AIB. Sezione Veneto
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Sezione | Attività
Riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Veneto
Sintesi del verbale
Mestre, Biblioteca di Via Dante, 26 maggio 2011
Presenti: Lucia Sardo, Donata Caselli, Elisa Rubino, Roberto Tommasi.
Assente giustificato: Alberto Raise
La riunione prende inizio alle ore 15.00.
Ordine del giorno
- Comunicazioni e spunti di discussione in merito al prossimo CNPR
- Attività urgenti
- Idee e proposte per l'autunno-inverno 2011
- Idee e proposte per il programma 2011-2014
- Comunicazioni e spunti di discussione in merito al prossimo CNPR
Nei giorni 24-25 giugno si svolgerà il prossimo CNPR, Lucia Sardo dopo aver sentito anche Andrea Marchitelli presidente della Sezione Lazio, espone alcuni spunti di riflessione che si vorrebbero proporre durante l'incontro:
- Controllare con pił attenzione il bilancio del Nazionale, ed anche quello delle Sezioni per quanto possibile. Le spese che incidono di pił sul bilancio del Nazionale sono il Bollettino AIB e il Congresso, che quindi dovrebbero andar rivisti.
- Rendere gli strumenti web, come ad esempio il sito, pił agili da utilizzare e pił accattivanti da consultare il prima possibile.
- Migliorare le strategie comunicative dell'AIB.
- Attività urgenti
Tutti convengono sulla necessità di muoversi al più presto su alcuni fronti più urgenti.
- Creare un'anagrafica delle biblioteche del Veneto.
- Predisporre e inviare una lettera alla Regione Veneto per presentare il nuovo CER, chiedere un incontro e con l'occasione delineare insieme le linee programmatiche della nostra collaborazione.
- Riportare all'attenzione della Regione Veneto la disponibilità dell'AIB, con ANAI e ICOM, a partecipare al gruppo di lavoro per l'esame della normativa regionale nel settore cultura.
- Idee proposte per l'autunno-inverno 2011
Vengono esposte idee ed iniziative possibili da proporre ai soci per avvicinarli all'associazione e fornire dei servizi: gadgets, corsi riservati ai soci, collaborazioni con altre associazioni quali ANAI ed ICOM per portare avanti progetti condivisi.
- Idee e proposta per il programma 2011-2014
Nel triennio 2011-2014 ci si propone di agire su sue fronti:
- Livello politico-istituzionale:
rafforzare l'immagine dell'AIB come Associazione volta alla valorizzazione della professione bibliotecaria e sottolineare l'impegno a favore di tutti i bibliotecari; promuovere il ruolo della biblioteca nella società ; essere un soggetto attivo rispetto agli altri attori istituzionali del mondo della cultura; impegnarsi contro le campagne discriminatorie che hanno visto negli ultimi tempi la Regione Veneto protagonista di episodi da stigmatizzare.
- Livello associativo:
migliorare la comunicazione con i soci ed aumentare i momenti di incontro e confronto; rafforzare l'offerta formativa e l'aggiornamento professionale; disponibilità alla collaborazione con l'Osservatorio Lavoro e Professione in particolare sul tema del precariato.
La riunione si conclude alle ore 17.30.
Il Presidente
Lucia Sardo
La verbalizzante
Elisa Rubino
Copyright AIB 2012-02-02, a cura di Emanuela Casson
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v20110526.htm
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Verbali