AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN
R E P E R A G E
Individuazione - localizzazione - orientamento
3a Competenza
Titolo di due sequenze consecutive:
1) La scoperta e l'utilizzazione dello schedario
informatizzato: BCDI
2) Saper interrogare una base di dati: INTERNET
Classe:4ème=penultimo (III°) anno del collège
Contesto
Queste sequenze si collocano in un ciclo di formazione di 4 ore. Esse si
inscrivono in un progetto di percorso diversificato "informazione e
comunicazione" nel quale 3 insegnanti sono implicati: lettere,
tecnologia, documentazione.
L'obiettivo principale di questo progetto è d'insegnare agli allievi ad
orientarsi in un sistema d'informazione: Essi imparano dapprima ad orientarsi
nel centro risorse e poi ad orientarsi nella base di dati del CDI, infine ad
accedere a risorse distanti.
Competenze preferibilmente sviluppate:
Orientarsi in un luogo di risorse: conoscere la localizzazione dei documenti
e la notazione di collocazione
Competenze documentarie:
Orientamento
Sequenza 1
Scoperta e utilizzazione dello schedario informatizzato
Competenze specifiche
- orientarsi in un sistema d'informazione
- distinguere i documenti secondo la loro natura e il loro
supporto
Obiettivo comune (disciplinare e documentale)
- scoperta degli elementi d'identificazione del libro
- sviluppo dell'autonomia dell'allievo
Seduta 1 (1 ora)
Modalità:
La seduta si sviluppa al CDI in presenza del professore di lingua (francese
in questo caso), con la classe intera (30 allievi).
3-4 posti di consultazione possono essere sufficienti.
Il documentalista ha preparato:
Sviluppo:
Tappa 1: leggere una notizia (10 mn)
Proiezione di una parte della videocassetta
Visionare soltanto "io consulto" senza commenti
Insistere sulla individuazione nella notizia dei seguenti elementi: titolo/autore/natura/segnatura(cote)/supporto
Tappa 2: cercare gli elementi d'identificazione del libro
Questa fase di esplorazione è essenziale per la familiarizzazione del
libro.
Gli allievi, divisi in 6 gruppi, prendono conoscenza del pacco di libri loro
destinato.
All'interno di ogni gruppo, ogni allievo sceglie un libro, cerca gli elementi
citati sopra e li riporta su una scheda vergine. I due insegnanti aiutano i
gruppi a recuperarli dalla copertina o dal frontespizio. Inoltre, essi portano
l'allievo a comprendere la relazione esistente tra la natura e la segnatura
- classificazione.
Tappa 3: ricerca nel modulo "io consulto" del
BDI e valutazione
Ciascun gruppo deve organizzarsi per realizzare i seguenti compiti:
ricercare sul BDI, passando per il modulo "io consulto", le informazioni compilate precedentemente e paragonare gli elementi dell'informazione sullo schermo con quelli della informazione cartacea. In tal modo l'allievo effettua la sua auto - valutazione.
ricollocare tutti i libri alla fine della seduta.
Seduta 2: "Raccolta - riunione (rallye) al CDI" (1 ora)
Le modalità sono identiche:
classe intera
allievi in gruppi di 5
seduta al CDI
Il documentalista avrà stampato un gran numero di schede che presentano documenti di natura differente e su supporto diverso. Tutti si riferiscono ad uno stesso tema.
Sviluppo
Tappa 4: distinguere i documenti secondo la loro natura e
il loro supporto (Competenze specifiche)
Per introdurre la nozione di supporto, si può considerare di
lavorare su un tema di ricerca proposto da un insegnante di disciplina.
Ogni gruppo riceve 5 notizie, per es.:
romanzo, articolo di periodico, documentario, videocassetta, cd-rom …
Gli allievi partono alla ricerca dei documenti nel CDI.
Si tratta di un esercizio di velocità (10-15 mn), che
permette di valutare la capacità degli allievi di:
identificare sulla notizia gli indici di individuazione del documento
orientarsi nel CDI
conoscere la classificazione
Alla fine del tempo stabilito, la classe si riunisce. ogni gruppo presenta a turno i documenti trovati e, ciò che è più interessante, è in questa tappa finale che essi spiegano alla classe il loro percorso. Alcuni, avendo subito uno smacco, potranno evocare le loro difficoltà e sollecitare l'aiuto di un altro gruppo.
Alla fine della seduta i documenti saranno ricollocati al loro posto.
Sequenza 2
Saper interrogare una base di dati: INTERNET
Competenze specifiche
interrogare una base di dati
accedere direttamente alle fonti
Obiettivo comune (disciplinare e documentale)
formulazione di una domanda semplice e complessa
pertinenza dell'informazione
Altre competenze sviluppate:
recupero di dati
Seduta 1 (1 ora)
Modalità:
La seduta si sviluppa al CDI in presenza del professore di tecnologia con la
classe completa.
Il documentalista ha preparato in collaborazione con il professore:
7 argomenti di ricerca, ossia 1 per 2 allievi. Questi argomenti spingono all'utilizzazione dell'elettronica nella vita quotidiana: la carte à puce, il cd, il microprocessore, la scheda suono…
1 scheda di lavoro con uno spazio riservato al questionnement preliminare. La classe è divisa in due gruppi di 14 allievi che effettueranno la loro ricerca alternativamente su:
BCDI
Internet
Sviluppo:
Tappa 1: presentazione di Internet
Cos'è Internet? Questa tappa del questionnement preliminare, indispensabile prima di ogni ricerca, permette di fare emergere le rappresentazioni culturali e tecniche e gli allievi.
I servizi di Internet: presentazione rapida
Tappa 2: Scelta di un motore di ricerca: ALTA VISTA
A partire dell'argomento scelto, porre:
una sequenza (o stringa) di ricerca semplice
una stringa di ricerca complessa
Con l'aiuto della scheda di lavoro, ciascun gruppo dovrà:
notare il n. di risposte ottenute sul BCDI e su Internet
selezionare le risposte che rispondono alla domanda
verificare la validità dell'informazione
analizzare le difficoltà incontrate, quanto alla formulazione delle domande, p. es.: utilizzazione della stella/virgolette/troncatura/accenti/maiuscole/operatori booleani.
Seduta 2 (1 ora)
Modalità:
classe intera
seduta al CDI con la collaborazione dell'insegnante di tecnologia
gli allievi, ripartiti a due per due nella tappa precedente, si raggruppano per costituire un gruppo di 4 che abbiano svolto la propria ricerca sullo stesso tema.
Sviluppo:
Tappa 3: messa in comune, esposizione (restitution) orale e confronto delle informazioni:
ogni gruppo mette in comune le informazioni risultanti dai 2 modi di ricerca. Questa tappa permette di confrontare le informazioni, di fare una sintesi di quelle che sono state selezionate.
lo studio comparativo delle informazioni consiste nell'esaminare la loro pertinenza, quantità, varietà così come la rapidità della ricerca
ogni gruppo presenta a turno i risultati delle sue ricerche all'insegnante di tecnologia. Gli allievi debbono spiegare il percorso, le difficoltà incontrate, in vista di elaborare una scheda di metodo di proposta di domande - questionnement su ALTA VISTA . Questo è l'obiettivo di produzione finale.
N.B. Il lavoro di ricerca sul BCDI non è spiegato, poiché gli allievi di 4ème hanno beneficiato di 2 anni di formazione su questo programma informatico (logiciel, software in inglese). Si può giustamente ritenere che gli allievi abbiano acquisito l'abilità di saper fare, e di essere autonomi.
13/02/2000 trad. di Donatella Lombello per la riunione del 15/02/2000 (Mediadoc, dic.'98)
Copyright AIB 2001-11-12,
ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/8_reperage.htm