In data 7 febbraio 2001 alle ore 15.30, presso la Biblioteca della Giunta regionale toscana, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB Toscana con il seguente OdG:
- intervento alla conferenza sul volontariato nei beni culturali (Lucca);
- programma esecutivo 2001;
- relazione sul cnpr del 3/2.;
- varie ed eventuali.
Presenti: Rolle, Sardelli, Panizza, Asta nonché la corrispondente locale Cinini
Assenti giustificati: Bardi, Borghi e Turbanti
La seduta comincia con ritardo per temporanea mancanza del numero legale. Viene quindi anticipata al primo posto la discussione sul programma esecutivo.
Vengono recepite le indicazioni manifestate nel corso dell'assemblea del 15 gennaio per dare maggior risalto e spazio agli aspetti della tutela della professione. Sulla base di tale assunto e di una approfondita discussione, viene approvata una nuova configurazione del programma esecutivo 2001 e vengono altresì ripartite tra i componenti del CER, in via provvisoria, le responsabilità dei singoli punti di attività. Dell'intervento alla conferenza di Lucca sul volontariato viene incaricata la collega Turbanti (previa accertata disponibilità della medesima), dopo aver puntualizzato, attraverso breve discussione, le linee di indirizzo della sezione nei confronti del fenomeno del volontariato in biblioteca. Viene rinviato il terzo punto all'ordine del giorno.
Viene approvata la realizzazione, in collaborazione con il Comune di Livorno, di un seminario sul diritto d'autore da effettuarsi a Livorno il 23 febbraio e a Firenze l'8 marzo e ne viene predisposta l'organizzazione.
Viene approvata la concessione del patrocinio della sezione al Centro Unesco di Firenze per un programma di attività previsto a partire del mese di marzo nell'ambito del progetto "Leggere per costruire la pace".
La riunione si conclude alle ore 18.30.
IL SEGRETARIO (Paolo Panizza)