[AIB]

AIB. Sezione Toscana



AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana

Verbale della seduta del Cer Toscana
11/09/1997


Presso Biblioteca della Giunta regionale toscana - Via di Novoli

La riunione ha inizio alle 16
Presenti: Rolle, Boretti, Gatti, Giangrande, Sardelli, Paravano.
Assente Granata.

Rolle apre la seduta e dà la parola a Boretti per relazionare su bilancio e risorse finanziarie della Sezione.
Boretti espone come nel recente passato la sezione avesse finanziato le proprie iniziative anche grazie al ricorso a contributi di enti locali e Regione Toscana. Successive disposizioni di legge hanno reso tali fonti ormai inattingibili se non in casi straordinari che andranno valutati di volta in volta. Occorre quindi prendere atto che nel futuro il funzionamento corrente della sezione dovrà poggiare sulle quote di iscrizione, che auspichiamo saranno portate al 50%, pena fortissime difficoltà nella gestione ordinaria, mentre per le altre attività si dovranno trovare risorse aggiuntive, oppure si dovranno produrre introiti che ne coprano i costi. E' necessario in sintesi uno sforzo di progettualità della sezione ed anche una maggiore capacità di programmare le iniziative in modo che siano appetibili dal nostro pubblico di riferimento o in modo da suscitare partnership di altri enti. Sul lato delle uscite sono del resto possibili solo limature e tagli marginali.
Paravano informa il CER sulla situazione di cassa, sottolineando come il residuo ereditato sia tale (non meno di 8.119.000) da consentire una prosecuzione senza pause nella predisposizione delle iniziative.
Rolle rileva nel quadro aspetti positivi: la caduta di precedenti fonti di finanziamento è anche prova di autonomia per l'Associazione. Condivide la linea di Boretti (finanziamento dell'attività ordinaria con le quote e della straordinaria con risorse specifiche), sottolineando però che le stesse attività ordinarie dovranno essere programmate a budget e prevedendo quindi tetti di spesa. Nell'immediato la cassa consente di programmare un numero di Bibelot e di coprire le spese congressuali.
Si passa al secondo punto: forme e strumenti di comunicazione.
Sardelli esamina i vari strumenti: Bibelot, Aib Notizie, Aib Web, pubblicazioni varie. Bibelot si è mostrato inefficace.
Espone alcuni preventivi della Manent che mostrano la possibilità di realizzare il giornale a costi invariati pur comprendendo la realizzazione grafica e l'impaginazione. Mostra anche un preventivo per i servizi di segreteria di redazione. Infatti due punti sono decisivi: 1) una segreteria di redazione efficiente; 2) tempi di realizzazione certi.
Segue una vivace discussione che Rolle conclude proponendo una redazione che coordini tutti gli strumenti di comunicazione, e che l'informazione corrente si avvalga di Web e Aib notizie, mentre Bibelot diventerà un giornale militante e di identificazione politica della Sezione. La periodicità e il numero di pagine dipenderanno di volta in volta dal materiale disponibile. Se ne raccomanda una confezione grafica che ne aumenti la leggibilità. La quota di risorse correnti per la comunicazione va calmierata al intorno al livello del 1997, e ogni spesa aggiuntiva andrà finanziata a parte. Viene programmato un numero di Bibelot per subito dopo il congresso, e si fissa una riunione del CER sulla comunicazione e Bibelot allargata ai possibili redattori esterni per il 14 novembre. Rolle infine propone che il referente del CER con la costituenda redazione sia Sardelli. che si riserva di accettare.
Gatti si offre di svolgere un'indagine su quanti soci hanno la posta elettronica e/o possono consultare il Web. Il CER accoglie favorevolmente la proposta.
Si passa a discutere dei codici deontologico e di comportamento.
Boretti lamenta come quest'ultimo sia troppo generico riguardo alla trasparenza negli incarichi professionali. Il codice deontologico invece non menziona il necessario equilibrio tra tutela e accesso, privilegiando troppo quest'ultimo.
Gatti propone un riferimento al dovere di opporsi a direttive che contraddicano i principi professionali.
Rolle condivide, ma ritiene difficile tradurre ciò in una proposta di emendamento, propone quindi di sottoporre il tema alle assemblee evidenziando i punti controversi o lacunosi, per elaborare e riportare i contributi critici al riguardo.

Alle 18.45 la seduta si aggiorna.


Copyright AIB 1998-01-24, ultimo aggiornamento 2002-04-13
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v970911.htm

AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana