Mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 15,30 si è riunito il CER dell'AIB Toscana presso il Centro oncologico di Careggi in Firenze.
Presenti: Paolo Baldi, Nicola Benvenuti, Silvia Bruni, Elisabetta Francioni, Zanetta Pistelli, Sara Pollastri. Assente giustificata: Maria Rita Macchi. Partecipa come invitato permanente in quanto tesoriere della Sezione, secondo quanto consentito dall'art. 12 dello statuto, Riccardo Lucetti.
OdG:
- Comunicazioni
- Approvazione della “mozione Ridi” nel corso dell'assemblea dei soci del 27/02/07
Sul secondo punto all'ordine del giorno si sviluppa una discussione molto animata.
Il CER approva la seguente risoluzione con quatto voti a favore (Baldi, Benvenuti, Pistelli, Pollastri) e due contrari (Francioni, Bruni).
L'approvazione della mozione Ridi all'Assemblea ordinaria della sezione il 27 febbraio 2007, di per se regolare, presenta tuttavia molti problemi:
- i suoi contenuti non sono stati discussi approfonditamente per mancanza di tempo perché il dibattito su La biblioteca pubblica, liscia o gassata, a cui lo stesso Ridi ha partecipato con Dagmar Gottling è finito come preventivato alle 17,15 circa e la chiusura della giornata era prevista per le 18,30-19,00 con un rinfresco. Il CER aveva voluto infatti provare una iniziativa per attirare i soci, contando sul fatto che vi fossero da discutere solo degli aggiornamenti a quanto già esposto alla recente assemblea del novembre 2006.
- la mozione era stata solo esposta a voce da Ridi, mai consegnata alla Presidenza e distribuita in forma scritta su AIB-TOSC il giorno dopo.
La votazione della mozione contrastata da soci che chiedevano il rinvio è stata autorizzata dal presidente per l'indisponibilità di Ridi a rinviarla e sentiti i membri del CER presenti (oltre al presidente, Francioni, Bruni e Pollastri) che in un clima assai informale fungevano da ufficio di presidenza, e gli ex presidenti del CER Panizza e Rolle. - lo stato di disorientamento creatosi è confermato dal fatto che su 13 presenti hanno votato a favore 5 soci, 1 contrario e ben 7 astenuti.
Di 4 membri del CER, 2 si sono astenuti, 1 ha votato a favore e 1, il Presidente, contro. Questa difformità di comportamenti richiede, a parere del Presidente, quantomeno una verifica politica sulla attività del CER su questo punto
Si propone pertanto l'approvazione delle seguenti posizioni:
La mozione Ridi crea incertezza nella applicazione pratica ed in contrasto con quanto a suo tempo stabilito con Bertini e Ridi stesso (v. verbale citato e mail di Ridi del 15 giugno 2006) perché
a) si chiede un chiarimento, ma si fa passare come dato di fatto che Bibelot rimane su AIB-WEB, in contrasto con quanto detto sopra a proposito del verbale di delegati del CER con Bertini: intendiamoci, che stia su aib-web o sul sito di Bibelot è del tutto secondario: quasi tutto ciò che sta sul sito di Bibelot segue il criterio per altro già usato tempo fa sul sito della Sezione in AIB-WEB, di linkare a documenti archiviati su server esterni. E' ovvio che se AIB-WEB fosse disponibile a consentire all'uso di licenze Creative Commons (cioè Open Access), pur mantenendo sotto la responsabilità della sua redazione propri orientamenti in tema di Copyright, e le sperimentazioni proposte, si potrebbe benissimo ridiscutere l'architettura informativa del sito, nel rispetto degli obiettivi comunicativi che la Sezione si è autonomamente posta (ruolo di Bibelot per i non soci).
b) i documenti del CER, non ultimo quanto scritto dal presidente sull'ultimo Bibelot indicano chiaramente il rapporto tra Bibelot su carta e il sito: chiarimenti sono legittimi ma vanno circostanziati; sul rapporto con il sito della Sezione toscana, cfr. supra, verbale;
c) è il punto su cui il CER è più carente: dato per scontato che questo CER difficilmente potrà recuperare, anche per limiti mnemonici, i vuoti che si sono accumulati negli anni passati, l'aggiornamento del sito della sezione ha subito un rallentamento, prima per gli impegni nazionali del redattore storico Bertini e poi per i problemi personali e di lavoro di Paolo Baldi; un'altra collega sta provando la scrittura in xhtml, ma i tempi per una sua operatività non sono ancora maturi. E stata decisa la pubblicazione di questo numero di Bibelot non solo in PDF (ormai standard ISO) ma anche in xhtml a opera di una cooperativa. Il CER chiede a Vanni Bertini, redattore e webmaster del sito, e a Paolo Baldi di quantificare una proposta di aggiornamento del sito web della sezione.
d) condivisibile, anche se non si capisce il passo sul deposito della documentazione a lungo termine, dato che il sito di Bibelot ha anche un archivio dei post, del calendario e dei dati presentati, fatto proprio per il lungo termine. Se la nota non fosse puramente formale, indicherebbe una delimitazione di contenuti che va specificata;
e) il sito di Bibelot ha una accessibilità maggiore di molti documenti su AIB-WEB salvo forse per un file errato che andrà rifatto prima della fine del periodo di prova; il CER si impegna a verificarne l'accessibilità
f) cfr. supra: si invia quanto detto per competenza al CEN
g) nessun commento.
Viene deliberato di inviare la risoluzione al CEN
Alle 18.00 Baldi e Pollastri lasciano la stanza e la riunione è chiusa.