AIB. Sezione Veneto
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività | Notizie
Verbale dell'Assemblea regionale dei soci AIB sezione Veneto
Mestre, Biblioteca civica, 4 aprile 2005, ore 10.00
Il presidente Francesca Ghersetti relaziona brevemente sulle attività realizzate nel 2004.
Il tesoriere Chiara Rabitti illustra il bilancio consuntivo 2004 e il bilancio preventivo 2005. Dopo una breve discussione i due bilanci vengono messi ai voti e approvati all'unanimità.
Vengono richieste notizie sulla Biblioteca regionale specializzata in materia di biblioteche e archivi, gestita dalla Fondazione Querini Stampalia, in particolare su come venga usata e su come ne venga resa nota l'esistenza.
Viene spiegato che i testi sono catalogati in SBN e disponibili attraverso la consultazione diretta, il prestito interbibliotecario e il document delivery, ma che il lavoro di promozione che doveva essere fatto dalla Regione è ancora fermo.
L'assemblea sollecita la collaborazione della Sezione con la Regione Veneto e la Fondazione Querini Stampalia nel promuovere la fruizione della Biblioteca regionale da parte dei bibliotecari soci e non.
Viene avanzata da alcuni soci la proposta di cercare di entrare in contatto con i nuovi bibliotecari, magari con una specie di "lettera di benvenuto" che dia notizie sull'AIB, sulla Biblioteca regionale, su ciò che può interessare coloro che cominciano adesso questa professione.
Dopo la discussione, il Presidente accoglie il suggerimento di aprire il versante della promozione dell'AIB presso i nuovi bibliotecari, proponendo di studiarne le forme.
Vengono poi presentati all'assemblea le linee di attività 2005-2007 e il programma delle attività 2005 e vengono poste tre questioni:
- la richiesta di aprire dei "punti vendita" per le pubblicazioni AIB in occasione di eventi. Essendo difficile trovare persone che si impegnino a essere presenti per tutta la durata di un evento con una postazione AIB, viene chiesto ai soci se qualcuno è disponibile per i prossimi eventi in programma e vengono raccolte alcune adesioni.
- la creazione di una rivista della Sezione, proposta nella precedente assemblea. Si sottolinea come occorra un'analisi dei costi e del lavoro richiesto, che potrebbe essere svolta da un gruppo di lavoro. Si concorda di mandare un call ai soci per vedere se cìè qualcuno interessato a lavorare su questo progetto.
- l'apertura di uno sportello regionale dell'Osservatorio lavoro. E' stato preparato il questionario da distribuire per la mappatura della situazione, ma si è in attesa delle decisioni di AIB nazionale sull'Osservatorio Lavoro, che si spera sia riconfermato.
Vengono presentate e discusse varie proposte (il Seminario Vinay; un seminario sulla figura del bibliotecario; due seminari sulle biblioteche scolastiche nelle linee guida dell'IFLA e sulle biblioteche scolastiche come introduzione allo studio e alla ricerca; una visita guidata al laboratorio di restauro della Società Letteraria di Verona), quindi vengono messi ai voti e approvati all'unanimità le linee di programma 2005-2007 e il programma 2005.
Viene avanzata la proposta di studiare l'organizzazione di una occasione annuale in cui l'Associazione si presenta ai soci e ai non soci, una specie di Bibliocom veneto. Dopo discussione sulle varie forme possibili, l'idea viene accolta e inserita nel contesto delle attività di promozione dell'AIB attualmente allo studio.
Il webmaster della Sezione offre il suo lavoro volontario per creare una specie di ufficio stampa dell'AIB Veneto; i membri del CER accettano con entusiasmo la proposta.
Alle ore 13.00 l'assemblea viene sciolta.
Letto, approvato e sottoscritto
Il presidente
Francesca Ghersetti
Il segretario
Barbara Poli
Copyright AIB 2005-05-01, ultimo
aggiornamento 2005-05-05 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/vass050404.htm
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività | Notizie