[AIB]

AIB. Sezione Toscana



AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana | Legge regionale

Biblioteche e archivi nel 2000

incontro del 1 dicembre 1997

di Carlo Paravano

Il primo dicembre scorso si è svolto presso il Consiglio Regionale Toscano l'incontro sul tema 'biblioteche e archivi nel 2000', promosso dal gruppo consiliare del Partito Democratico della Sinistra. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di operatori del settore, segue una presa di posizione pubblica dello stesso gruppo PDS contro la concessione all'esterno della Biblioteca dei Servizi Bibliografici della Regione Toscana, e cade all'interno della discussione sulla nuova legge regionale su biblioteche e archivi.

Dopo una breve introduzione di Marisa Nicchi, è seguita la relazione di Simonetta Pecini, Presidente della commissione del Consiglio Regionale che sta attualmente discutendo la proposta di legge.

La dottoressa Pecini ha decisamente ammesso la grave difficoltà in cui versa tutto il sistema toscano delle biblioteche pubbliche, riprendendo quanto emerso dall'indagine condotta e recentemente pubblicata dalla sezione toscana dell'AIB sullo stato del servizio: le performance sono insoddisfacenti in quasi tutti i settori, e aumenta il distacco con le regioni settentrionali, che pure in un recente passato avevano guardato alla Toscana come a un modello.

C'è - sempre a parere della Pecini - urgenza di ricostruire una politica per archivi e biblioteche, e questa non può venire da nuove leggi, per buone che siano, e quella proposta dalla Giunta Regionale al Consiglio suscita più di una perplessità, per l'assenza degli archivi, il sostanziale disimpegno della Regione, la confusione di competenze.

Sulla stessa lunghezza d'onda la relazione di Susanna Giaccai, che ha tratteggiato ruolo e peso delle biblioteche pubbliche in Europa, e quindi le potenzialità che esse avrebbero in Italia a fronte del gap che si sta aprendo anche verso paesi che eravamo abituati a considerare in ritardo (è il caso del Portogallo).

Alle relazioni introduttive è seguita una discussione vivace e appassionata, e nelle parole degli oratori vi sono stati accenti critici verso la proposta di legge regionale e l'affidamento all'esterno della biblioteca dei Servizi bibliografici, che viene visto come uno smantellamento de facto della struttura. In particolare si lamenta lo scarsissimo coinvolgimento degli operatori nella predisposizione di un disegno di legge decisivo, contrariamente a quanto avvenne, evidentemente in circostanze che oggi non si ripetono, in occasione della legge del 1976.

Nelle conclusioni l'Onorevole Paolo Bagnoli ha condiviso e fatte proprie le preoccupazioni, rivendicando il diritto-dovere di una forza politica al rapporto critico con le istituzione anche dove è parte della maggioranza.

Dobbiamo salutare favorevolmente l'iniziativa del PDS, che ha avuto il merito di riportare in una sede politica la discussione su biblioteche e archivi, e auspichiamo che anche altri partiti vogliano creare occasioni di attenzione verso il tema; suscita semmai perplessità l'assenza quasi totale di amministratori pubblici, che nemmeno in altre hanno occasioni sono intervenuti a proporre il proprio punto di vista.

Speriamo comunque che l'iniziativa del PDS serva finalmente a suscitare un autentico confronto pubblico su argomenti finora trattati solo in parzialissime consultazioni ufficiali.


Copyright AIB 1997-12-18, ultimo aggiornamento 1998-01-11
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/pds97.htm

AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana | Legge regionale