AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 1 (2000)
AIB-WEB | Home page Veneto
| I Capelli di Sansone |
(di Anna Maria Scudellaro)
Alessandra Carrara e Maria Pingitore, Biblioteche scolastiche, Un laboratorio per imparare ad imparare, Provincia autonoma di Bolzano, Alto Adige, 2000
Il testo con prefazione di Donatella Lombello Soffiato (Pedagogia della
biblioteca scolastica e successo formativo), propone un'analisi della realtà
altoatesina sulle biblioteche scolastiche in riferimento a un più ampio
dibattito nazionale.
Le due autrici, Carrara e Pingitore, bibliotecarie rispettivamente presso la
scuola media "U. Foscolo" di Bolzano; la scuola elementare di Egna
e la scuola media di Salorno, partendo da un approccio di tipo biblioteconomico
sostengono la valenza pedagogica della biblioteca scolastica, la sua funzione
educativa e didattica. Facendo proprio quanto ribadito nelle Linee Guida della
Carroll, confermano, attraverso la loro diretta esperienza "sul campo",
come la biblioteca scolastica multimediale rappresenti un importante centro
di risorse sia per l'apprendimento delle abilità di ricerca sia per lo
sviluppo della persona.
Il questionario (riportato nel testo) proposto alle biblioteche scolastiche
altoatesine di lingua italiana nell'aprile '99, pur limitato nel campionario,
offre un quadro d'insieme molto soddisfacente sia dal punto di vista quantitativo
sia qualificativo rispetto ai dati nazionali; in controtendenza risulta invece
il catalogo cartaceo, che in Alto Adige è più carente.
(di Lucia Zaramella )
Giovanni V. Moscati (a cura di ), La biblioteca scolastica, Manuale ad uso del bibliotecario, Unicopli, 2000
Il testo vuol essere un manuale chiaro ed agevole per quanti si occupano di
biblioteca; alla sua 4° edizione (1968, 1979, 1985, 2000) si presenta completamente
rinnovato ed aggiornato. In particolare sono stati inseriti contributi sui sistemi
di automazione bibliotecaria, sulla catalogazione, sul servizio di reference,
sui Case studies, cioè sulle soluzioni pratiche di principi teorici.
Invariata rimane la struttura che risulta composta da tre parti: 1) Saggi biblioteconomici,
2) Aspetti e problemi della gestione bibliotecaria, 3) Case histories.
Grazie ai diversi contributi, tra cui quello di Donatella Lombello "La
biblioteca scolastica: centro di risorse per la formazione", e al ricco
corredo di informazioni bibliografiche e informatiche il volume rappresenta
un valido strumento di preparazione e approfondimento per quanti lavorano in
biblioteca.
(di Lucia Zaramella )
Sandra Tassi, La lettura promossa, Pedagogia e didattica della lettura e della ricerca in biblioteca, Unicopli, 2000
Si tratta di un testo molto interessante e piacevole, che traccia delle linee
metodologiche di promozione della lettura e della biblioteca scolastica ponendosi
su un "terreno impervio", come afferma Donatella Lombello nella Premessa,
perché vuol coniugare il difficile rapporto del piacere con il dovere
della lettura.
Tuttavia, secondo l'autrice, ciò è assolutamente possibile con
la didattica modulare che partendo dal "libro-esca", cattura il lettore
e lo porta attraverso una ri-lettura di gruppo ad ampliare le proprie capacità
conoscitive e interpretative, a diventare un "buon lettore". I concreti
percorsi didattici proposti, frutto di un'esperienza biennale in 20 Istituti
di Modena, sono riferiti al ciclo di scuola superiore, ma le strategie metodologiche,
la valenza pedagogica della biblioteca scolastica, lo specifico ruolo educativo
del bibliotecario scolastico che ne scaturiscono, rendono, a mio avviso, il
testo valido per qualsiasi ordine di scuola.
Nell'ultima parte poi l'autrice ripensando a una didattica interattiva attenta
e aperta alla pluralità dei valori culturali, esamina le trasformazioni
pedagogiche della biblioteca scolastica, che diventa il centro di ricerca della
scuola.
(di Lucia Zaramella)
Copyright AIB 2001-01-18, ultimo aggiornamento
2001-04-03 a cura di Marcello Busato
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/sansone0010.htm