Elezioni cariche sociali 2008
Si vota mercoledì 12 marzo 2008, presentandosi direttamente al seggio presso la Biblioteca specializzata in Scienze Biblioteconomiche e Documentarie, Palazzo Broletto, via Mario Angeloni 61, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 portando le schede elettorali ricevute inserite nelle buste, oppure inviandole per posta. In questo caso sono considerati validi i voti pervenuti entro e non oltre le ore 12 del 12 marzo 2008.
Nel corso dell'assemblea regionale dei soci del 18 gennaio 2008, hanno comunicato la propria disponibilità a candidarsi per il Comitato Esecutivo Regionale i seguenti associati:
(I profili sono compilati dai candidati stessi)
Nato a Genova nel 1963, lavora presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia dal 1995, dove segue in particolare il servizio di prestito interbibliotecario e di informazioni bibliografiche. Dal 1999 dirige la biblioteca Giuseppe Toniolo dell'Istituto Giancarlo Conestabile della Staffa e Luigi Piastrelli, un'associazione culturale perugina di ispirazione cattolica. Socio AIB dal 1996, ha pubblicato saggi e monografie riguardanti le biblioteche.
Nata a Forlì nel 1959, lavora come bibliotecaria dal dicembre 2001 presso l'Università degli Studi di Perugia, Sezione bibliotecaria di Scienze Matematiche, Fisiche e Geologiche dove si occupa di catalogazione, document delivery e reference. Socia AIB dal 2002, è diplomata presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Perugia e ha conseguito la qualifica di Addetto di biblioteca esperto in tecniche di catalogazione dopo corso CO.N.SER. riconosciuto dalla Provincia di Perugia.
Ho 48 anni e lavoro presso la Biblioteca comunale di Terni. Sono iscritta all'AIB dal 1999 e dal 2001 sono stata ammessa all'Albo professionale. L'Associazione italiana biblioteche mi ha assicurato il continuo aggiornamento professionale nell'ambito di una vita lavorativa molto vivace anche se discontinua. Ho iniziato a lavorare in biblioteca - Biblioteca comunale di Terni - nel 1985 dopo due anni di formazione professionale e dopo aver conseguito un diploma di assistente di biblioteca rilasciato dalla Regione dell'Umbria al termine di una selezione pubblica. Sono stata socio fondatore e ho diretto la cooperativa Abiemme - 44 dipendenti tra archivisti, assistenti di biblioteca e operatori museali - che ha gestito in convenzione i servizi pubblici e il riordino del materiale documentario della biblioteca comunale di Terni fino al 1994. Dal 1988 fino al 2002, con una serie di contratti di collaborazione, ho lavorato anche presso la Biblioteca pedagogica della Provincia di Terni, i cui fondi sono confluiti nella Biblioteca comunale di Terni. Dal 2000 al 2001 ho collaborato con la Direzione didattica del Primo Circolo di Terni alla creazione e alla gestione della fase di avvio della biblioteca scolastica Crems di cui ho curato una serie di convenzioni per la realizzazione di una rete bibliotecaria che coinvolgeva, tra gli altri, l'Ospedale Civile S. Maria di Terni per l'apertura della sezione ospedaliera e la Provincia di Terni.
Nata a Perugia nel 1970, dal 1998 lavora nella Sezione documentazione dell'AUR-Agenzia Umbria ricerche, ente strumentale della Regione Umbria incaricato di svolgere studi e ricerche sulle trasformazioni e sugli andamenti congiunturali della struttura economica regionale. A seguito di selezione pubblica ricopre il ruolo di Istruttore direttivo per l'informazione con funzione di bibliotecario. Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, ha lavorato anche presso la biblioteca di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia. Ha seguito successivamente il corso di qualificazione per Addetto di biblioteca esperto in tecniche di catalogazione informatica e digitale. L'attuale incarico prevede il servizio in sala, il servizio amministrativo, la gestione del materiale bibliografico nonchè il supporto e l'assistenza alle attività di ricerca dell'Agenzia attraverso il reperimento di materiale documentale attinente a specifici campi di indagine, promozione e diffusione delle ricerche mediante la realizzazione di specifici prodotti editoriali. Ha pubblicato alcuni articoli sulla ricerca regionale. Settore di interesse è la documentazione di fonte pubblica in rete. La biblioteca ha aderito alla Rete umbra delle biblioteche per la Pubblica amministrazione. Socio AIB dal 2006.
[o più semplicemente Alessandra Panzanelli] Nata a Foligno nel 1971, dal 2002 lavora come bibliotecario presso l'Università degli Studi di Perugia. Laureata in Lettere, ha conseguito il titolo di bibliotecario presso la Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari de La Sapienza e quello di Dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche, documentarie e per la conservazione e il restauro dei beni librari e archivistici presso l'Università degli Studi di Udine, con lavori dedicati ai fondi originari della Biblioteca Augusta di Perugia. Tra i suoi interessi, oltre alla storia delle biblioteche, quella dell'Università, cui si è avvicinata con lavori di tipo archivistico precedenti all'impiego in biblioteca. In entrambi i settori ha pubblicato alcuni saggi. Collocata attualmente presso la Biblioteca di studi storici, politici e sociali è ivi responsabile dei servizi di Prestito interbibliotecario e fornitura documenti, della gestione di Cambi ed omaggi, e si occupa altresì del reference avanzato e della catalogazione e classificazione. Socio AIB dal 2003, dal 2006 è nel consiglio della Biblioteca della Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation, fondazione privata con sede a Perugia.
Lavora come bibliotecario dal 1989. Ha prestato servizio presso biblioteche dell'Umbria, di diverse tipologie, per conto di una società privata di servizi bibliotecari. Specializzato in catalogazione, dal 1995 al 1996 è stato assunto con la qualifica di Istruttore per l'informazione in servizio presso la Biblioteca specializzata in biblioteconomia della Regione dell'Umbria. Dal 1996 presta servizio presso la Biblioteca centrale dell'Università per stranieri di Perugia. Responsabile del Servizio Catalogazione e Gestione periodici. Laureato in Giurisprudenza e in Comunicazione internazionale. È stato docente in corsi di formazione e aggiornamento e ha partecipato ai Convegni nazionali AIB e a corsi e giornate di aggiornamento professionale organizzati in ambito nazionale e regionale. È socio AIB dal 1993 e iscritto all'Albo professionale. Componente del CER dell'Umbria nei trienni 1994-1997 e 1997-2000 ha ricoperto, in questo ultimo periodo, la carica di Segretario della Sezione regionale.
Sono nata nel 1967. Ho conseguito prima la laurea in Giurisprudenza e poi quella in Biblioteconomia presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari alla Sapienza. Mi occupo di biblioteche da circa 16 anni. Attualmente lavoro presso la biblioteca speciale della scuola di Polizia di Spoleto. Mi occupo anche della biblioteca del Convitto INPDAP di Spoleto, la sto costruendo. In realtà, sono stata molto fortunata nella vita perchè mi è capitato di dar vita a delle biblioteche e questo mi piace molto. Mi piace molto l'attività di ricerca e documentazione per la costruzione di una biblioteca, il dover prevedere una raccolta specifica per quel tipo di biblioteca, il dover pensare a renderla friendly. Insomma, mi diverto abbastanza nel mio lavoro. Grazie, Lucia.
Per i nominativi dei Candidati agli organi nazionali e per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina nazionale dedicata alle elezioni.
Copyright AIB 2008-02-18, ultimo aggiornamento 2008-03-05
a cura di Claudia Cardinali
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/elez08.htm