AIB. Sezione Veneto
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività | Notizie
Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali regionali e nazionali, 12 marzo 2008
Si voterà mercoledì 12 marzo 2008, presentandosi direttamente al seggio presso la segreteria regionale della sezione, c/o Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252 Venezia, dalle ore 10 alle ore 17, oppure inviando per posta le proprie schede elettorali, che dovranno giungere al seggio entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 marzo 2008.
I componenti della Commissione Elettorale Regionale sono:
- Valeria Boscolo
- Cristina Celegon
- Neda Furlan
- Marina Bolletti (supplente)
- Antonella De Robbio (supplente)
Nel corso dell'assemblea regionale dei soci tenutasi a Padova in data 14 gennaio 2008, sono state presentate le candidature per il rinnovo delle cariche sociali. L'assemblea ha designato, dopo votazione, i candidati della Sezione Veneto.
Designazioni per il Comitato esecutivo nazionale
- Vanni Bertini
- Francesca Ghersetti
- Stefano Parise
Designazioni per il Collegio sindacale
- Rita Caforio
- Sergio Conti
Designazioni per il Collegio dei probiviri
- Ornella Foglieni
- Giovanni Solimine
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono presenti sulla pagina nazionale dedicata alle elezioni
Indicazione dei candidati disponibili per il Comitato esecutivo regionale
(profili compilati dai candidati stessi)
- Elisa Barbieri
Nata a Motta di Livenza (TV) nel 1974, residente a Padova. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere dell'Università Cà Foscari di Venezia, lavora dal 2002 presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna (TV) in qualità di assistente di biblioteca, con incarico di coordinamento dei servizi di front-line e reference. Si occupa in particolar modo della comunicazione e delle progettazione di attività legate alla promozione della lettura, partecipando alla produzione di eventi e manifestazioni e alla organizzazione di corsi di formazione professionale. Dal 1995 collabora, in qualità di aiuto segreteria e membro del Consiglio Direttivo, con il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti per la Letteratura di Montagna, Ecologia, Esplorazione e Artigianato di Tradizione. Socio AIB dal 2003.
Lavorando in una biblioteca pubblica di base di medie dimensioni e capofila di una rete di cooperazione costituita da 14 biblioteche, pensa di poter essere portavoce delle dinamiche quotidiane, ordinarie e straordinarie, che investono questa tipologia di biblioteche.
- Donata Caselli
Nata a Belluno il 09.05.1978, dopo studi classici, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archivistico/librario (tesi in teoria e tecnica della catalogazione e della classificazione) presso l'Università degli studi di Udine. Ha cominciato a lavorare alla fine del 2004 nella biblioteca di Calalzo di Cadore, come "one library person", accettando contemporaneamente incarichi di collaborazione con altre istituzioni come catalogatrice di materiale moderno e di articoli di giornale - catalogazione analitica - (presso la Biblioteca storica di Vigo di Cadore, la Biblioteca tizianesca di Pieve di Cadore, la Biblioteca civica di Belluno). Dal 2006 ha avuto un incarico presso la Biblioteca della Fondazione Angelini - Centro studi sulla montagna dove ha sviluppato le competenze necessarie alla gestione di una Biblioteca specializzata. Attualmente assunta a tempo pieno come assistente di biblioteca presso una Biblioteca pubblica della Provincia di Treviso, ritiene fondamentale la valorizzazione della professione bibliotecaria e lo sviluppo di Biblioteche in zone isolate e difficilmente raggiungibili, dove esse spesso diventano anche unici centri culturali propulsori.
- Emanuela Casson
Nata a Venezia nel 1976, laureata in storia all'Universita' Ca' Foscari di Venezia nel 2000, ho conseguito il master FSE per "Esperto bibliotecario in scienze dell'informazione" presso Padova Ricerche nel 2003.
Dopo una breve esperienza nelle sedi decentrate della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, da aprile 2004 ho lavorato presso la Sede di Scienze della Biblioteca di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Milano - Bicocca fino a giugno 2007, quando ho ottenuto il traferimento per mobilita' alla biblioteca del Seminario Matematico dell'Universita' degli Studi di Padova, dove attualmente mi occupo di acquisizioni e catalogazione monografie.
Collaboro con AIB-WEB dal 2003 curando alcuni repertori del ramo "Il mondo delle biblioteche in rete" e sono membro della redazione di "Opac italiani".
Programma: promuovere e potenziare la comunicazione interna ed esterna, cioe' tra/verso gli associati e tra/verso le differenti realta' bibliotecarie sul territorio; sostenere la valorizzazione della specificita' delle varie manifestazioni della professione, a partire da quella universitaria da me meglio conosciuta; favorire l'organizzazione di occasioni formative e di crescita professionale.
- Concetta Della Vella
Nata nel 1979 a Schio (Vi). Diploma di maturità classica con votazione 60/60 nel 1997/1998. Laurea quadriennale vecchio ordinamento in Lettere antiche votazione 110 e lode presso l'Università degli Studi di Padova nel 2002/2003. Master in "Bibliotecario specialista multimediale della biblioteca pubblica e scolastica", con tirocinio presso il Sistema di Abano Terme (catalogazione di testi e risorse elettroniche) nel 2003/2004. Ho iniziato a lavorare in biblioteca con il Servizio Civile Nazionale nel 2004 ad Abano Terme. Ho pubblicato nel 2006, edita dalla biblioteca, una bibliografia critica storico-archeologica sul territorio aponense ed i Colli Euganei. Appassionatami alla professione, tra 2005 e 2006 sono stata assunta come assistente di biblioteca presso le sedi di Mira e di Spinea, dove mi occupavo soprattutto di catalogazione e reference. Dall'ottobre 2006 lavoro presso l'Università degli Studi di Padova come bibliotecaria per il Polo di Scienze Sociali. Tra le varie attività ho svolto recupero del pregresso, catalogazione, reference, prestito interbibliotecario centralizzato d'Ateneo ed attualmente collaboro per l'apertura di una nuova sede. Ho partecipato a numerosi corsi di formazione specialistici regionali e dell'Università ed attualmente partecipo come docente ai seminari tenuti per i volontari dell'Ateneo e per gli utenti. Reputo fondamentale un impegno costante al fine di promuovere la nostra professione e considero di primaria importanza la possibilità di fornire sempre più servizi specializzati ed innovativi agli utenti come frutto di una professionalità dinamica.
- Roberto Ghiotto
Nato nel 1957, laureato in lingue, ho iniziato a lavorare in biblioteca nel 1988 con un incarico a Thiene, passando poi a Quinto vicentino (4.000 abitanti) e a Creazzo (10.000 ab) come assistente di biblioteca, ed infine nel 1999 a Montecchio Maggiore (22.000 ab), dove divento e sono tuttora direttore della Biblioteca e del Museo Civico.
Ho sempre partecipato attivamente alla cooperazione bibliotecaria vicentina, con vari diversi nel tempo.
Ho partecipato come docente a vari corsi di aggiornamento e come relatore a diversi convegni (su servizi bibliotecari e museali). Sono iscritto all'AIB dal 1998.
Credo che noi bibliotecari delle "pubbliche" spesso sottovalutiamo l'importanza dell'AIB, e che per avvicinare di più l'Associazione alla nostra realtà sia necessario aumentare il nostro impegno e la nostra partecipazione. Il ruolo dell'Associazione è insostituibile, deve diventare (e già in parte è) un interlocutore autorevole delle istituzioni, capace di incidere sulle loro politiche bibliotecarie.
Considero prioritaria la difesa della professione bibliotecaria, intesa sia come valorizzazione e riconoscimento del nostro ruolo specifico sia come indispensabile garanzia ai cittadini di un servizio di qualità. Mi sta a cuore inoltre la promozione e lo sviluppo della cooperazione interbibliotecaria, e in particolare di un modello di cooperazione fondato sulla partecipazione attiva dei bibliotecari, senza la quale anche la più perfetta organizzazione verticistica non produrrà mai risultati davvero buoni.
- Angela Munari
Nata a Rovigo il 16 aprile 1971. Si è laureata nel 1997 in Storia presso l'Università degli Studi di Venezia-Ca' Foscari, con una tesi dal titolo Le isole dell'eresia, pubblicata nel 1999 da Galluzzo editore. Dal 1996 al 1999 ha collaborato con la biblioteca dell'Accademia dei Concordi di Rovigo alla pubblicazione del diario del doge Lodovico Manin, per i tipi di Marsilio, e al catalogo degli incunaboli delle biblioteche polesane, per i tipi di Antillia.
Dal 1997 al 2004 ha collaborato continuativamente alla catalogazione di fondi librari antichi e moderni con la biblioteca della Fondazione Querini Stampalia, di cui oggi è assistente con incarico a tempo indeterminato. Dal 2006 è referente per la catalogazione del fondo storico librario dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. E' specializzanda in Storia delle biblioteche presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università degli Studi di Roma-La Sapienza.
Socio fondatore AIB, con Monica Viero, Biblioteca Museo Correr, e Marco Callegari, Biblioteca Civica di Padova, del Gruppo di Studio sul libro antico. Tesoriere AIB dal 2006.
- Barbara Poli
Nata a Venezia nel 1965. Laureata in lingue e letterature straniere all'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 1990 lavora presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia in qualità di assistente di biblioteca; dal 2002 è bibliotecaria responsabile della catalogazione.
Ha partecipato in qualità di docente di tecnica della catalogazione a corsi di formazione professionale organizzati dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia e da aziende private
Programma: continuare il lavoro già avviato dalla Sezione negli anni scorsi, in particolare sostenendo le attività di aggiornamento professionale per i soci e promuovendo la collaborazione fra l'Associazione e gli Enti competenti in materia di biblioteche per incentivare lo sviluppo dei servizi bibliotecari e il riconoscimento della professione.
- Alberto Raise
Bibliotecario presso il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Verona dal 1980. Laurea in Giurisprudenza, specializzato alla Scuola speciale per bibliotecari dell'Università di Padova nel 1989.
Socio AIB dal 1989, iscritto all'Albo professionale italiano dei bibliotecari AIB dal 2003. Responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano con incarico di posizione organizzativa dal 2004.
Negli anni 90 promuove la costituzione della delegazione provinciale AIB di Verona e ne è primo coordinatore.
Frequenta costantemente corsi di aggiornamento professionale e svolge consulenze in biblioteconomia per amministrazioni locali e per biblioteche e centri di documentazione privati.
- Doriana Ranzato
Nata nel 1961, dopo studi tecnici e quindi universitari in materie urbanistiche, si accosta alla professione bibliotecaria approfondendo le relative tematiche bibliografiche e biblioteconomiche mediante la partecipazione a specifici corsi, convegni, incontri di formazione e aggiornamento.
A seguito di pubblico concorso lavora quindi dal 1993 come bibliotecaria responsabile della Biblioteca Comunale di Ponte San Nicolò (Padova).
Dal 1998 ricopre anche l'incarico di Capo Servizio Biblioteca e Cultura (7ª qualifica funzionale).
Nella pratica della professione bibliotecaria si è particolarmente dedicata all'attività di reference, curando in modo molto personale e dedicato il rapporto con i singoli utenti. Il che ha determinato uno sviluppo costante nell'acquisizione di nuova utenza e nella consolidata fidelizzazione di quella acquisita.
Nell'ambito delle attività di promozione della Sezione Ragazzi, particolarmente da lei seguita, ha tra l'altro curato e gestito il progetto estivo la "Biblioteca al Parco" che ha luogo annualmente, con animazioni e punto di prestito librario in un parco comunale di Ponte San Nicolò.
Da sempre partecipa attivamente alle attività del Consorzio Biblioteche Padovane Associate di cui la Biblioteca di Ponte San Nicolò fa parte fin dalla fondazione. Nel 2007 è stata nominata Presidente dei bibliotecari del Consorzio stesso. Attualmente il suo impegno in quest'ambito è rivolto in modo particolare alla definizione della Carta dei Servizi di Prestito della Rete Bibliotecaria Provinciale 2.
È iscritta all'AIB dal 1999.
- Angelo Rigo
Nato a Treviso nel 1964, è titolare della ditta Disma, società nata dall'incontro di esperienze professionali maturate in oltre dieci anni di lavoro nel settore dell'inventariazione, catalogazione e conservazione dei beni culturali, con una particolare specializzazione nel campo degli archivi, nella catalogazione bibliografica (materiale antico e moderno), nella gestione di biblioteche e centri di informazione.
Programma: intende portare nell'AIB il punto di vista di una realtà privata che comunque opera nel contesto dell'ente pubblico, insieme al contributo delle realtà in cui Disma opera (biblioteche di ente locale e Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso).
- Lucia Sardo
Nata nel 1972, ha conseguito la laurea in conservazione dei beni culturali e il dottorato di ricerca in scienze bibliografiche presso l'Università di Udine sotto la guida del Prof. Guerrini. Dal 1998 svolge attività come docente in corsi di formazione e aggiornamento, e ha insegnato, come contrattista, Biblioteconomia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Firenze. Si è occupata principalmente di catalogazione, sia con articoli sulle principali riviste italiane che con interventi a convegni nazionali e internazionali.
Dopo aver lavorato come catalogatrice, dal 2005 coordina le biblioteche della Fondazione Giorgio Cini e svolge attività di consulenza.
- Roberto Tommasi
Nato a Adria il 12.06.1951, vive e lavora a Rovigo.
Docente di ruolo di Discipline Economiche ed Aziendali dal 1977 al 2003. E' consulente editoriale di case editrici e trainer in progetti di sviluppo della cittadinanza europea, seminari e conferenze in Biblioteche Civiche e nelle Scuole su: diritto di cittadinanza, economia sociale, globalizzazione, formazione alla lettura e alla ricerca. Dal 2003 si occupa a tempo pieno della biblioteca scolastica, rendendo questo luogo il più possibile scientifico ma piacevole e accessibile, "agenzia" educativa e laboratorio di lettura, di idee e di progetti. Ha iscritto il proprio Ente e se stesso all'AIB. Ha organizzato e partecipato a corsi di formazione e giornate di studio per bibliotecari.
E' Tutor nel Progetto Biblioteche nelle scuole, che nella prospettiva prevede la formazione del Polo Veneto delle Biblioteche Scolastiche. Pur operando come "one person library", promuove il lavoro di gruppo per studenti ed insegnanti, l'apertura al pubblico e la relazione costante con il Sistema bibliotecario provinciale. Ha anche ottenuto l'inserimento della Bibliomediateca scolastica ITCS De Amicis nel Progetto di Misurazione e Valutazione della Regione Veneto.
Progetti in corso con gli studenti: La classe in biblioteca: visite mensili coordinate con i "mediatori di Byblos"; Le stagioni di Byblos: stages di alternanza scuola-lavoro con la Camera di Commercio; La Comunità dei lettori ostinati (con Hamelin); La grammatica della documentazione, progetto di rete segnalato a livello nazionale come buona pratica (Gold train) e come modello di monitoraggio GOPP (goal oriented project planning).
Partecipa ai lavori del Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici, intervenendo in Congressi sindacali e Convegni politici per presentare la questione irrisolta del docente bibliotecario scolastico in Italia e le proposte in merito.
Copyright AIB 2008-02, ultimo
aggiornamento 2008-02-04 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/cand08.htm
AIB-WEB | Sezioni
Regionali | Veneto | Attività | Notizie