[AIB] AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Assemblee regionali


Verbale dell'assemblea dei soci
5 febbraio 2011

Il giorno sabato 5 febbraio 2011, alle ore 9.30, presso la sede AIB, piazza Mariotti 1 Perugia, si è tenuta l’Assemblea dei Soci Aib con il seguente ordine del giorno:
 
1.    comunicazioni
2.    relazione attività anno 2010
3.    programma attività anno 2011
4.    votazione bilancio preventivo 2011
5.    designazione candidature organi nazionali (3 per il CEN, 2 per i Probiviri)
6.    indicazione candidati Comitato Esecutivo Regionale e numero dei componenti (da 5 a 7)
7.    elezione componenti Commissione Elettorale Regionale
8.    varie ed eventuali

All’Assemblea erano presenti n. 19 soci sui 55 aventi diritto al momento della convocazione, oltre a due persone in rappresentanza di soci ente.
Data la ristrettezza del tempo a disposizione per l’inizio alle ore 11 del seminario "Archivi, biblioteche e musei: esperienze di integrazione" dopo il saluto iniziale il Presidente e la Vicepresidente hanno fatto riferimento a quanto inviato per posta elettronica e presente nel sito web, sia per quanto riguarda le comunicazioni, che per la relazione sulle attività svolte nel 2010. E’ stato presentato il progetto NPL che ha avuto un riconoscimento anche dagli assessorati regionali alla Sanità ed alla Formazione oltre che di quello alla Cultura. A livello nazionale l’AIB ha comunicato di aver avuto un finaziamento per NPL dal Centro per il libro: ogni sezione interessata dovrà presentare un progetto alla segreteria nazionale (referente Marcello Sardelli). L’Assemblea invita a partecipare. Si è comunicata l’adesione dell’AIB al CoLAP, Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali, e la formalizzazione della nascita del Colap Umbria  che dovrebbe avere  la sua sede presso la Sezione. In sede di discussione sono state presentate alcune iniziative e alcuni soci hanno rimarcato la necessità di presenza dell’AIB nelle scelte della Regione e di un ruolo più incisivo nella difesa della professionalità. Passando poi alle attività in previsione per il 2011 i membri del CER presenti chiedono di avere indicazioni in merito specialmente alla formazione (della quale sono state ricordate le difficoltà organizzative).
Il Presidente illustra poi i criteri utilizzati per la stesura del bilancio di previsione 2011, basato sostanzialmente su quello dell’anno precedente. Sottolinea che la “fluidità” del bilancio di previsione che deve essere presentato dalle sezioni per permettere la stesura di quello nazionale è dimostrata dal fatto che il giorno precedente l’assemblea, la voce “Ufficio stampa” è stata fissata dal Nazionale ad una somma doppia di quella che era stata inizialmente indicata ai Presidenti di Sezione, provocando naturalmente una modifica che dovrà essere ripresa nel bilancio presentato in assemblea. Il bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci, insieme a quello consuntivo per l’anno 2010 di cui Presidente e Tesoriere hanno illustrato le voci più importanti, sottolineando come il CER abbia deciso di sanare tutti i debiti verso il Nazionale, in modo da lasciare al nuovo organo dirigente una situazione che non si porta dietro debiti pregressi.

Il Presidente passa poi ad illustrare la rosa di candidati agli organi nazionali: la designazione per quanto riguarda la Sezione Umbria è di
Manenti, Parise e Tarantino per quanto riguarda il CEN
Solimine ed Orrù per il Collegio dei Probiviri.

Per l’elezione del CER viene deciso di eleggere n. 7 membri; oltre alle ricandidature di De Veris, Panzanelli Fratoni, Rella, Russo (Maraldi e Focacci non si ripresenteranno) vengono proposte Paola Attanasio, Daniela Canali, Giovanna Pietrini

Sarà comunque sollecitata la disponibilità di tutti i soci a occuparsi di attività, progetti o settori specifici.

Per quanto riguarda la Commissione elettorale regionale che dovrà seguire le operazioni di voto vengono designati Maria Rita Boccanera, Lucia Vincenzetti, Gianluca D'Elia; supplenti Sergio Fatti, Francesca Grauso.

Si propone di verificare la disponibilità della sede della Biblioteca specializzata in Scienze Biblioteconomiche della Regione dell'Umbria come seggio elettorale.
Alle ore 11,00 l’assemblea viene sciolta.

Verbalizzatore: Sergio Fatti

Copyright AIB 2005-01-18, ultimo aggiornamento 2011-02-28 a cura di Gabriele De Veris
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/va110205.htm1


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Assemblee regionali