[AIB]AIB. Sezione Toscana. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali


Verbale di riunione CER
11 febbraio 2009

verbale a cura di Paolo Baldi

Il giorno 11 febbraio 2009 alle ore 15.45 si è riunito il CER dell'AIB Toscana presso la Biblioteca "R. Fucini" di Empoli

Presenti: Paolo Baldi, Daniela Brenci, Carlo Ghilli, Patrizia Luperi, Devid Panattoni, Maria Stella Rasetti. Assenti giustificati: Carlo Ghilli, Alessandro Sardelli.

OdG:

  1. Comunicazioni della presidente
  2. Incontro con i soci della provincia di Arezzo
  3. Ipotesi di iniziative di formazione in convenzione con Regione Toscana

Viene fissato un incontro del CER sulla comunicazione per il 4 marzo 15.30 mercoledì a Empoli.

RASETTI riassume la tempistica delle lezioni per il corso di Montecatini

PANATTONI e BRENCI illustrano l'iniziativa del 27 febbraio ad Arezzo.

RASETTI relaziona sull'incontro con Chiaretta Silla, in occasione dell'iniziativa del 6 febbraio a Prato, quando si è stabilito anche un positivo contatto con ANMI. L'accordo a cui siamo addivenuti: accettare le candidature per IFLA di soci e non soci, ma la Regione prevede un tagliando pari all'importo per i soci (413 euro); chi non vuole iscriversi deve pagare una differenza. I buoni saranno 22 o 23 (10.000 euro). Non e' detto che ci siano così tanti candidati. Scrivere su Pubblica e AIB-TOSC per sollecitare le candidatura. Il contributo regione riservato ai bibliotecari di ente locale? Cercare di perequare a livello territoriale. Per "socio" si intende ovviamente sia l'ente che la persona. Viene affrontato il problema degli eventuali rinunciatari, per i quali potrà essere studiata una apposita clausola nel "contratto" di accettazione.

RASETTI relazione su corso tenuto a Milano in regime di reciprocità, che verrà replicato, con un introito economico per la Sezione Toscana (tariffe applicate dalla Sezione Lombardia: 60 per i soci 130 per i non soci).

Ipotesi iniziative di formazione in convenzione con Regione Toscana.
La Regione richiede alla Sezione di organizzare tra 2009 e 2010 4 corsi da 35-36 ore cadauno: 2009: 1)Marketing, fund raising organizzazione e gestione della promozione. 2)corso pagine web e comunicazione digitale, basi dati in linea, web 2.0 etc. nel 2010 invece: 3) gestione delle collezioni con modulo su biblioteca pubblica e modulo su fondi speciali riprendendo corsi organizzati dalle reti nell'ambito dell'iniziativa un milione di libri, 4) corso risorse umane, comunicazione interna, organizzazione per processi.
Accanto a questi corsi Regione organizzerà dei seminari di approfondimento per l'utenza avanzata.
I corsi saranno organizzati ciascuno su 3 giornate intere + due mezze giornate cadauna. Si chiameranno docenti anche da fuori regione. Obbligatorio il richiamo i corsi TRIO, richiesti come propedeutici obbligatori. Alla Sezione si chiede di predisporre un programma, individuare docenti, ipotesi calendarizazione etc.: sede sarà probabilmente il consiglio regionale sala affreschi e Pistoia auditorium della San Giorgio.
Concordato un bilancio trasparente dove vengano indicati i costi e separatamente l'importo della consulenza offerta dalla Sezione.

LUPERI: L'iniziativa "Dal libro al blog", vedrà la partecipazione di AIB

La seduta è conclusa alle ore 18.00


Copyright AIB 2009-02-11, ultimo aggiornamento 2009-02-23 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v090211.htm




AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali