AIB. Sezione Veneto
17 novembre 2007, ore 10.30
Abbazia di Praglia (PD)
L'Abbazia di Praglia è sorta ai piedi dei colli Euganei a circa 12 chilometri da Padova, e a 4 da Abano Terme, lungo l'antichissima strada che conduceva ad Este. La fondazione dell'Abbazia risale agli anni tra l'XI e il XII secolo. Il 5 luglio 1882 una parte (chiostro botanico, chiostro pensile, biblioteca e chiesa) fu dichiarata monumento nazionale.
Il Laboratorio di restauro del libro è un'attività dell'Abbazia di Praglia; inaugurato il 24 settembre 1951, prosegue da allora la sua opera a favore di enti pubblici, enti ecclesiastici e privati. L'anima dell'attività è scritta intrinsecamente nella tradizione benedettina: l'attenzione dei monaci amanuensi nel trasmettere il sapere continua oggi a Praglia in chi si dedica con passione all'affascinante arte del restauro del libro.Non sappiamo praticamente nulla della biblioteca di Praglia nei primi tre secoli di vita del monastero. In ogni caso sembra che le dimensioni ridotte della comunità in epoca medievale, nonostante il cospicuo patrimonio fondiario da essa posseduto, non abbiano permesso che nel monastero si organizzasse un vero Scriptorium. Un aumento del patrimonio librario è attestato a partire dall'eredità dell'abate Antonio da Casale (1444) e soprattutto dopo l'ingresso di Praglia nella Congregazione di Santa Giustina (1448).
Sabato 17 novembre potrete ammirare una parte delle attività che riguardano la comunità di Praglia unite ad struttura architettonica di immenso valore e a fare da scenario il verde dei colli padovani.
Informazioni dettagliate sull'Abbazia e sulle sue attività sono disponibili all'indirizzo http://www.praglia.it
Per motivi organizzativi e dato il numero limitato di posti disponibili si prega di prenotare la visita) fornendo i recapiti necessari per le comunicazioni successive in merito a tutti i dettagli organizzativi.
Le adesioni devono pervenire entro mercoledì 14 novembre alle ore 13.00 via posta elettronica alla segreteria della sezione veneto@ven.aib.it
Copyright AIB 2007-10, ultimo
aggiornamento 2007-10-06 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v071117.htm