[AIB]AIB. Sezione Toscana. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali


Verbale della seduta del CER Toscana
12 settembre 2007

Il 12 settembre 2007 alle ore 15,30 si è riunito il CER dell'AIB Toscana presso la Biblioteca ’Ernesto Ragionieri’ di Sesto Fiorentino.

Presenti: Nicola Benvenuti, Paolo Baldi, Maria Rita Macchi, Zanetta Pistelli, Sara Pollastri; risulta assente giustificata Ines Berti.

O.d.G.

  1. Pubblicazione dei verbali del CER
  2. Ripresa dell'attività politica e culturale
  3. Congresso nazionale di Firenze
  4. Attivo di Bibelot
  5. Varie ed eventuali

1. Pubblicazione dei verbali del CER

Il Presidente ricorda che nella riunione del CER del 2/7/2007 Pistelli era stata incaricata di curare i verbali delle riunioni precedenti non ancora pubblicati sul sito AIB-Web della Sezione Toscana. Aggiunge che dalla riunione CER del 17 aprile i verbali sono compilati e pubblicati in maniera più completa, per render conto dell’andamento reale della discussione.

Pistelli presenta la sua relazione, sulla quale si apre una breve discussione fra i membri del CER. Viene, infine, approvata all’unanimità la relazione di Pistelli nella seguente versione:

’L’accurata analisi delle trascrizioni del Segretario durante le riunioni ha evidenziato che non di verbali veri e propri si tratta, ma di appunti di lavoro sui vari argomenti affrontati di volta in volta e sulle discussioni dei vari membri del CER. Inoltre, i testi non sono mai stati approvati formalmente e a volte nemmeno comunicati al CER. I motivi erano, da un lato, che venivano visti come semplici promemoria a uso interno, dato che tutti i precedenti verbali della Sezione erano stati pubblicati solo con l’o.d.g. e le decisioni formalmente assunte; dall’altro, che comunque, in qualche caso, non si era nemmeno giunti ad una versione condivisa. Sul tema divenuto presto ’caldo’ di Bibelot venivano, invece, formalmente approvate risoluzioni che indicavano la posizione del CER.

Sulla base delle considerazioni appena fatte, si è arrivati alla conclusione che intervenire su tali materiali avrebbe significato operare delle vere e proprie manipolazioni, per evitare le quali si sarebbe dovuto effettuare una complessa consultazione degli interessati.

Allora, la scelta effettuata, e qui approvata, è quella di riportare nei verbali solo quanto formalmente approvato, uniformandosi, così, alla prassi abituale in AIB-Web.’

Il CER incarica Macchi di concordare con Vanni Bertini le modalità per la pubblicazione in Aib-Web sia dei verbali arretrati, sia di una premessa che, riprendendo la delibera sopra riportata, permetta ai soci di conoscere le motivazioni di una tale decisione.

2. Ripresa dell'attività politica e culturale

Il presidente riprende le fila delle iniziative scientifiche e di formazione da portare a termine entro la fine dell'anno. Si comunicano i positivi contatti in corso con Anna Lucarelli per una iniziativa approfondita sul Nuovo Soggettario. Si propone un taglio di approfondimento, eventualmente anche su più giorni, gratuita ma riservata ai soci, ammettendo anche gli eventuali nuovi iscritti per il 2008. Il CER approva all'unanimità e incarica Baldi e Benvenuti di istruire l'iniziativa.

Pistelli e Pollastri propongono di situare l'inizativa sul fund-raising, già parzialmente discussa in precedenti CER, a Livorno, per la durata di una mezza giornata, seguendo il criterio programmatico di questo CER di coprire anche sedi tradizionalmente meno coperte dall'attività dell'AIB. Si auspica il coinvolgimento organizzativo del nuovo membro del CER Ines Berti, che in passato aveva sollecitato questo tipo di iniziativa. Pollastri propone Francesca Conti come relatrice per questa iniziativa. Il CER approva all'unanimità e incarica Macchi e Pollastri di istruire l'iniziativa.

Un'iniziativa sull’impatto sociale della biblioteca è stata già discussa nei passati CER. Si concorda di invitare Roberto Ventura e di contattare il prof. Federici. L'iniziativa verrà preferibilmente situato verso novembre/dicembre. Il CER approva all'unanimità e incarica Pollastri di istruire l'iniziativa.

Deve essere curato il numero ’speciale’ sul sistema bibliotecario Toscano, per il quale il CER si è già impegnato. Egli ha già pronta una bozza di articolo riguardante Firenze e, dopo aver illustrato le notevoli novità riguardanti Firenze, sollecita la redazione di un articolo che riguarda il ’sistema biblioteca’ di Pisa. Pollastri sostiene con forza che è necessario sottolineare nei nostri interventi per Firenze la grandi problematicità della biblioteca delle Oblate. Il Presidente ricorda i problemi delle biblioteche fiorentine tout-court e lo stato dei progetti sistemici del Comune di Firenze. Segue un aggiornamento reciproco fra i membri del CER sull'argomento.

Si discute della migliore strategia per recuperare informazioni per tratteggiare un quadro per le province di Siena e Grosseto. Vengono suggeriti i nomi di vari soci e socie, anche per le altre province. Viene toccata la questione di SBN in Toscana e il trend nelle adozioni di nuovi sistemi gestionali.

3. Congresso nazionale di Firenze

Il Presidente comunica che c'è stato un ripensamento sull'ordine delle assemblee elettorali regionali e che il calendario dettato dal CEN sarà il seguente:

  1. lunedì 26 novembre 2007 verrà pubblicata la Convocazione dell'Assemblea generale dei soci per il rinnovo delle cariche sociali;
  2. dal 26 novembre in poi le sezioni potranno convocare le assemblee regionali nelle quali inserire nell'ordine del giorno: rinnovo delle cariche sociali 2008-2010;
  3. sabato 19 gennaio 2008 ci sarà l’Assemblea generale dei soci per il rinnovo delle cariche sociali 2008-2010;
  4. mercoledì 20 febbario 2008 si terranno le ELEZIONI.

È necessario chiedere la presenza di volontari allo stand della Associazione nazionale.

Quest'anno il Congresso è incentrato sulla politica dell'Associazione, ma non è ancora pronta la proposta di documento politico, che sarà votato all'assemblea generale del 7 novembre.

4. Attivo di Bibelot

Il Presidente ricorda l'opportunità di chiedere un incontro con la redazione di Bibelot. Il CER approva all'unanimità e incarica Benvenuti di contattare il direttore di Bibelot. Si è parlato di una verifica analitica dei costi del giornale. Si tratta di un importante impegno di trasparenza e, pertanto, chiede che venga riproposto. IL CER approva all'unanimità e incarica il Presidente di trasmettere la richiesta al Direttore Sardelli.

5. Varie ed eventuali

Pistelli comunica che, per quanto riguarda gli interventi dell’iniziativa pisana del 21 maggio scorso (L'accesso amichevole ai documenti nelle biblioteche a scaffale aperto), dopo varie sollecitazione la maggior parte dei relatori, ma non la totalità, ha fornito la versione definitiva dei materiali utilizzati durante l’iniziativa in oggetto.

Il CER decide all'unanimità di mettere immediatamente a disposizione dei soci questi materiali, anche se incompleti, sullo spazio web www.bibelot.toscana.it

La seduta è chiusa alle ore 17,30.


Copyright AIB 2008-12-03, ultimo aggiornamento 2008-01-03 a cura di Maria Rita Macchi
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v070912.htm




AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali