[AIB]AIB. Sezione Toscana. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali


Verbale della seduta del CER Toscana
15 novembre 2000

In data 15 novembre 2000 alle ore 15.30, presso la Biblioteca della Giunta regionale toscana, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB Toscana con il seguente OdG:

Presenti: tutti i componenti del CER nonché i corrispondenti locali Cinzia Cinini e Roberto Zappa.

Viene proposto e approvato di inserire al punto Varie ed eventuali la discussione sulla scelta della tipografia per la stampa di Bibelot.
Del congresso Bibliocom tenuto a Roma viene dato un giudizio sostanzialmente positivo quanto a partecipazione e qualità dei lavori. Viene riconosciuta la necessità, all'interno del nuovo duplice assetto degli incontri nazionali, di individuare dei momenti più ampi per la discussione delle politiche dell'Associazione.
Per quanto riguarda gli incontri istituzionali viene ribadita l'intenzione di stabilire nei tempi più opportuni contatti con i responsabili locali nei diversi enti per le politiche relative alle biblioteche (assessore regionale alla cultura, assessori comunali e provinciali, responsabili delle università toscane e dei provveditorati agli studi) al fine di avviare un confronto e stimolare iniziative riguardo la politica dei servizi bibliotecari e la collocazione professionale degli operatori delle biblioteche. Una particolare attenzione viene raccomandata nei confronti della situazione della città di Firenze anche con riferimento all'impegno rivolto a questo problema dalla sezione nel corso dello scorso anno. Per quanto riguarda il settore scolastico si individua la necessità di trattare a livello locale le ricadute del protocollo d'intesa siglato da AIB e Ministero della pubblica istruzione.
Per le attività vengono messe nel calendario immediato le seguenti iniziative:

Per il 2001 viene confermata la partecipazione all'iniziativa sull'organizzazione di sezioni multiculturali nelle biblioteche pubbliche con l'ANCI e la Biblioteca comunale di Prato, per i cui tempi di realizzazione si è in attesa di conferma da parte degli altri organizzatori
Viene inoltre deciso di accettare la proposta di organizzare un seminario di due giorni insieme alla Regione Toscana sullo stato e le prospettive di sviluppo delle reti in Toscana alla fine di gennaio.
Si dà infine mandato al collega Zappa di prendere contatti con la Biblioteca Chelliana di Grosseto per un'iniziativa della sezione da dedicare alla situazione delle biblioteche e dei loro operatori nella provincia grossetana verso febbraio.
Viene stabilito di indire l'assemblea ordinaria dei soci nel mese di gennaio aggiungendovi un incontro di aggiornamento professionale.

Per quanto riguarda la tipografia per la stampa di Bibelot, esaminati i preventivi proposti, viene deciso di mantenere il vecchio fornitore dato la scarsa convenienza economica della nuova offerta.

Definiti alcuni aspetti organizzativi delle prossime iniziative della sezione, la riunione si conclude alle ore 17.30. La prossima riunione è fissata per il giorno 14 dicembre alle ore 15.30 presso la stessa sede.

IL SEGRETARIO (Paolo Panizza)


Copyright AIB 2000-12-10, ultimo aggiornamento 2000-12-10 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v001115.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali