Si voterà martedì 15 febbraio 2005, presentandosi direttamente al seggio presso la segreteria regionale della nostra sezione, c/o Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252 Venezia, dalle ore 10 alle ore 18, oppure inviando per posta le proprie schede elettorali, che devono giungere al seggio entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 febbraio 2005.
I componenti della Commissione Elettorale Regionale sono:
- Neda Furlan
- Stefano Frassetto
- Maurizio Messina
- Marianna Gemma Brenzoni (supplente)
- Fabio Venuda (supplente)
Nel corso dell'assemblea regionale dei soci tenutasi presso la Biblioteca Civica di Mestre in data 10 dicembre 2004, sono state presentate le candidature per il rinnovo delle cariche sociali.
L'assemblea ha designato, dopo votazione, i tre candidati della Sezione Veneto.
Designazioni per il Comitato esecutivo nazionale:
- Alessandro Bertoni
- Claudio Leombroni
- Mauro Guerrini
Designazioni per il Collegio sindacale:
- Luca Bellingeri
- Sabrina Brunodet
Designazioni per il Collegio dei probiviri:
- Cristina Celegon
- Terzio Di Carlo
Indicazione dei candidati disponibili per il Comitato esecutivo regionale:
I membri del CER uscente che si ricandidano desiderano esprimere la loro volontà di proseguire il lavoro iniziato per portare a realizzazione il programma di attività 2004-2006 così come approvato dall'assemblea dei soci nel segno della continuità di una linea politica e operativa i cui risultati non sono ancora compiutamente evidenti causa la prematura conclusione del mandato.
Alla luce di queste considerazioni, si ripresentano in qualità di membri del Comitato Esecutivo Regionale decaduto:
- Marina Bolletti: insegnante, dal 1980 ha iniziato a svolgere anche attività di bibliotecaria scolastica presso il Liceo Scientifico "Alvise Cornaro" di Padova e nel 1990 è stata nominata Coordinatrice dei Servizi di biblioteca dello stesso Liceo. Iscritta all'AIB dal 1992, è stata membro e coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche.
- Francesca Ghersetti: iscritta all'AIB dal 1998; bibliotecaria e archivista. Nel 2000-2003 membro del Comitato Esecutivo Regionale Veneto dell'AIB, presidente nel 2003-2004; funzionario del Centro documentazione/Biblioteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso. Ritiene di poter utilmente proseguire il lavoro iniziato nei mandati precedenti impegnandosi nel consolidamente della presenza dell'Associazione tra i colleghi e, sul territorio, nel rapporto con le istituzioni sia per il riconoscimento della professione che per la promozione dei servizi bibliotecari intesi come sistema territoriale integrato.
- Lidia Pattaro: responsabile della Biblioteca comunale di Scorzè (VE), lavora da più di vent'anni in una biblioteca pubblica di Ente locale e dall'anno 2000 fa parte del Comitato esecutivo regionale dell'AIB, come vicepresidente dal 2003 al 2004. Nell'accettare il proseguimento dell'incarico rinnova il suo impegno soprattutto per il perseguimento di uno degli obiettivi cardine per lo sviluppo delle biblioteche: la formazione, l'aggiornamento ed il riconoscimento della professione.
- Barbara Poli: nata a Venezia nel 1965. Laureata in lingue e letterature straniere all'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 1990 lavora presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia in qualità di assistente di biblioteca; dal 2002 è bibliotecaria responsabile della catalogazione.
Ha partecipato in qualità di docente di tecnica della catalogazione a corsi di formazione professionale organizzati dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia e da aziende private
Programma: continuare il lavoro già avviato dalla Sezione negli anni scorsi, in particolare sostenendo le attività di aggiornamento professionale per i soci e promuovendo la collaborazione fra l'Associazione e gli Enti competenti in materia di biblioteche per incentivare lo sviluppo dei servizi bibliotecari e il riconoscimento della professione.
- Angelo Rigo: (Treviso, 1964) è titolare della ditta Disma, società nata dall'incontro di esperienze professionali maturate in oltre dieci anni di lavoro nel settore dell'inventariazione, catalogazione e conservazione dei beni culturali, con una particolare specializzazione nel campo degli archivi, nella catalogazione bibliografica (materiale antico e moderno), nella gestione di biblioteche e centri di informazione.
Programma: intende portare nell'AIB il punto di vista di una realtà privata che comunque opera nel contesto dell'ente pubblico, insieme al contributo delle realtà in cui Disma opera (biblioteche di ente locale e Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso).
Si candidano per la prima volta:
-
Roberto Ghiotto: Nato nel 1957, laureato in lingue, ho iniziato a lavorare in biblioteca nel 1988 con un incarico a Thiene, passando poi a Quinto vicentino (4.000 abitanti) e a Creazzo (10.000 ab) come assistente di biblioteca, ed infine nel 1999 a Montecchio Maggiore (22.000 ab), dove divento e sono tuttora direttore della Biblioteca e del Museo Civico.
Ho sempre partecipato attivamente alla cooperazione bibliotecaria vicentina. Attualmente sono coordinatore il "Gruppo di lavoro per il reference di rete", artefice, fra le altre cose, del servizio "Unica".
Ho partecipato come docente a vari corsi di aggiornamento e come relatore a diversi convegni (su servizi bibliotecari e museali). Sono iscritto all'AIB dal 1998.
Credo che noi bibliotecari delle "pubbliche" spesso sottovalutiamo l'importanza dell'AIB, e che per avvicinare di più l'Associazione alla nostra realtà sia necessario aumentare il nostro impegno e la nostra partecipazione. Il ruolo dell'Associazione è insostituibile, deve diventare (e già in parte è) un interlocutore autorevole delle istituzioni, capace di incidere sulle loro politiche bibliotecarie.
Considero prioritaria la difesa della professione bibliotecaria, intesa sia come valorizzazione e riconoscimento del nostro ruolo specifico sia come indispensabile garanzia ai cittadini di un servizio di qualità. Mi sta a cuore inoltre la promozione e lo sviluppo della cooperazione interbibliotecaria, e in particolare di un modello di cooperazione fondato sulla partecipazione attiva dei bibliotecari, senza la quale anche la più perfetta organizzazione verticistica non produrrà mai risultati davvero buoni.
- Eugenio Sief: Nato nel 1966 a Belluno, dove risiede. Studi classici con laurea in Lettere (indirizzo moderno) presso l'Università Cattolica di Milano; quindi diploma della scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Venezia.
Dal 01.7.1995 assunto dal Comune di Montorso Vicentino (prov. di Vicenza) come istruttore (6a q.f.) con profilo professionale di assistente di biblioteca; dal 01.4.1997 trasferito per mobilità al Comune di San Fior (prov. di Treviso) con la medesima posizione funzionale.
A San Fior in particolare ha ideato il progetto della nuova biblioteca, curandone la realizzazione nei vari aspetti progettuale, tecnico e amministrativo. Al tempo stesso ha svolto tutte le mansioni afferenti i compiti dell'ufficio Cultura - Pubblica Istruzione - Sport - Tempo Libero.
Dal 01.8.1998 assunto dal Comune di Susegana (prov. di Treviso) come istruttore direttivo (7a q.f.) nella posizione funzionale di responsabile del Servizio Cultura - Pubblica Istruzione - Sport - Tempo Libero. Dal 01.9.1999 assunto dalla Provincia di Belluno come istruttore direttivo (ora cat. D3, con qualifica di specialista amministrativo-contabile) nella posizione funzionale di responsabile tecnico del Servizio Provinciale Biblioteche. Vi presta tuttora servizio con la medesima qualifica e funzioni.
In questa posizione coordina la rete delle biblioteche pubbliche della provincia di Belluno e ne cura i progetti di sviluppo.