[AIB]AIB. Sezione Toscana. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali


Verbale della seduta del CER Toscana
17 settembre 2003

Il 17 settembre 2003 nella sede della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino, via Fratti n. 1, si è riunito il Comitato esecutivo regionale toscano nelle persone di Paolo Panizza (presidente), Elisabetta Francioni (vicepresidente), Silvia Bruni, Isabella Melozzi, Marco Pinzani, Sara Pollastri (Simona Turbanti assente giustificata), presente anche Maria Rita Macchi come referente della zona di Pisa, Nicola Benvenuti e Francesca Tropea, con il seguente ordine del giorno:

  1. Preparazione assemblea del 24 settembre 2003
  2. Organizzazione del CER
  3. Comunicazioni
  4. Varie ed eventuali

Sono stati affrontati i principali aspetti organizzativi relativi all'assemblea straordinaria convocata il 24 settembre 2003 pressa la Biblioteca Comunale Centrale di Firenze, via S. Egidio, al fine di presentare il programma politico del nuovo CER e di discutere sui prossimi appuntamenti dell'Associazione con particolare riferimento agli incontri organizzati o patrocinati dalla Sezione Toscana.

Sono state avanzate ipotesi e proposte operative riguardo ai prossimi incontri e seminari, si segnala, fra l'altro, l'ipotesi avanzata da Nicola Benvenuti relativa all'organizzazione di una tavola rotonda, prevista per dicembre, sul trattamento dei metadati e sul rapporto tra Marc 21 e la necessità di nuove forme di catalogazione più veloce.

La discussione si è poi incentrata sull'organizzazione dell'incontro, riservato ai soci e previsto a Pisa per il 14 novembre 2003, tenuto da Riccardo Ridi su aspetti e problemi inerenti al rapporto tra Internet, servizio pubblico e censura.

E' stata, inoltre, affrontata la questione relativa alla concessione del patrocinio da parte della Sezione AIB Toscana per iniziative varie. Il Presidente, ricordando che il patrocinio costituisce una sorta di certificazione, ha ribadito che la sua concessione sia subordinata ad una richiesta scritta.

Silvia Bruni ha sottolineato la necessità che la Sezione Toscana AIB affronti il problema dei lavoratori atipici anche curando l'indagine sulle biblioteche e sui centri di documentazione atipici.

Paolo Panizza propone di limitare la fase di raccolta dei dati, che è stata eseguita in tempi relativamente recenti, e di rafforzare il colloquio con i sindacati, sottolineando che il punto strategico è costituito dalla stretta connessione tra lavoro atipico e formazione.

Il contenuto della comunicazione di Marco Pinzani, prevista a Massa il 1/10 su "La biblioteca pubblica: nuove linee di sviluppo" e di quella di Sara Pollastri al seminario previsto a Sinalunga il 16/10 sul progetto "Nati per leggere" sarà comunicato ai singoli componenti del CER mediante posta elettronica.

E' stato affrontato anche il problema relativo alla distribuzione dei compiti inerenti alla comunicazione interna ed esterna alla Sezione Toscana (AIBWeb; AIBCur; SDIAF, REANET e Pubblica); i referenti sono stati individuati in Elisabetta Francioni, Isabella Melozzi e Francesca Tropea.

Il CER esamina la questione relativa alla partecipazione della Sezione Toscana a Bibliocom che si svolgerà a Roma dal 29 al 31 ottobre 2003, ribadendo la necessità di presenziare alla riunione del Comitato dei presidenti, prevista per il 28/10, e all'assemblea generale dei soci in programma per il 30/10.

Paolo Panizza riferisce al CER sul primo incontro riservato ai Presidenti delle Sezioni Regionali con il Comitato esecutivo nazionale svolto a Roma il 13 settembre 2003 sottolineando la necessità di proposte chiare e forti.


Copyright AIB 2003-11-16, ultimo aggiornamento 2003-11-16 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v030917.htm




AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali