[AIB]

AIB. Sezione Toscana



AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana

Verbale della seduta del Cer Toscana
17/07/1997



Presso Biblioteca della Giunta regionale toscana - Via di Novoli

La riunione ha inizio alle 16
Presenti: Rolle, Gatti, Sardelli, Paravano.
Rolle apre la seduta e relaziona sul Consiglio dei Presidenti svoltosi a Roma e porta il saluto del Presidente Poggiali.
Rolle riporta di una lettera di Poggiali al Vice presidente Veltroni e gli attuali contatti sul progetto Mediateca del Sottosegretario La Volpe.
Nel corso del consiglio è stato ufficialmente presentata la bozza Petrucciani - fatta propria dal CEN - sul codice deontologico e di comportamento, e viene lanciata la consultazione tra i soci su questi temi e sul codice di disciplina. Il 27 settembre p.v. vi sarà una nuova riunione del Consiglio dei Presidenti su tali documenti. La consultazione proseguirà fino a trovare il momento finale nel congresso di Napoli, dove i codici dovranno essere votati.
Di conseguenza occorre preparare la consultazione in Toscana, e in tempi che permettano di riportare le prime indicazioni già nel Consiglio dei Presidenti del 27 settembre. Ritiene opportuno con l'occasione svolgere tre assemblee a Firenze, Pisa e Siena per presentare il nuovo CER, esporre il prossimo congresso nazionale e consultare gli iscritti sui codici.
Si decide di prevedere le assemblee con il seguente calendario indicativo:
Firenze: 18/09/97
Siena: 30/09/97
Pisa: 07/10/97
Una volta confermate, le date saranno pubblicate sul Web della Sezione e comunicate con unica lettera agli iscritti.

Il CER approva

Rolle passa quindi ad illustrare la bozza di programma del Congresso di Napoli, notando come anche a livello nazionale ci si stia interrogando sul grado di partecipazione degli iscritti a questo appuntamento cruciale. Tra le proposte del CEN per il futuro quella di spostare lo svolgimento dall'autunno alla primavera, anche per far coincidere il congresso con le scadenze di approvazione del bilancio. Altre ipotesi vengono avanzate per superare la forma del congresso a tema.
Gatti fa notare come i congressi AIB non riescano a richiamare che una parte di addetti ai lavori e non coinvolgono mai altre espressioni della società civile (mondo della scuola, gruppi di cittadini etc.). Vi è evidentemente anche il problema di rivedere le strategie di marketing dell'associazione e del congresso in particolare.
Sardelli invita a riflettere sul contenuto della partecipazione toscana al congresso e su come il congresso viene presentato ai soci toscani.
Rolle propone al proposito di inviare una lettera agli enti responsabili delle biblioteche per sollecitarne i responsabili a voler favorire la partecipazione dei bibliotecari al congresso, riconoscendone anche il ruolo di occasione di crescita professionale. Propone inoltre di inviare una lettera agli iscritti per sollecitarne la partecipazione.

Il CER approva

Inoltre ritenendo che tutti i membri del CER abbiano il diritto dovere di partecipare al momento fondamentale della vita dell'AIB, Rolle propone che la Sezione sostenga le spese di viaggio e permanenza ai membri del CER che non usufruiscano di missione da parte delle amministrazioni di appartenenza.

Il CER approva

Gatti fa notare come il tema del congresso (la legislazione) e la presenza di un'esponente qualificato della Regione Toscana - e iscritta AIB - nel dibattito suggeriscano di preparare un intervento che illustri al congresso nazionale le posizioni AIB nel dibattito sulla nuova legge regionale. Del pari un intervento va previsto anche in relazione al dibattito sull'università, dove pure sarà presente una socia di prestigio della Sezione. Toscana (Tammaro).
Rolle è d'accordo e ritiene che i membri del CER rispettivamente più vicini alle tematiche citate dovranno preparare un intervento. In particolare propone la socia Boretti, anche per la sua funzione di vice presidente.

Il CER approva

Rolle quindi passa a comunicare l'intenzione del CEN di costituire un gruppo di lavoro nazionale sulla certificazione di qualità. Stante l'esperienza che il socio Sardelli ha acquisito in questo campo propone che la Sezione ne proponga il nome come membro del gruppo.
Sardelli dichiara la sua disponibilità.

Il CER approva

Rolle passa a illustrare le proposte per la ripartizione di alcuni incarichi interni e invita ancora il socio Sardelli di voler seguire per la sezione il dibattito istruttorio sulla riforma del Ministero per i Beni Culturali e di seguire le biblioteche statali. Propone al socio Gatti di coordinare le iniziative sull'università e indica nella vicepresidente Boretti la coordinatrice delle iniziative sulle biblioteche pubbliche.
Viene deciso di proseguire la discussione nella seduta successiva, dove su richiesta di Sardelli verrà affrontato anche il tema degli strumenti di comunicazione della Sezione (Web, Bibelot, etc.)
Alle 18.30 la seduta si aggiorna.


Copyright AIB 1998-01-24, ultimo aggiornamento 2002-04-13
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v970717.htm

AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana