[AIB]AIB. Sezione Toscana. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali


Verbale della seduta del CER Toscana
18 febbraio 2006

In data 18 febbraio 2006 alle ore 9,00 a Firenze, presso la sede del Cesvot a Careggi, si è riunito il Comitato esecutivo regionale toscano con il seguente OdG:

Presenti: Paolo Baldi, Nicola Benvenuti, Silvia Bruni, Maria Rita Macchi, Zanetta Pistelli, Sara Pollastri, Riccardo Lucetti (segretario). Assenti giustificati: Elisabetta Francioni, Sara Pollastri.

Su richiesta dei presenti e per impegni di viaggio di Silvia Bruni che dovrà lasciare la riunione a fine mattinata, si modifica l'o.d.g.

Baldi informa sull'incontro di alcuni membri del CER con Alessandro Sardelli direttore di Bibelot di mercoledì 15 di sera presso la Biblioteca comunale di Sesto F.no che è servita a chiarire a tutti cosa comporta il passaggio on line di Bibelot; Macchi informa sul corso/presentazione di Hyper Journal a Pisa da cui emerge la necessità di verificare se l'adesione alla associazione no profit di HJ può abbattere le spese di utilizzo del programma

Silvia Bruni che dovrà allontanarsi a metà mattinata, informa su due punti da lei trattati
a) organizzazione di un evento da svolgersi tra il 15/16 marzo p.v., magari nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30, legato all'iniziativa popolare di raccolta firme fatta da http://www.precariarestanca.it per l'abolizione di alcune parti della legge Biagi. Si pensa di invitare il responsabile di "precariare stanca" e un esponente dell'osservatorio lavoro dell'AIB (Gamba, Marchitelli) e di sollecitare interventi dei sindacati e prese di posizione di rappresentanti politici.
b) Controradio (intervento aib di circa 7 min per 1 mattina alla sett., per un totale di 12 trasmissioni). Malgrado la disponibilità di controradio di diminuire la richiesta finanziaria (da 1500 a circa 1000 E) si decide di posticipare l'iniziativa in attesa di comprendere meglio l'andamento del bilancio, vista anche la spesa prevista per implementare Hyper Journal. Si è parlato di una controproposta da definire appena le condizioni del bilancio saranno più chiare.

Vengono presentatre le diverse iniziative da svolgere nel 2006

Viene approvata l 'iniziativa sul deposito legale, presentata con e-mail da Francioni (assente giustificata) chepotrebbe eventualmente essere riunificata con quella sulla articolazione di repositories nazionali, soprattutto se nel frattempo il regolamento applicativo della legge sul deposito legale venisse approvato creando una situazione di fatto.

Si conferma la volontà di organizzare una giornata sulle nuove biblioteche multifunzionali e Benvenuti sentirà Franco Neri della Fucini di Prato per conoscere i particolari, tenendo conto che una iniziativa analoga si potrebbe tenere a fine anno presso la Forteguerriana organizzata dalla Regione.

Il CER rileva inoltre una carente politica per l'iscrizioni dei soci e propone di sviluppare iniziative specifiche come l'invio con Bibelot di moduli CC precompilati, la definizione di un pieghevole (v. anno scorso) e altre iniziative da definire.

Il nutrito programma di iniziative è subordinato alla disponibilità di fondi sufficienti.

Si dichiara la disponibilità ad organizzare a zero spese la giornata del Congresso AIB di primavera a Firenze, se si riesce a ottenere la sala della Cassa di Risparmio di via Folco Portinari.

Benvenuti contatterà Grazia Asta e Marco Pinzani per organizzare una analisi sull'evoluzione professionale del bibliotecario finalizzata alla ridefinizione dei corsi di formazione per bibliotecari.

La seduta è tolta alle ore 12,30

Il segretario
Riccardo Lucetti

Il presidente
Nicola Benvenuti


Copyright AIB 2006-03-14, ultimo aggiornamento 2006-03-31 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v060218.htm




AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali