Il giorno 2 maggio 2011 riunione congiunta per il passaggio di consegne tra il CER uscente e quello entrante dell'AIB Toscana presso la Biblioteca R. Fucini di Empoli
Presenti: (CER entrante) Sandra Di Majo, Anna Maria Tammaro, Maura Lotti, Motta Marta, Miriam Dabizzi, E Gargiulo, (CER uscente) Maria Stella Rasetti, Carlo Ghilli, Daniela Brenci, Devid Panattoni, Paolo Baldi. Assenti giustificati: Patrizia Lùperi, Alessandro Sardelli.
Maria Stella Rasetti apre la riunione e, dopo il benvenuto ai nuovi organi del CER Toscana, introduce i vari argomenti:
Bilancio della Sezione
A) Entrate
Sono composte per il 40% dalle quote di iscrizione dei soci nell'anno (gli iscritti all'AIB Toscana sono 280). Ogni 4 mesi (e quindi al 30 aprile e al 30 settembre di ogni anno) la Segreteria nazionale fa il prelievo del 60% delle quote (giacché, ovviamente, il socio versa alla sezione l'intera quota); per il restante ammontare dalle entrate dei corsi e dai contributi di enti esterni, ricevuti soprattutto per attività formative o altre iniziative. La Regione Toscana ha erogato nel 2009 e 2010, 28000 euro per 4 corsi; per il 2011 e 2012 gli importi non sono ancora definiti, ma si prevedono superiori a 28.000 euro. L'erogazione relativa al 2011 deve quindi ancora avvenire e la convenzione deve essere ancora sottoscritta. Possono considerarsi come entrate i risparmi di costi resi possibili da compensazioni con altri CER AIB di interventi in iniziative formative. Ancora devono entrare 2500 euro da Pistoia e 500 euro da Siena.
A) Spese
Gravano sul bilancio le spese relative alla realizzazione dei corsi insieme con rimborsi, spese fisse (il conto corrente della banca; la quota per il debito nazionale AIB che ammonta a 4000 euro fino a tutto il 2011); la quota di circa 200 euro mensili per l'ufficio stampa, corrisposta all'AIB nazionale
La contabilità è stata affidata alla commercialista Francesca Parigi.
Il CER entrante dovrà farsi carico di aprire un nuovo conto corrente bancario e postale, confermare o meno la casella postale.
Sede. E' stata stabilita ad Empoli presso la Biblioteca Comunale dove è anche conservato l'Archivio della Sezione.
Attività formativa. Il CER uscente ha attivato una relazione solida con la Regione Toscana che ha affidato alla Sezione l'organizzazione di corsi con l'impegno all'uso di TRIO per il materiale didattico e la previsione di tutoraggio con esami finali per una certificazione del corso completato con successo dal partecipante. Inoltre molti enti sul territorio hanno scelto l'AIB Toscana quale referente scientifico e agenzia formativa anche al fine di semplificare le procedure amministrative. Alcuni dei corsi commissionati sono stati aperti anche ai soci della Sezione o ai bibliotecari toscani; così, ad esempio, il corso di inglese di 32 h commissionato dalla BNCF ha previsto, accanto alla riserva di posti per interni, l'accesso, in numero definito, a tutti i soci della sezione al costo di soli 60 euro. Notevole successo ha riscosso il Corso nazionale Nati per leggere di cui sono state realizzate, nel 2010, 2 edizioni, una in Toscana e l'altra in Campania.
Comunicazione e sito Web. La comunicazione è avvenuta principalmente attraverso la lista "aib-tosc" che è una lista moderata. Il sito web è centralizzato presso l'AIB nazionale con redattore nazionale e coordinatore Vanni Bertini (dimissionario) e redattore delle pagine della Sezione Toscana Paolo Baldi. Il sito Web nazionale è passato attraverso varie fasi ed è in via di definizione attraverso il passaggio dalla gestione manuale (FTP) a quella automatizzata su piattaforma Wordpress.
Altri strumenti di comunicazione di riferimento sono il blog di Bibelot che rimane in linea anche se non più alimentato, e la Newsletter in linea Bibelot, attualmente con un numero unico all'anno. Il Direttore (Alessandro Sardelli, dimissionario), deve essere iscritto all'album dei giornalisti. Il costo di Bibelot (registrazione presso tribunale etc.) è di circa 90 euro annue, quello dello spazio web bibelot.toscana.it, che ospita il Blog, è di ca. 50 euro annue.
Registrazione dei soci ed aggiornamento della banca dati. Sono centralizzati presso l'AIB nazionale. I presidenti di Sezione dispongono delle password per registrare i nuovi soci che si iscrivono presso la propria Sezione. Le statistiche vengono regolarmente trasmesse al CER. Il CER uscente ha trovato difficile coinvolgere i soci, ed ha cercato di fare assemblee e riunioni nelle varie province per migliorare la partecipazione di tutti. Per il tesseramento è stata sviluppata una rete di referenti locali, i cui nomi verranno comunicati al CER entrante. Un inconveniente che viene evidenziato è quello della trasmissione delle quote raccolte al conto corrente bancario e postale.
Attività politica e di promozione con gli enti sul territorio. Si è concentrata nella battaglia per correggere il TUC nella parte che si ritiene impatti in modo negativo sulle biblioteche. Altre attività di difesa della professione sono state fatte in casi particolari, come concorsi ed altri contratti, rimandando tuttavia al Gruppo Professione nazionale per la consulenza su problemi relativi alla professione.
Il CER entrante potrà usufruire di un kit di lavoro predisposto da AIB nazionale per tutte le attività da svolgere.
Esaurita questa prima fase, la riunione è proseguita solo tra i componenti del nuovo CER con l'obiettivo di estendere la reciproca conoscenza e fissare una nuova riunione in cui si procederà alla nomina delle cariche sociali ed a definire un primo programma di attività. Con l'accordo di tutti i presenti si è stabilito di riunirsi ad Empoli (confermata come sede formale del nuovo CER) l'11 Maggio p.v. alle 15.
La seduta è conclusa alle ore 17.30.