AIB Toscana Formazione
AIB Sezione Toscana
Regione Toscana
con la collaborazione di Università di Firenze, Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Corso di aggiornamento professionale
Firenze, Museo di Storia Naturale, Sala Strozzi, Via Giorgio La Pira 4
29 novembre 2010 9.30-13, 14-17.30
Docente: Piero Cavaleri
Obbiettivi del corso: Imparare ad analizzare gli OPAC dal punto di vista di un bibliotecario che fornisce e cura i servizi all'utenza. Fondamentale è capire il perchè delle scelte, del valore e del ruolo delle informazioni prodotte e di come valorizzare attraverso modalità di presentazione che facciano comprendere che cosa differenzia l'offerta informativa delle biblioteche rispetto a quella dei servizi commerciali o di generici motori di ricerca. I partecipanti apprenderanno a valutare un OPAC sia riguardo le linee evolutive di questi sistemi informativi, sia per gli aspetti funzionali e, soprattutto, riguardo i contenuti. Punto centrale sarà l'analisi di come gli OPAC consentono di fare ricerche semantiche e di come si possono migliorare queste funzioni. Verranno presentati esempi di ottimizzazione delle funzioni di ricerca semantica. Il corso è destinato a biliotecari di qualunque tipologia di biblioteca.
Partecipanti e costi: 30 persone. Il corso è gratuito e riservato ai soci AIB in regola con l'iscrizione presso la Sezione Toscana. La gratuità del corso è resa possibile dalla partecipazione economica di Regione Toscana
Iscrizioni: l'iscrizione è gratuita e obbligatoria, aperta ai soli soci AIB. I candidati soci devono inviare una mail intestata "Iscrizione corso OPAC Cavaleri" a toscana@tos.aib.it entro il 19 novembre 2010 dichiarando il proprio nome, cognome, biblioteca o ente di attività, indirizzo e autocertificando la regolarità della propria iscrizione alla Sezione Toscana dell'AIB (o quella dell'ente socio). È obbligatorio comunicare al più presto l'eventuale sopravvenuta impossibilità a partecipare.
Frequenza e verifica finale: la frequenza al corso è obbligatoria. Il corso prevede una verifica di quanto appreso. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato della effettiva frequenza e del superamento della verifica.
Copyright AIB 2010-10-28 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co101129.htm