Il giorno 18 giugno 2008 alle ore 15.00 si è riunito il CER dell'AIB Toscana presso la Biblioteca "R. Fucini" di Empoli
Presenti: Paolo Baldi, Daniela Brenci, Carlo Ghilli, Patrizia Luperi, Devid Panattoni, Maria Stella Rasetti. Partecipano alla riunione come invitati Vanni Bertini e Mauro Guerrini. Assente giustificato: Alessandro Sardelli.
OdG:
- Comunicazioni della presidente
- Impiego dello strumento AIB-TOSC e valutazione di uno strumento per informare tutti i bibliotecari toscani
- Illustrazione e discussione dello stato del bilancio nazionale
RASETTI effettua alcune comunicazioni sulle iniziative in corso riguardanti le biblioteche ospedaliere.
La mailing list AIB-TOSC è e deve essere uno strumento a disposizione dei soli soci, dove discutere e intervenire liberamente di ogni aspetto della vita dela Sezione. Rappresenta un valore aggiunto dedicato ai soci. Per propagandare e diffondere le iniziative della Sezione si valuta di predisporre uno strumento diverso, che potrebbe essere una newsletter. Vengono presi in considerazione alcuni possibili titoli.
BERTINI conferma che attualmente il redattore della Sezione Toscana non ha accesso diretto al sito. Circa la metà delle Sezioni però lo posseggono. Quando Bertini giudica il lavoro del redattore sufficientemente corretto, viene concesso l'accesso diretto al sito. Per le modifiche all'organizzazione del sito della Sezione non ci sono ostacoli; è comunque auspicabile concordare tali modifiche con Bertini
Concordemente si decide di spostare AIB-TOSC dal sito esterno che la ospita attualmente allo spazio gestito da AIB-WEB.
GUERRINI illustra i nuovi rigorosi criteri che negli ultimi 3 anni, ma in particolare nell'ultimo anno, hanno guidato la gestione economica dell'Associazione. Il bilancio attuale è una conquista, perché finalmente fotografa in maniera esatta la situazione. In base a questo strumento rigoroso è possibile ora pianificare il rientro dal deficit. Si illustrano alcuni provvedimenti già presi: la costituzione di una nuova segreteria nazionale, l'azzeramento di tutte le consulenze, il rilancio dell'editoria. BERTINI sottolinea come si stiano organizzando colla nuova segreteria momenti di monitoraggio del bilancio, in modo da calibrare più oculatamente investimenti etc. Anche le Sezioni dovranno attrezzarsi per gestire in maniera più rigorosa il proprio bilancio. Per questo si potranno programmare degli incontri con i tesorieri delle Sezioni.
Concordemente si constata che sia dal punto di vista della partecipazione che anche della raccolta dei fondi la responsabilità delle Sezioni è grande, e che è necessario lavorare in maniera estremamente sinergica tra "centro" e "periferia" per raggiungere sia gli obbiettivi economici che quelli politici dell'Associazione.
La seduta è conclusa alle ore 19.00