[AIB]AIB. Sezione Veneto


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto



CANDIDATURE ELEZIONI REGIONALI COMITATO ESECUTIVO DEL VENETO

Si ripresentano in qualità di membri del CER uscente:

Annalisa BRUNI
Iscritta all'AIB dal 1982; 1994-97: membro della Commissione nazionale per le biblioteche nazionali; 1997-2000: membro del Comitato Esecutivo Regionale Veneto; collaboratrice bibliotecaria presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, responsabile dell'Ufficio mostre, Ufficio stampa e volontari.

Cristina CELEGON
Iscritta all'AIB dal 1992; 1993: membro della commissione elettorale regionale;1997-2000: membro del Comitato Esecutivo Regionale Veneto e Segretaria della Sezione; assistente bibliotecaria presso la Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

Marianna Gemma BRENZONI
Iscritta all'AIB dal 1993; 1997-2000: membro del Comitato Esecutivo Regionale Veneto e Coordinatrice della delegazione provinciale di Verona; collaboratrice bibliotecaria presso la Biblioteca del Dipartimento di Linguistica Letteratura e Scienze della comunicazione dell'Università degli studi di Verona.

Programma: il naturale proseguimento degli obiettivi proposti e in parte raggiunti nelle attività del triennio passato; intensificare il decentramento territoriale delle attività allo scopo di rafforzare là dove esistono le Delegazioni Provinciali o di promuoverne la creazione per una migliore conoscenza delle realtà e problematiche locali; incrementare la cooperazione tra le varie biblioteche del Veneto in relazione ai servizi all'utenza; migliorare i rapporti con le Amministrazioni locali in special modo con la Regione del Veneto e le Amministrazioni provinciali. Sostenere l'importanza delle biblioteche come fattore di democrazia, di crescita della conoscenza, di aggregazione sociale e contemporaneamente di conservazione della memoria storica. Favorire la circolazione delle informazioni tra gli associati e la crescita professionale, percorrendo la strada della formazione e aggiornamento iniziata nel triennio precedente. Rafforzare la democrazia interna perseguendo un'utilizzazione più funzionale delle risorse umane ed economiche della sezione; incrementare le iscrizioni.

Si candidano per la prima volta:

Antonella DE ROBBIO
Responsabile della Biblioteca del Seminario Matematico dell'Università degli Studi di Padova, ha conseguito diversi master in Italia e all'estero. E' uno dei redattori di AIB-WEB e curatrice della Sezione AIB Veneto. Coordinatrice del Repertorio OPAC Italiani e del MetaOPAC Azalai italiano (MAI) e Liste di Periodici e CD-Rom di AIB-WEB. Aderente al Coordinamento Web Italiano Bibliotecari (CWIB) con proprio sito Virtual Reference Desk di biblioteconomia. Partecipa col sito italiano sul diritto d'autore al circuito "IUS Ring, raccolta di siti giuridici di lingua italiana". Collabora con numerose riviste. Intensa la sua attività di docenza.

Programma: In ambito AIB Sezione Veneto conferma la sua disponibilità alla cura e aggiornamento del sito web; il suo vuole essere quindi un impegno virtuale che si concretizza nella messa in rete delle informazioni utili alla comunità dei bibliotecari veneti.

Francesca GHERSETTI
Lavora presso il Centro documentazione Fondazione Benetton Studi Ricerche, ultimamente con funzioni di coordinamento delle attività. Si è occupata di catalogazione, di fondi librari e archivistici provenienti da donazioni. Segue anche i rapporti con l'utenza e con altre istituzioni, in un'ottica di sviluppo di relazioni funzionali e di definizione di uno stile di lavoro efficace e di alto livello scientifico. Ha la responsabilità del fondo donato da Fernanda Pivano, che ha dato luogo a una sede staccata della Fondazione a Milano, con particolare attenzione alla coerenza scientifica e alla contestuale valorizzazione del fondo la cui fisionomia è quella dell'archivio letterario/culturale.

Programma: Lavorare ad una rete informativa di biblioteche e bibliotecari sul territorio, cercando di sviluppare la conoscenza reciproca ed un atteggiamento collaborativo in un ottica di servizio per essere in grado quanto più possibile di indirizzare il ricercatore a soddisfare la propria richiesta nel modo più completo ed economico possibile. Lavorare alla sensibilizzazione nei confronti della formazione professionale soprattutto per colleghi che hanno meno occasione di confrontarsi in occasioni professionali (es. bibliotecari scolastici), favorendo anche l'organizzazione di incontri di taglio seminariale a basso costo.

Gabriella MARIACHER
Funzionario responsabile della Biblioteca "Ruggero Meneghelli", che fornisce il supporto per l'area delle discipline giuridiche afferenti al Dipartimento di diritto comparato dell'Università di Padova.

Programma: continuare a lavorare, all'interno dell'Associazione, per la definizione e qualificazione professionale del ruolo bibliotecario all'interno dell'Università, facendo emergere la specificità del ruolo e il suo valore anche nell'ottica della riforma in corso (la qualità dei servizi bibliotecari sarà uno dei fattori di valore aggiunto nella futura prospettiva concorrenziale fra sedi universitarie), anche contribuendo alla definizione di contratti di lavoro che di tale specificità tengano espressamente conto; lavorare per tutelare disposizioni legislative che consentano libertà e proficuità di ricerca e didattica all'interno degli Atenei (v. problema del copyright); per quel che riguarda la formazione professionale, cercare di facilitare i soci replicando a livello regionale i corsi dell'AIB nazionale che possono essere più utili alle necessità di aggiornamento locali.

Lidia PATTARO
Responsabile della Biblioteca comunale di Scorzè (VE), lavora da circa vent'anni in biblioteche pubbliche di Ente locale.

Programma: Nell'accettare questo incarico spera di poter portare il proprio contributo per la diffusione di interventi di formazione professionale sul territorio e per il riconoscimento dell'importante funzione che le piccole biblioteche assumono per la comunità di base nell'ottica di integrazione e coordinamento con le altre strutture informative.

Marina BOLLETTI
Insegnante, dal 1980 ha iniziato a svolgere anche attività di bibliotecaria scolastica presso il L.S. Alvise Cornaro di Padova e nel 1990 è stata nominata Coordinatrice dei Servizi di biblioteca dello stesso Liceo.
Iscritta all'AIB dal 1992; dallo stesso anno fa parte della Commissione permanente Biblioteche scolastiche e formazione e dal 1998 ne è la Coordinatrice. Nell'ambito della stessa ha collaborato alla traduzione delle Linee Guida IFLA per i bibliotecari scolastici. Dal 1999 è inserita nell'Albo professionale dell'Associazione.
Dal 1993 fa parte del Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Padova, in collaborazione con l' AIB - Sezione Veneto, diretto dalla prof.ssa Donatella Lombello. Svolge attività didattica per i bibliotecari scolastici in numerosi corsi.

Programma: gli ultimi anni hanno visto sempre più radicarsi tra i bibliotecari scolastici la consapevolezza della specificità di una professione che richiede precise competenze e che può trovare il suo vero spazio nella cooperazione con tutti gli altri settori del sistema territoriale.
In questo ambito si propone di lavorare, per far conoscere sempre meglio agli altri settori dell'AIB le problematiche delle biblioteche scolastiche, le loro difficoltà, speranze e aspettative, e per organizzare attività comuni, ritenendo che proprio la biblioteca scolastica dovrebbe essere il primo anello del sistema bibliotecario nazionale, quello nel quale si forma il cittadino lettore.



Copyright AIB, creazione 2000-06-11
a cura di Antonella De Robbio e Marcello Busato
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/nomicand.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto