[AIB] AIB Toscana Formazione

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Attività


AIB Sezione Toscana

Regione Toscana

con la collaborazione di Università di Firenze, Sistema Bibliotecario d'Ateneo

OPAC: il contributo dei bibliotecari e quello delle tecnologie

Corso di aggiornamento professionale

Firenze, Museo di Storia Naturale, Sala Strozzi, Via Giorgio La Pira 4
29 novembre 2010 9.30-13, 14-17.30

Docente: Piero Cavaleri


Obbiettivi del corso: Imparare ad analizzare gli OPAC dal punto di vista di un bibliotecario che fornisce e cura i servizi all'utenza. Fondamentale è capire il perchè delle scelte, del valore e del ruolo delle informazioni prodotte e di come valorizzare attraverso modalità di presentazione che facciano comprendere che cosa differenzia l'offerta informativa delle biblioteche rispetto a quella dei servizi commerciali o di generici motori di ricerca. I partecipanti apprenderanno a valutare un OPAC sia riguardo le linee evolutive di questi sistemi informativi, sia per gli aspetti funzionali e, soprattutto, riguardo i contenuti. Punto centrale sarà l'analisi di come gli OPAC consentono di fare ricerche semantiche e di come si possono migliorare queste funzioni. Verranno presentati esempi di ottimizzazione delle funzioni di ricerca semantica. Il corso è destinato a biliotecari di qualunque tipologia di biblioteca.


Partecipanti e costi: 30 persone. Il corso è gratuito e riservato ai soci AIB in regola con l'iscrizione presso la Sezione Toscana. La gratuità del corso è resa possibile dalla partecipazione economica di Regione Toscana


Iscrizioni: l'iscrizione è gratuita e obbligatoria, aperta ai soli soci AIB. I candidati soci devono inviare una mail intestata "Iscrizione corso OPAC Cavaleri" a toscana@tos.aib.it entro il 19 novembre 2010 dichiarando il proprio nome, cognome, biblioteca o ente di attività, indirizzo e autocertificando la regolarità della propria iscrizione alla Sezione Toscana dell'AIB (o quella dell'ente socio). È obbligatorio comunicare al più presto l'eventuale sopravvenuta impossibilità a partecipare.


Frequenza e verifica finale: la frequenza al corso è obbligatoria. Il corso prevede una verifica di quanto appreso. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato della effettiva frequenza e del superamento della verifica.

Contenuti


Copyright AIB 2010-10-28 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co101129.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni