Il giorno 1 giugno 2011 alle ore 15 si riunisce il CER dell'AIB Toscana presso la Biblioteca R. Fucini di Empoli
Presenti: Sandra Di Majo, Eleonora Gargiulo, Maura Lotti, Marta Motta, Anna Maria Tammaro
Assenti giustificati: Milvia Dabizzi, Patrizia Lùperi
Invitati: Francesca Parigi
Bilancio. La commercialista Parigi, invitata a partecipare alla discussione, illustra l'attuale situazione di bilancio e delle disponibilità finanziarie della Sezione al 31 maggio c. a. Il c/c bancario presenta un attivo di 4.208 eu, il c/c postale un attivo di 6351 eu, 1730 eu sono disponibili come cassa (gestita dalla stessa commercialista). Ulteriori entrate sono attese dai membri del precedente CER per restituzione di fondi loro anticipati per spese inerenti specifiche iniziative o quote d'iscrizione riscosse. Un sollecito alla restituzione di queste cifre verrà inviato da E. Gargiulo, Segretario tesoriere. La situazione definitiva sarà presentata alla fine del mese corrente. Si discute quindi sulla richiesta inviata da Palmira Barbini, Tesoriere dell'Associazione (vengono allegati i documenti relativi) e si decide di versare all'AIB nazionale 6.863,71 eu, a saldo del debito, ad oggi calcolato.
La commercialista fa infine presente che autorizzazioni e rimborsi spese, bollettari ed analoghi documenti vanno tenuti secondo le regole definite dal centro.
Comunicazioni. S. Di Majo comunica che è stata convocata a Roma, il 24-25 giugno p.v., dal presidente del CEN la riunione dei presidenti delle Sezioni regionali (CNPR). La proposta del CEN è dedicare la prima giornata principalmente alla discussione del bilancio e delle funzioni della segreteria nei confronti delle Sezioni; altri due punti di grande rilievo, formazione e attività politica della Sezione, si legheranno comunque alla discussione. Il secondo giorno (la riunione si concluderà alle 13), la discussione sarà condotta da S. De Angelis e M. Besso dell'Ufficio stampa che cura la comunicazione. Il CER concorda di rispondere all'invito del presidente nazionale, suggerendo di dare spazio, nella giornata del 24, ad alcuni aspetti della formazione (urgente in particolare un più ampio coordinamento a livello nazionale relativamente al calendario dei corsi, ai parametri di qualità dei corsi ed alla piattaforma per la formazione a distanza) e della politica (miglioramento della comunicazione, studio di nuovi modelli gestionali, linee guida per l' esternalizzazione di attività e servizi).
Professione. È invitata a partecipare Merj Bigazzi che illustra le misure in corso di esame nell'ambito del CEN: la professione sarà il tema portante del prossimo convegno nazionale (2013); candidato più probabile a referente della Commissione professione sarà Nerio Agostini; si pensa di istituire uno sportello in linea per informazioni e suggerimenti, di realizzare una mappatura delle cooperative ed attuare un confronto con la Lega coop; di raccogliere la documentazione sugli appalti anche tramite abbonamento ad un servizio di alerting. Tutte questa attività hanno anche la finalità di consentire l'elaborazione di linee guida per la predisposizione di gare di appalto e criteri di valutazione per le ditte. Il CEN conta molto sulla collaborazione delle Sezioni, essenziale per garantire il successo delle attività indicate. Interviene M. Motta che riferisce sul programma elaborato dal Gruppo di lavoro professione. Riferisce inoltre sulla sua partecipazione alla riunione promossa a Firenze dal Consorzio Professional service, struttura multidisciplinare consortile che svolge attività di agenzia formativa, azioni relative ai fondi europei, ecc. I presenti ritengono necessario prendersi un tempo di riflessione prima di giungere a eventuali decisioni formali di adesione e di approfondire il rapporto con altre Associazioni quali Anai, Bibliotecari musicali, Audiovisivi, Documentalisti per studiare possibili sinergie e progetti comuni.
Formazione. A. M. Tammaro illustra i punti del programma del Gruppo formazione che si collega con quello del CER precedente per quanto riguarda la formazione commissionata da Enti ed apre ad un'offerta formativa legata agli sviluppi internazionali della professione ed alle linee di indirizzo dell'AIB nazionale. La proposta del Gruppo Formazione include un pacchetto di corsi a cascata, indagini preliminari sui bisogni formativi, formazione a distanza, attività di valutazione (vedi allegati indicatori di qualità e proposta per la riorganizzazione della formazione in Toscana). Si sottolinea inoltre la necessità di una presentazione e comunicazione efficace e puntuale dell'attività fatta attraverso materiale informativo ed una brochure (di cui viene presentato un possibile modello). Si discutono alcuni diverso approcci come: E' necessario esprimere fin dall'inizio un programma più analitico o in questa fase è opportuno esprimere contenuti più generali? Conviene concentrare le iniziative della Sezione sui temi più innovativi e lasciare ai corsi su commissione il compito di soddisfare altre esigenze di formazione/aggiornamento? Ma, data l'ampiezza e complessità dell'argomento, si concorda di proseguire la discussione nella prossima riunione.
Assemblea. Lo Statuto AIB prevede che l'Assemblea dei soci (nazionale e regionale) debba essere comunicata con 30 giorni di anticipo. Il primo giorno utile è quindi il 5 Luglio. Si decide di tenerla quindi in quella data alle ore 16 preferibilmente presso le Oblate (S. Di Majo chiederà la disponibilità alla direttrice della biblioteca), in caso contrario presso la BNCF.
La seduta è conclusa alle ore 18.