[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie | Seminario IFLA


IFLA, International Federation of Library Associations
Relazioni dalla 70. conferenza annuale

Relazione sull'incontro

Isabella Fabi, Biblioteca comunale di Scorzè (VE)


IFLA "... the global voice of the library and information profession", così si presenta nel suo sito Web l'Istituzione internazionalmente nota per le Linee guida e gli Standard prodotti, che rappresentano gli strumenti quotidiani di lavoro per noi bibliotecari. Non altrettanto note risultano essere invece la sua organizzazione e le sue modalità di funzionamento così come l'attività, l'impegno e la reale portata del lavoro svolto dai delegati e componenti le sue diverse commissioni.

La giornata dedicata all'IFLA organizzata dall'AIB-Sezione Veneto in collaborazione con la Regione Veneto e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona, ha rappresentato in questo senso, una straordinaria opportunità di informazione e aggiornamento dei soci AIB, da parte di alcuni dei colleghi che si sono assunti, nell'attuale mandato, l'onere di rappresentare in seno all'IFLA e alla sua attività internazionale, l'Associazione nazionale dei bibliotecari italiani.

Dopo i saluti istituzionali e un'introduzione di Maria Cristina Di Martino, si sono succedute nel corso della mattinata le relazioni dei delegati intervenuti e relative ai lavori appena conclusi nella 70. Conferenza dell'IFLA, che si è svolta a Buenos Aires Argentina dal 22 al 27 Agosto, delle commissioni di cui essi fanno parte. Non sono inoltre mancati i riferimenti al tema specifico del convegno di quest'anno: " Libraries: Tools for Education and Development", dedicato ai paesi economicamente e socialmente poveri, e al ruolo che in essi può svolgere la biblioteca.

L'Italia, tramite l'AIB è membro dell'IFLA dal 1950. Attraverso la grande professionalità dei suoi delegati eletti negli Standing Committees, diciotto per il periodo 2003-2005, e nonostante gli anni di assenza, è oggi in grado di confrontarsi a pieno titolo sui temi più complessi, con le altre realtà professionali del settore. L'importanza e l'entusiasmo per tale attività sono sicuramente state non solo percepite, ma condivise dai soci presenti a Verona, in numero notevolmente superiore a quello normalmente riscontrato in altre giornate dedicate all'Associazione. Si potrebbe quasi pensare che gli orizzonti più ampi dello scenario internazionale pervenuti agli astanti attraverso i delegati italiani, oltre a rappresentare un appuntamento importante di aggiornamento professionale, abbiano potuto in qualche modo dissolvere il grigiore che troppo spesso avvolge il nostro lavoro.


Copyright AIB 2005-11-21, ultimo aggiornamento 2005-11-21 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s040916if.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie | Seminario IFLA