resoconto provvisorio delle attività svolte durante il 2005 consegnato ai soci in occasione dell'assemblea e riservandosi di articolarlo più dettagliatamente in occasione della prossima assemblea.
Si passa a discutere delle attività 2006: si presentano brevemente le proposte provenienti dai soci e una bozza di programma predisposto dal CER. Si comunica che, al di là della validità delle singole proposte tutte molto interessanti e su cui chiede commenti e valutazioni, il CER ritiene che sia necessario cercare un criterio di organicità nell'elaborazione del calendario e la definizione di alcune priorità. Il programma delle attività non si deve sovrapporre ad altre iniziative di altri enti ma piuttosto intervenire laddove se ne ravvisi necessità e rispondere alle esigenze di tutte le categorie di soci.
Nel corso della discussione i soci di Padova informano l'assemblea della difficile situazione delle biblioteche di Padova in cui l'Amministrazione comunale sta progettando il trasferimento della vecchia biblioteca civica in un edificio del centro sottolineando come la situazione sia preoccupante mancando negli amministratori incaricati specifica competenza in merito.
Dopo approfondita discussione e in attesa di comprendere come la situazione evolva, si chiede ai soci padovani di tenere informato il CER sulla situazione per valutare eventuali iniziative da prendere.
Viene poi illustrata la proposta di istituire un gruppo di lavoro regionale sul settore del libro antico coinvolgendo anche i giovani colleghi e soci.
Si delibera di accogliere la proposta di costituzione del gruppo di lavoro, aperto a tutte le istanze territoriali, in collaborazione con la Commissione nazionale.
Il Presidente riassume le varie iniziative deliberate impegnandosi a comunicare tempestivamente al CEN quanto deliberato in relazione al decesso di Marco Marandola.
Il CER si impegna a sottoporre a deliberazione dei soci nel corso della prossima assemblea un programma organico di attività e politiche della sezione che raccolga tutte le istanze emerse.
- Presentazione bilancio consuntivo 2005 provvisorio
Per motivi di tempo e di non obbligatorietà in questa sede la deliberazione viene rimandata alla prossima assemblea
- Approvazione bilancio preventivo 2006
Per motivi di tempo e di non obbligatorietà in questa sede la deliberazione viene rimandata alla prossima assemblea
- Varie ed eventuali
L'assemblea viene informata che è stata emessa la Carta nazionale delle professioni museali in cui è compreso il personale di biblioteche e Centri di documentazione presenti nei musei e invitata a prenderne visione.
Il Presidente sottopone all'assemblea il documento presentato dall'associazione Biblioatipici nel corso dell'assemblea nazionale AIB il 23 novembre u.s. chiedendo di deliberare sulla sottoscrizione del documento come sezione Veneto. L'assemblea delibera positivamente.
Non essendoci altro da deliberare, l'assemblea si conclude alle ore 14.00.
Letto, approvato e sottoscritto
Il presidente
Francesca Ghersetti
Il segretario
Barbara Poli
Copyright AIB 2006-02-01, ultimo
aggiornamento 2006-02-01 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/vass051216.htm
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività | Notizie