[AIB] AIB Toscana Formazione

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Attività


AIB Sezione Toscana

Regione Toscana

con la collaborazione di Università di Firenze, Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Strategie, modelli e tecnologie innovative per le Biblioteche

Corso di aggiornamento professionale

Firenze, Museo di Storia Naturale, Sala Strozzi, Via Giorgio La Pira 4
24 novembre 2010 9.30-13, 14-17.30

Docente: Valdo Pasqui


Obbiettivi del corso: Le biblioteche sono sollecitate dai cambiamenti del mondo dell'informatica e delle telecomunicazioni (es. Mobile, Cloud Computing, Federated Identity Management) e dalle soluzioni proposte dagli operatori commerciali specializzati nel settore dei prodotti e dei servizi informatizzati per le biblioteche. I bibliotecari devono pertanto acquisire la conoscenza delle potenzialità offerte dalle tecnologie emergenti, sviluppare la capacità critica per cogliere i mutamenti in corso, per orientarsi tra i nuovi modelli e per avvalersi appropriatamente degli strumenti offerti dal mercato. In tale quadro di riferimento il corso, con un'impostazione seminariale, intende analizzare alcune tendenze evolutive in ambito ICT (Information and Communication Technology) illustrando in modo critico la rilevanza e gli impatti sulle biblioteche di alcune tecnologie e modelli emergenti con particolare riferimento alla ricerca, scoperta e all'accesso alle informazioni. Inoltre saranno trattate con specifici approfondimenti alcune tematiche relative al controllo dell'accesso e all'uso dei portali.


Partecipanti e costi: 30 persone. Il corso è gratuito e aperto a tutti i bibliotecari attivi in istituzioni toscane.La gratuità del corso è resa possibile dalla partecipazione economica di Regione Toscana


Iscrizioni: l'iscrizione è gratuita e obbligatoria. I candidati soci devono inviare una mail intestata "Iscrizione corso Tecnologie Pasqui" a toscana@tos.aib.it entro il 15 novembre 2010 dichiarando il proprio nome, cognome, biblioteca o ente di attività e indirizzo. È obbligatorio comunicare al più presto l'eventuale sopravvenuta impossibilità a partecipare.


Frequenza e verifica finale: la frequenza al corso è obbligatoria. Il corso prevede una verifica di quanto appreso. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato della effettiva frequenza e del superamento della verifica.


Copyright AIB 2010-11-02 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co101124.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni