AIB. Sezione Veneto
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Sezione | Attività
Riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Veneto
Sintesi del verbale
Mestre (Venezia), Biblioteca n. 15 - Via Dante, lunedì 19 ottobre 2009
Presenti: Elisa Barbieri, Emanuela Casson, Roberto Ghiotto, Barbara Poli, Alberto Raise
Assenti giustificati: Angela Munari, Lucia Sardo
Ordine del giorno
- NPL: situazione delle province e piano di formazione
- programma attività autunno 2009-primavera 2010
- prossima assemblea degli associati
- situazione della tesoreria
- varie ed eventuali
La seduta viene aperta alle ore 10.00.
Come previsto dall'ordine del giorno, si affrontano i seguenti argomenti:
- NPL: situazione delle province e piano di formazione
[omissis]
Ad oggi:
- prov. di Padova: ci sono alcune inziative, ma manca il coordinamento. La provincia ha dato a Fausto Rosa la delega per NPL.
- prov. di Venezia: fatica un po' a partire la rete, ma si sta delineando il piano di formazione che dovrebbe prevedere una giornata con un doppio incontro[omissis]. Le date sono in via di definizione.
- prov. di Vicenza: in questi giorni inizia la formazione, inoltre si sta organizzando una rete grazie ai contatti con le Ulss.
- prov. di Belluno: Eugenio Sief ha trovato riscontro con pediatri e ha avviato il coordinamento, ma manca la formazione degli operatori.
- prov. di Rovigo: non ci sono notizie recenti.
Conclusa la fase formativa, si passerà alla cosiddetta fase 3: la diffusione di libri suggeriti da NPL alle famiglie con bimbi.
Raise propone di presentare all'amministrazione regionale, visto che siamo alla fine di un mandato, una relazione sulle attivita' di NPL in questi 3 anni. Questo documento AIB, che potrebbe essere pronto per marzo, sarebbe redatto di concerto con il Coordinamento Regionale NPL, a cui verrà proposta l'idea alla prossima riunione (27/10). Se ne occuperà Raise.
[omissis]
Barbieri informa inoltre di essere stata contattata dagli organizzatori "La casa sull'albero : un'ascuola di lettura", con la proposta di un intervento AIB al seminario del 26/11 sulle "Pratiche di promozione". L'AIB non fa materialmente promozione della lettura, ma crea i presupposti per la promozione della lettura. Andrà quindi Raise a parlare dell'esperienza di NPL.
- programma attività autunno 2009-primavera 2010
- Corso di inglese, docente Matilde Fontanin: 12 ore in presenza e 8 a distanza (in questa seconda parte si potrebbe redigere una guida ai servizi della propria biblioteca).
Date possibili: 30 novembre e 1 dicembre oppure 14 e 15 dicembre
Luogo: potrebbe essere Padova[omissis] Casson si incarica di sentire il "Centro Linguistico di Ateneo" dell'Università di Padova per l'aula. Cercherà inoltre dei contatti per capire la disponibilità [omissis] di una piattaforma E-learning.
- 12 novembre, Querini Stampalia, presentazione del libro "La dedica. Storia di una strategia editoriale" di Marco Paoli.
- 24 novembre, Ca' Foscari, seminario "I servizi informativi delle biblioteche"
Per il 2010:
- Raise prova a ricontattare [omissis] per il corso sulla qualità in biblioteca
- Casson ricontatta [omissis] per il corso su web 2.0/library 2.0
- in febbraio si potrebbe fare una giornata sulla CDD, dalla 21' alla 22' edizione. Poli sentirà [omissis]
- si potrebbe fare anche un seminario sulle REICAT, vista la grande attualità del tema, ma bisogna capire se si vuole dare un taglio più teorico o più applicativo, da questo dipenderà il docente a cui chiedere il corso.
Raise ricorda, come già anticipato nel precendente incontro del CER, che auspicherebbe un maggior impegno dell'AIB nella formazione regionale.[omissis]
- prossima assemblea degli associati
Si sceglie come data lunedì 1 febbraio.
Luogo: Verona, orario: 9.30
Come evento da abbinare all'assemblea si pensa ad un intervento di Antonella De Robbio sul "modello Wikipedia", su cui aveva lanciato qualche accenno nel corso dell'assemblea degli associati a Rovigo.
Casson si incarica di contattare Antonella De Robbio.
- situazione della tesoreria
Durante la maternità di Angela Munari, Poli si occuperà della tesoreria regionale.
E' già stata prelevata dall'AIB Nazionale la quota per il rientro dal passivo per il 2009.
[omissis]
- varie ed eventuali
- Raise informa che il 27 ottobre, ore 17.00, si terrà la presentazione del libro "Le pizze del sapere" di Antonella Agnoli presso la sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona. L'evento ha il patrocinio AIB.
- Sempre a Verona, il 26 novembre, ore 18.30, si riuniscono gli associati veronesi ma l'incontro è aperto a tutti (Biblioteca Civica, sala Farinati).
[omissis]
- La vicenda dei giornali "politicizzati" della Biblioteca del Comune di Musile è gestita dall'AIB Nazionale che prenderà una posizione ufficiale con una lettera al sindaco, firmata dal presidente Guerrini. La stessa verrà poi inviata anche alla stampa. Altre iniziative potrebbero essere[omissis]
- Ghiotto aggiorna sulla situazione vicentina.
Il centro Servizi coordinato dalla Bertoliana continua a portare avanti il progetto che dovrebbe fare entrare tutte le biblioteche in SBN e fare acquisire il gestionale SOL [omissis]
La seduta è conclusa alle 12.30.
Il Presidente
Barbara Poli
Il verbalizzante
Emanuela Casson
Copyright AIB 2012-01-18, a cura di Emanuela Casson
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v20091019.htm
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Verbali