AIB Valle d'Aosta

CONVEGNO INTERNAZIONALE
Attraverso linguaggi e culture:
biblioteche e multilinguismo

e

CONFERENZA DI PRIMAVERA
dell'
Associazione Italiana Biblioteche

Saint-Vincent, 28-30 aprile 2004
Centro congressi Grand Hotel Billia


Logo Congerenza di Primavera AIB - Disegno originale: Francesca Cadeddu

Manifesto convegno in formato PDF (848 Kb)

Presentazione

La Conferenza di Primavera dell'AIB 2004 è organizzata dalla Sezione Valle d'Aosta dell'Associazione italiana biblioteche con la Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Presidenza del Consiglio regionale, la Presidenza della Regione, l'Assessorato regionale Istruzione e Cultura, la Direzione regionale Archivi e Biblioteche, la Comunità Montana Monte Cervino, i Comuni di Saint-Vincent e Châtillon, la città di Aosta, con il patrocinio dell'Unione Europea, dell'Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia, del Ministero per i Beni e le attività culturali, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell'Università della Valle d'Aosta, della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO,, della Caritas Diocesana di Roma.

Il convegno, prendendo spunto dalla vivace realtà locale multilingue, intende affrontare, dal punto di vista socio-culturale e biblioteconomico, il tema delle biblioteche in riferimento al multilinguismo e alla multiculturalità, in considerazione sia dei cambiamenti indotti dalla rivoluzione digitale in tutti i settori dello scibile umano e delle inevitabili ripercussioni anche nel settore delle biblioteche e degli archivi sia delle dinamiche in atto nella società che rischiano di creare nuove forme di esclusione.

Se il numero dei cittadini "info-ricchi" - che usano i nuovi strumenti per acquisire la conoscenza attraverso il libero accesso ai contenuti digitali e no - è in rapida crescita, va considerata anche l'altra parte della forbice, gli "info-poveri". In tutto questo il World Wide Web gioca un ruolo importante in quanto utile mezzo di comunicazione universale, così come rilevante è il potenziale informativo accessibile tramite le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione: la loro piena e consapevole fruizione da parte di sempre più ampie fasce di pubblico è un obiettivo che richiede a tali organismi il confronto con la realtà del multilinguismo globale e della multiculturalità.

Nella Conferenza verranno perciò presi in esame e analizzati progetti, esperienze ed attività di ricerca svolti nell'ambito dell'organizzazione e del reperimento dell'informazione multilingue, così come i servizi al pubblico multietnico. L'utilizzo di tecnologie del linguaggio occupa un posto di rilievo nel settore delle biblioteche e degli archivi. La problematica del multilinguismo, i cui effetti si rifletteranno sull'attività di mediazione della conoscenza, è attualmente molto sentita in numerosi settori, tra cui, fortemente, in quello bibliotecario. A tale proposito un particolare rilievo sarà dato all'azione che da anni il mondo delle istituzioni e delle associazioni (tra cui quelle bibliotecarie) svolgono in tema di multiculturalità.


Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-04-15 a cura di Donato Arcaro
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/vda/cp04/presentazione.htm



AIB-WEB | Conferenza di Primavera 2004