Il giorno 11 maggio 2011 alle ore 15 si riunisce il CER dell'AIB Toscana presso la Biblioteca R. Fucini di Empoli
Presenti: Milvia Dabizzi, Sandra Di Majo, Eleonora Gargiulo, Maura Lotti, Patrizia Lùperi, Marta Motta, Anna Maria Tammaro
All'inizio della riunione si concorda la seguente Agenda:
- Elezione Organi
- Attività e responsabilità
- Programma triennale
1) Elezione Organi
Viene eletta come Presidente Sandra Di Majo, come Vicepresidente Anna Maria Tammaro, come Segretario Tesoriere Eleonora Gargiulo.
La sede del CER Toscana sarà presso la Biblioteca di Empoli, dove sarà disponibile l'archivio della Sezione.
2) Attività e responsabilità
Le attività della Sezione Toscana si baseranno sul lavoro collegiale del CER e per una migliore organizzazione vengono costruiti dei Gruppi di lavoro a cui viene preposto un responsabile. I Gruppi di lavoro come prima attività predisporranno un Programma triennale e annuale di obiettivi da raggiungere.
- Gruppo di lavoro Rapporti con le istituzioni: Responsabile Sandra di Majo con la collaborazione di Milvia Dabizzi
- Gruppo di lavoro Professione: Responsabile Marta Motta con la collaborazione di Patrizia Lùperi e Sandra Di Majo
- Gruppo di lavoro Formazione: Responsabile Anna Maria Tammaro. Dato il rilievo che il CER intende attribuire a quest'attività, collaboreranno al Gruppo tutti i membri
- Gruppo di lavoro Comunicazione e Web: Responsabile Patrizia Lùperi con la collaborazione di Eleonora Gargiulo, Maura Lotti e Marta Motta che cureranno la gestione della lista AIB-TOSCANA, del sito web (anche se per il momento il redattore delle pagine web della sezione Toscana rimane Paolo Baldi) insieme alla gestione della banca dati dei soci. Anna Maria Tammaro è responsabile del Blog e di Bibelot.
3) Programma triennale
Nel triennio il CER si propone di promuovere l'immagine ed il ruolo della biblioteca nella società; la figura professionale del bibliotecario, come agente attivo nella comunità e nell'istituzione di appartenenza e di tutelarne l'inquadramento professionale. Inoltre, il CER si propone di migliorare la comunicazione interna ed il coinvolgimento attivo di tutti i soci nelle attività della Sezione.
I primi obiettivi individuati da realizzare nel primo anno sono:
Rapporti con istituzioni:
Realizzare attività promozionali delle biblioteche partecipando alle manifestazioni culturali organizzate da Enti e dove sia possibile evidenziare il ruolo di biblioteche per tutti: (ad esempio Bibliolandia Book Day a Capannori, programmi radiofonici, Campagna di comunicazione in occasione di "Ottobre piovono libri", premio nazionale Città del libro, etc.)
Proseguire ed estendere il dialogo con la Regione Toscana, allo scopo di promuovere le buone pratiche delle biblioteche e le nuove realizzazioni
Professione:
Realizzare un'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle tipologie di contratto di quanti operano all'interno delle biblioteche toscane. Impegno prioritario è la tutela della professione bibliotecaria, sempre più connotata dal precariato che colpisce in particolare i giovani.
Partecipare alle iniziative del CEN dell'AIB e della Regione Toscana per rappresentare le esigenze della Sezione. Offrire la propria collaborazione alle attività dell'Osservatorio lavoro e professione (ORLAV) e del Coordinamento Libere Associazioni professionali (COLAP) Professione.
Realizzare un'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle tipologie di contratto di quanti operano all'interno delle biblioteche toscane. Impegno prioritario è la tutela della professione bibliotecaria, sempre più connotata dal precariato che colpisce in particolare i giovani.
Partecipare alle iniziative del CEN dell'AIB e della Regione Toscana per rappresentare le esigenze della Sezione. Offrire la propria collaborazione alle attività dell'Osservatorio lavoro e professione (ORLAV) e del Coordinamento Libere Associazioni professionali (COLAP)
Formazione:
Continuare l'attività di corsi su commissione avviata dal CER precedente e predisporre un primo pacchetto di corsi. IL GRUPPO DI LAVORO predisporrà una PROPOSTA di corsi da discutere nella prossima riunione. Si discute sui possibili temi da includere, come ad esempio information literacy, promozione della biblioteca, corsi per adulti (EDA). Patrizia Lùperi suggerisce di lavorare per i tirocini formativi in biblioteca
Comunicazione e sito Web:
Usare il Blog per coinvolgere i soci nella predisposizione del Programma.
Intervistare i soci chiedendo le loro opinioni su cosa pensano che l' AIB dovrebbe fare e cosa potrebbero/sarebbero disponibili a fare per realizzare gli obiettivi proposti
L'assemblea dei soci della Sezione dovrà essere coinvolta nella formulazione del Programma, anche utilizzando sistemi virtuali.
Il Programma delle varie attività e gli obiettivi annuali verranno ulteriormente discussi dai Gruppi di lavoro, che si impegnano a riferire nella prossima riunione del CER, fissata presso la Biblioteca di Empoli il giorno 1 giugno prossimo, alle ore 15.
La seduta è conclusa alle ore 18.