AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER
AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER
Verbale della seduta del CER Umbria
13 dicembre 2008
Il giorno 13 dicembre 2008, alle ore 10.15 si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di Gabriele De Veris, Franca Focacci, Alessandra Panzanelli, Gustavo Rella, Lucia Russo, Paola Maraldi e Sergio Fatti presso la sede AIB Umbria in piazza Mariotti 1, Perugia.
Questo l' OdG:
-
1. Dimissioni Sara Pannacci
-
2. Ifla 2009
-
3. formazione
-
4. bilancio consuntivo e preventivo
-
5. assemblea
-
6. NPL
-
7. relazione su Ottobre piovono libri
-
8. la legge regionale
-
9. iniziative sul territorio (Libri salvati, ecc.)
-
10. Concorso A corto di libri
-
11. varie ed eventuali
------
- 1. Sara Pannacci, membro del CER, ha cambiato lavoro da qualche mese (dalla biblioteca AUR all'insegnamento) e trovandosi nell'impossibilità di seguire le attività AIB chiede di prendere in considerazione la possibilitàdelle dimissioni. Il Cer, dopo una discussione e la verifica dello Statuto e del Regolamento, esprime il parere di rimandare a giugno una scelta, verificando nel frattempo la disponibilità di Sara a seguire le attività AIB
- 2. Per Ifla 2009 oltre all'incontro con gli uffici competenti della regione e l'assessore Rometti per definire il sostegno alla partecipazione - già delineato nell'incontro con il presidente AIB Mauro Guerrini - si invierà alle amministrazioni di enti locali e universitarie una lettera di invito a favorire la partecipazione - secondo varie modalità - dei bibliotecari unitamente alle lettere della Crui e della conferenza delle regioni. Ifla 2009 verrà presentata nella prossima assemblea del 23 gennaio a cui saranno invitate tutte le biblioteche umbre, ecc.
Andrebbe incoraggiato il servizio dei volontari.
Il calendario degli incontri di formazione verrà preparato tenendo conto del programma di Ifla 2009, cercando di formare una rete fra i partecipanti a Ifla nei mesi precedenti agosto
- 3. Di seguito le richieste di formazione ricevute:
1 Biblioteca ragazzi e nuovi servizi
a) buone pratiche: chi fa e che cosa in Italia e in Umbria. Città di Castello, Gubbio, Orvieto, Terni, Corciano, Perugia...
b) la politica delle raccolte: allestimento, spazi, nuovi servizi, strumenti nuovi (uso di tecnologie)
c) la nascita di un connubio tra lettura e lettore: istinto alla lettura, stimolare il piacere di leggere, laboratori di animazione, lettura ad alta voce, tornei di lettura, mostre, corsi, incontri, seminari con, ad es., Luca Ferrieri, Maria Stella Rasetti, Bianca Verri, ecc.
2 Nati per leggere
3 IFLA 2009
4 Catalogazione (normale e di materiali speciali, fotografie, ecc.), nuove RICA, nuovo Soggettario
5 Reference: vecchi strumenti e nuove frontiere, in particolare esperienze di reference digitale in Italia e all'estero
6 Letture commentate dei testi Isbd e Frbr
7 Fondi rari dei manoscritti.
8 Biblioteca come luogo di integrazione sociale. (accessibilità, varie forme di disabilità, integrazione di reti di collaborazioni e di servizi)
9 Le architetture delle biblioteche
10 Raccolta fondi
11 Inglese per bibliotecari
12 Letteratura grigia
13 Comunicare la biblioteca
Gli incontri di formazione possono valere come crediti formativi per gli studenti (previo accordo con l'Università)
Ipotesi: da febbraio a giugno seminari di formazione con riferimento al programma di IFLA e dei convegni satellite; a settembre incontro di verifica; tra ottobre e dicembre due corsi o tre corsi di formazione.
Per NPL occorre sentire l'ACP (hanno in programma incontri di formazione).
Per le nuove Rica e il nuovo Soggettario occorre vedere come si muovono le altre regioni e chi inizia a lavorarci.
La biblioteca come luogo di integrazione sociale risponde anche a un progetto della BCT (Terni) riguardante la dislessia, per cui è stato chiesto anche il nostro patrocinio
- 4. Bilancio consuntivo e preventivo.
Nei prossimi giorni (dopo Natale e prima di Epifania) il presidente e il segretario metteranno a punto i bilanci e li faranno circolare prima di inviarli a Roma e di pubblicarli sul sito per l'assemblea. Vanno messi in bilancio i fondi necessari per la pubblicazione degli atti degli incontri sulla documentazione di fonte pubblica
- 5. Assemblea.
Si propone la data di venerdì 23 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, così articolata: saluto, presentazione IFLA 2009 (con relatore esterno), saluto di benvenuto a Paolo Bellini e Maurizio Tarantino (i due dirigenti recentemente arrivati a dirigere rispettivamente il Centro servizi bibliotecari dell'Università e il sistema bibliotecario del comune di Perugia); loro intervento; Assemblea (con bilancio, programma, Nati per Leggere, varie ed eventuali, iscrizioni AIB e rinnovo)
In conclusione, oltre al rinnovo delle iscrizioni all'AIB, si terrà un piccolo rinfresco presso la nuova sede AIB (piazza Mariotti 1).
Per illustrare IFLA si verifica la disponibilità di persone del comitato IFLA interpellando le regioni contigue all'Umbria.
Invitare le biblioteche, le biblioteche scolastiche, le cooperative, ecc.
Si accoglie la proposta del presidente di realizzare una "penna AIB Umbria" da donare a chi si iscrive e da mettere eventualmente in vendita.
Verificare la presenza degli sponsor con la segreteria centrale
- 6. Nati per Leggere.
Presentazione del coordinamento regionale NPL; coinvolgimento di altri assessorati oltre a quello della cultura per fare un'attività continuativa. Coordinarsi con altri progetti di promozione dlela lettura.
Collaborazione con Bellucci e Bonciarelli (autori della ricerca sull'editoria e la lettura in Umbria) e con gli editori umbri. Contattare anche le librerie, gli asili e le associazioni di genitori.
Si è svolto a Terni un incontro su NPL. Presenti varie persone (una trentina) pediatri, bibliotecari, associazioni, ecc. non solo di Terni. A parte qualche nota polemica, è stata una buona riunione con vari spunti e proposte (fra cui le colleghe di Orvieto). Terni si propone come centro di raccolta della documentazione e punto di incontro.
A Perugia c'è un progetto delle biblioteche di Pubblica lettura che dovrebbe iniziare a gennaio
Si può anche provare a presentare un progetto alle Fondazioni bancarie per un contributo per l'acquisto dei libri
Il sito nazionale ha alcuni problemi tecnici e entro dicembre si dovrebbe arrivare a una soluzione.
Giovedì 18 dicembre alle 21.15 incontro a casa di Massimo Bianchi con Olimpia Bartolucci e Corrado Rossetti
- 7. Relazione su "Ottobre piovono libri"
"Libri biblioteche e altre storie" e in generale "Ottobre piovono libri" è andata bene, grazie anche all'ottimo riscontro sulla stampa; l'affidamento a Lucia Riccetti dell'incarico di addetta stampa è stata una scelta indovinata. Il cd rom della rassegna stampa è disponibile.
Le biblioteche nascoste: La ricerca svolta da Elena Ranfa, Lucia Vincenzetti e Roberta Innamorati sulle biblioteche 'nascoste' di Perugia dovrebbe essere pubblicata sul web e su carta. Inoltre credo come AIB potremmo pensare - come ci è stato anche sollecitato- a 'garantire' i censimenti delle biblioteche, come un supporto alla regione (tra l'altro oltre alle b.scolastiche mancano le ecclesiastiche...)
Idea Store - Marco Lovato ha visitato gli Idea Store e ha intervistato Dogliani, un articolo per Umbria Settegiorni e uno eventualmente per Aib notizie
- 8. La legge regionale
Russo e Rella sono stati incaricati di verificare le leggi regionali e di mettere in evidenza i punti salienti (es. gli strumenti per il miglioramento della cooperazione, dei servizi, del riconoscimento professionale; il rispetto delle norme di accessibilità per le nuove sedi, es. spazi per bambini, niente barriere architettoniche, ecc.) che sarebbe opportuno siano recepiti nella futura legge regionale; ascoltando i suggerimenti dei soci e dei soggetti comunque interessati alla legge. Si proporragrave; alla Regione la creazione di un gruppo di lavoro invitando a favorire un'ampia partecipazione
- 9. iniziative sul territorio (Libri salvati, ecc.)
- Biblioteche dei libri salvati /Intra
L'associazione di promozione sociale INTRA con sede a Piegaro ha lanciato una proposta che presenterà il 16 dicembre a Magione: "le BIBLIOTECHE DEI LIBRI SALVATI, un'idea inedita ed originale, già peraltro in fase di attuazione, Grazie alla collaborazione del Sindaco di Magione Massimo Alunni Proietti e della Proloco di S. Savino, l'iniziativa esordirà tra breve nella ex Scuola Elementare di quella frazione su due materie specifiche: "Trasimeno, Nestore, Orvietano" e "Filosofia"; ma altre biblioteche sorgeranno nei prossimi mesi alla Badia di S. Arcangelo (tema Badie ed Eremi), a Castiglionfosco (Libri per l'Infanzia), a Compignano (Poesia), a Marsciano (Laterizi e Terrecotte), a Paciano (Salvaguardia del Mare, Fumetti, Giustizia), a Perugia (Medicina Integrata), a Piegaro (Vetri d'Arte), alla Scarzuola (Follie Architettoniche, Giardini).Scopo culturale dell'iniziativa è, infatti, raccogliere, catalogare e diffondere in Europa e nel mondo l'enorme patrimonio finora negletto, presente e passato, di libri e documenti - sia editi, ma dimenticati o destinati al macero, sia inediti e destinati all'oblio - in biblioteche multilingue, ciascuna relativa a materie molto specifiche scelte dai residenti e dislocate principalmente nei paesi e vocaboli meno noti e turisticamente evoluti, ma rappresentativi dell'Umbria.
Lo scopo turistico e sociale è attrarre un vasto flusso internazionale di visitatori eruditi e curiosi lungo tutto l'arco dell'anno; essere punto d'incontro e riferimento per attività culturali locali, promosse e concordate a livello europeo; e, soprattutto, per serie opportunità di scambio, integrazione e lavoro qualificato per i residenti"
De Veris: "Ho incontrato il presidente di Intra Giuseppe Bearzi e gli ho raccomandato di parlare subito con Paola Gonnellini (i contatti che ha con Rometti sono abbastanza indiretti); di evitare di creare biblioteche, ma semmai punti di lettura (le biblioteche sono ALTRA cosa...) ; di contattare gli editori umbri, di proporre la formula del consorzio tra comuni, di tenere conto di alcune difficoltà che potrebbero sorgere. Il progetto è stato bene accolto da ANCI perché si inserisce nella legge di rivalutazione dei centri storici (per questo si formano piccoli fondi molto specializzati: la biblioteca sul mare di Paciano è quella ereditata dal defunto McTaggart, fondatore di Greenpeace), ma come sappiamo il rischio è di spendere in cemento restauri palazzi ecc. e nulla in servizi e formazione. Altro rischio: deviare risorse già esigue degli enti locali dalla biblioteche a questo progetto. Bearzi è un giornalista in pensione, pieno di energia, e mi ha fatto una buona impressione, direi che questa iniziativa non va bloccata ma va adattata per renderla compatibile con le biblioteche esistenti e utilizzata per rilanciare la cooperazione tra comuni. L'idea di un turismo basato sulle biblioteche e non solo sui soliti musei mi sembra una strada da percorrere. "
- Monte Santa Maria Tiberina - Italia Nostra - Progetto della creazione di un archivio e di una biblioteca nel castello Bourbon Del Monte ristrutturato a cura di Italia Nostra. Richiesta di incontro col sindaco e collaborazione con Intra
- Gubbio - Biblioteca - La biblioteca comunale si trasferisce nel 2009. Hanno collaborato a un progetto di formazione per un consorzio di agenzie di servizi. Cercano persone per la formazione.
- Gubbio- Convegno Accademia Sperelliana 18 - 20 dicembre a Gubbio, l'Accademia sperelliana organizza il convegno "Biblioteche, bibliotecari, committenti e spazi tra Medioevo ed Età moderna". Su suggerimento di Alessandra è stato dato il patrocinio.
- San Giustino- Giovanna Pucci, bibliotecaria e bravissima animatrice della vita culturale di San Giustino, ha dato vita a una serie di incontri legati a Ottobre piovono libri. Alessandra ci ha rappresentato.
- Insula Romana - Partecipazione alla premiazione di Insula Romana. Un'altra buona occasione per farsi conoscere: ragazzi, insegnanti, assessori, giornalisti e scrittori
- Terni - l'assessore Berrettini ha dichiarato che a breve la bib. comunale avrà un direttore.
- Biblioteche scolastiche - Siamo stati contattati da una insegnante che gestisce la biblioteca della scuola media Carducci. L'abbiamo messa in contatto con Paola Falsettini (Bib ITC) e con Claudia Cardinali (Multimediale). Sentire l'ufficio scolastico regionale per censire e conoscere le b. scolastiche della regione, anche aiutandoci con la ricerca di Bellucci e Bonciarelli
- Umbrialibri - Edi Peterle è andata in pensione ma continuerà a a seguire dall'esterno UL. E' stato inviato agli editori l'elenco delle biblioteche che hanno manifestato disponibilità a collaborare con gli editori. Occorre proseguire il discorso UL-biblioteche. A Guerrini la cosa è piaciuta molto anche perché va nella direzione dell'accordo AIB-AIE
- 10. Concorso "A corto di libri"
Due possibili ospiti e/o presidenti: Marino Sinibaldi e Paola Cortellesi. Una volta stabilita la giuria occorre chiedere subito il patrocinio della regione e delle due province e presentare il concorso (magari all'assemblea)
- 11. Varie ed eventuali
- Rivedere la prassi delle convenzioni con librerie teatri cinema musei negozi di computer, ecc. per i soci AIB.
- Proporre visite di formazione es a Fabriano, Pistoia
- Mettere in calendario la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 23 aprile per eventi
- Se possibile dare il patrocinio alle iniziative dell'11 gennaio in ricordo di Fabrizio De Andrè (compatibili con il nostro mandato)
- un incontro con il nuovo responsabile CSB dell'università di Perugia
- Proseguire il confronto sulla pubblicazione lettura e editoria in Umbria
- Pubblicazione degli atti dei convegni sulla documentazione di fonte pubblica
- Incontri in sede AIB
- Migliorare la gestione del sito (verificare la disponibilità di Claudia Cardinali, Lucia Vincenzetti, Lucia Riccetti, ecc.) e la creazione/uso di altri strumenti per facilitare la comunicazione (blog, wiki, youtube, ecc.)
- Potenziare il nostro lavoro affidando incarichi "extra CER" ai soci, per favorire la partecipazione e valorizzare le competenze esistenti in Umbria
Verbale a cura di Gabriele De Veris
Copyright AIB 2008-07-15, ultimo aggiornamento 2009-01-19 a cura di Claudia Cardinali
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v080628.htm
AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER