AIB. Sezione Veneto
Venerdì 27 marzo 2009, ore 9.30-13.30, 14.30-17.30
Villa Settembrini, Via Carducci 32, Mestre (VE)
Corso di aggiornamento
Matteo Viale, Università degli Studi di Padova
Negli ultimi anni si è diffusa una maggiore attenzione per la chiarezza linguistica nei testi di rilevanza pubblica. Anche per le biblioteche acquista sempre più importanza una comunicazione scritta efficace e diretta. Attraverso la scrittura di avvisi, lettere, brochure, testi regolativi, ma anche di e-mail e pagine web, la biblioteca fornisce informazioni ai propri utenti e si rapporta con strutture pubbliche o con altre biblioteche coinvolte nella gestione di particolari servizi.
Attraverso i testi scritti che produce, la biblioteca non solo dà un'immagine di sé e della sua attività, ma orienta l'utente all'interno della struttura, evita di fargli perdere tempo e razionalizza così il lavoro del front office.
Il linguaggio scritto diventa in tal modo il principale strumento per rapportarsi con l'utenza e promuovere l'immagine della qualità del servizio fornito, nell'ottica di un rinnovato rapporto tra utente e istituzione e di un miglioramento della comunicazione organizzativa tra strutture.
Il corso è basato soprattutto sulla rielaborazione di testi scritti tratti dalla realtà lavorativa dei partecipanti. Si articola in una breve parte teorica e in una parte pratica, caratterizzata da attività di gruppo guidate dal docente. Non è prevista una separazione rigida tra queste due parti: dopo un'introduzione, nel corso della giornata i contenuti teorici saranno intercalati a esercitazioni pratiche. In questo modo i partecipanti potranno applicare immediatamente quanto appreso ed entrare fin da subito nel cuore dei problemi presentati.
I contenuti della parte teorica ruoteranno attorno alla illustrazione e discussione di tecniche di scrittura semplificata per la gestione del lessico, della sintassi e della testualità e alla presentazione di casi di rinnovamento della comunicazione scritta in alcune biblioteche.
In dettaglio, la riflessione si concentrerà sulla presentazione di "dieci suggerimenti per scrivere chiaro":
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per perfezionare le proprie abilità di scrittura e per adottare uno stile più chiaro nel rapporto con gli utenti e con le altre strutture. Offre un'ampia rassegna delle tecniche di scrittura messe a punto per redigere testi di rilevanza pubblica comprensibili ed efficaci.
L'iscrizione è obbligatoria e il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato via fax al nr. 041/2711445 entro il 20 marzo.
Quota partecipazione soci AIB: soci persona/ente Euro 50,00; soci studente Euro 30,00.
Quota partecipazione non soci: Euro 100,00 ove vi sia disponibilità di posti.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Copyright AIB 2009-02-16, ultimo
aggiornamento 2009-02-26 a cura di Emanuela Casson e Giovanna
Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/c090327.htm