AIB. Sezione Veneto
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività
Attività e progetti patrocinati
Da gennaio 2012, attività e i progetti patrocinati dalla Sezione sono consultabili sul nuovo
sito
2010 | 2009 |
2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003
Linee guida per la concessione del patrocinio
- Presentazione del libro "Le piazze del sapere" di Antonella Agnoli, organizzato dalla Biblioteca Civica di Verona, Verona, 27 ottobre 2010
- Giornata mondiale del libro e dei diritti d'autore, organizzata dal
Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza, Provincia di Vicenza, 23 aprile 2010
- Seminario in ricordo di Angela
Vinay Autori, editori e ceti dirigenti: un complesso equilibrio politico,
economico e culturale nell'Italia dal Cinquecento all'Ottocento, organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 26 novembre 2009
- IASL 2009 Annual Conference. 38th Annual Conference
incorporating the 13th International Forum on Research in School Librarianship. Theme: School
Libraries in the Picture: Preparing Pupils for the Future, Abano Terme, 2-4 settembre 2009 (patrocinio nazionale)
- La casa sull'albero. Un'ascuola di lettura 6. annualità: La bella lettura. Ciclo di incontri sulla promozione della lettura organizzato dalla Biblioteca comunale di Casier, settembre 2009-aprile 2010
- Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore, organizzata dal
Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza, Provincia di Vicenza, 23 aprile 2009
- Ciclo di seminari Archivi di persona del '900: guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, Treviso, 6 ottobre-17 novembre 2008.
- La casa sull'albero (un'a scuola di di lettura), settembre-dicembre 2008
Manifestazione giunta al quinto anno, quest'anno con il titolo di "Leggere lontano" e coinvolge le biblioteche appartenenti al polo Biblomarca Provincia di Treviso
- Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, Provincia di Vicenza, 23 aprile 2008.
- Pesentazione del volume Biblioteconomia. Guida classificata, diretta da Mauro Guerrini, Bibliografica, Milano 2007, organizzato dall'Università degli studi di Padova, 29 febbraio 2008, Padova
- Progetto Lib(e)ri per crescere del Sistema Bibliotecario Museale Provinciale della Provincia di Venezia, ottobre-dicembre 2007
- La casa sull'albero (un'a scuola di di lettura), 27 settembre-2 dicembre 2007
Manifestazione giunta al quarto anno, si dedica alla "La lettura manifesta" e coinvolge le biblioteche appartenenti al polo Biblomarca Provincia di Treviso
- Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, Provincia di Vicenza, 23 aprile 2007
Organizzata dal Servizio bibliotecario Provinciale di Vicenza, vede il coordinamento di attività di promozione della lettura nelle biblioteche per rendere maggiormente visibile la realtà vicentina.
È stato concesso il patrocinio dall'UNESCO, dalla Provincia di Vicenza e dall'Associazione Italiana Biblioteche, sezione del Veneto. Laura Moretto ha preparato le illustrazioni che fanno da sfondo a locandine, blok notes, borsette in cotone.
Infine, per ricordare il centenario di Gian Burrasca e nel contempo finanziare un progetto di solidarietà che sostiene alcune scuole in Africa, è stato messo in vendita presso le nostre biblioteche un'edizione di Gian Burrasca con la riproposizione delle illustrazioni originali, proposta dall'Associazione Nautilus di Milano in collaborazione con la ong AMREF.
- Laboratorio di lettura La casa sull'albero: (un'ascuola di lettura), Casier (TV), 4 - 28 ottobre 2006
"La casa sull'albero" è giunto alla sua terza edizione, e quest'anno ha come titolo "progettare la lettura".
- Liberi per crescere 3, 2-27 ottobre 2006
Progetto di promozione della lettura, con incontri e laboratori promossi dal Sistema Bibliotecario Museale Provinciale della Provincia di Venezia.
-
Convegno Scienza&Media2006, Venezia, 28-29 settembre 2006
S&M2006 è una convention, della durata di due giornate, che si propone l'obiettivo di stimolare un vivace dibattito sulla diffusione della cultura scientifica e l'utilizzo dei vari mezzi di divulgazione. Questa edizione avrà come argomento "La diffusione della cultura scientifica e l'editoria", organizzata in cinque sessioni ("L'alfabetizzazione", "L'università", "L'impresa", "La biblioteca come snodo aperto nella diffusione della conoscenza", "La scuola"). È organizzato dalla Biblioteca di Scienze dell'Università Ca' Foscari in collaborazione con VEGA Parco Scientifico Tecnologico.
-
Giornate di primavera del Fondo per l'Ambiente Italiano, Treviso, 24-26 marzo 2006
Per Treviso, la Delegazione locale del FAI ha inteso sottolineare,
con la
manifestazione del 2006, l'importanza delle tre biblioteche storiche
della
città: la Capitolare del Duomo, la Comunale e quella del Seminario
Vescovile, proponendo un itinerario alla scoperta di: "I luoghi segreti
della scrittura". Studiosi ed esperti del FAI o stagisti
dell'Università, in
collaborazione con i direttori delle biblioteche, hanno accompagnato i
visitatori; la manifestazione, come d'abitudine, ha visto il
coinvolgimento
di docenti ed allievi di scuole medie statali inferiori e/o superiori.
Visitabile anche, come esempio di museo d'impresa, la Tipoteca italiana
Fondazione Museo del Carattere e della Tipografia.
http://www.abcveneto.com/abcveneto2006/articoli06/marzo06/u-ora/fai.html
http://www.trevisoweb.com/content.asp?Subc=3564&L=1&idMen=198
- Laboratorio di lettura La casa sull'albero: (un'ascuola di lettura). Casier (TV), settembre-ottobre 2005
"La casa sull'albero" vuole essere una "scuola-non-scuola" al servizio d'insegnanti, genitori, bibliotecari interessati ai temi della promozione della lettura nella convinzione che dal confronto con altre esperienze possano nascere nuove proposte e nuove vie alla entusiasmante sfida della promozione del libro. Il laboratorio è alla sua seconda edizione, e quest'anno si propone di indagare il fenomeno delle comunità di lettura, partendo dalla situazione locale che vede una comunità forte di lettori che fanno perno sulla biblioteca, che lo scorso anno ha totalizzato oltre 31 mila prestiti.
- Contorno di libri, ed. 2005.
Montebelluna (TV)
Vuole essere uno strumento di aggiornamento sulle proposte dei professionisti veneti in merito alla promozione della lettura, e si rivolge principalmente ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche e scolastiche e a chi si occupa professionalmente di lettura e libri per ragazzi: insegnanti, editori, librai, animatori e operatori culturali.
La manifestazione ha dei momenti riservati ad operatori del settore accreditati, ed altri aperti al pubblico.
- Convegno: Accessibilità del Web: una Legge da applicare.
Venerdì 17 dicembre 2004, ore 10.00 - 17.00 presso l'Ateneo Veneto, Aula Magna, Campo San Fantin - Venezia
Il 17 dicembre 2004 ricorre il primo anniversario dalla storica data in cui il Parlamento Italiano all'unanimità ha approvato la legge 04/2004, conosciuta come "Legge Stanca", che garantisce l'accesso al web ed ai sistemi informatici nella pubblica amministrazione a tutti i cittadini, in particolar modo ai cittadini con disabilità. L'incontro, al quale parteciperanno rappresentanti del CNIPA e delle realtà che partecipano alla definizione dei documenti normativi è volto a presentare i risultati raggiunti e per discutere delle iniziative di promozione dell'accessibilità.
Il patrocinio è dell'AIB Nazionale.
- Premio letterario "Libri Infiniti" 2004
Il Premio letterario, istituito da Fondazione AIDA/Teatro stabile di innovazione di Verona all'interno del Progetto Libri Infiniti edizione 2004, nasce per favorire un percorso di educazione alla lettura e all'ascolto. La partecipazione al premio è riservata a opere in lingua italiana di letteratura per l'infanzia di autori italiani e rivolte ai ragazzi delle scuole medie inferiori (8-14 anni).
- Progetto Books@hospital: libri in reparto
Il progetto di donazione di un fondo librario al reparto di ematologia dell'Ospedale Umberto I di Mestre, promosso da Disma in collaborazione con l'Associazione Italiana Leucemie ha l'obbiettivo di contribuire a migliorare la qualità del ricovero ai pazienti del reparto offrendo loro un fondo librario di narrativa di svago, occupandosi della raccolta e selezione dei volumi nonché del mantenimento dell'elenco delle disponibilità sul sito di Disma.
- Contorno di libri, ed. 2003, Montebelluna (TV)
Nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2003 presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna (Tv) la prima vetrina regionale di proposte venete di promozione e animazione del libro e della lettura.
Vuole essere uno strumento di aggiornamento sulle proposte dei professionisti veneti in merito alla promozione della lettura, e si rivolge principalmente ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche e scolastiche e a chi si occupa professionalmente di lettura e libri per ragazzi: insegnanti, editori, librai, animatori e operatori culturali.
La manifestazione ha dei momenti riservati ad operatori del settore accreditati, ed altri aperti al pubblico.
Copyright AIB 2004-04-05, ultimo
aggiornamento 2012-02-09 a cura di Emanuela Casson
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/patroc.htm
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività