[AIB] AIB Toscana Convegni e incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni


Regione Toscana

AIB Sezione Toscana

Corso di aggiornamento professionale

STRUMENTI E METODOLOGIE PER UNA GESTIONE CONSAPEVOLE DELLA BIBLIOTECA PUBBLICA: SERVIZI, RACCOLTE, COMUNITÀ

Biblioteca comunale "Renato Fucini" - via Cavour 36 - Empoli

33 ore complessive di attività formativa

La Regione Toscana e la Sezione Toscana dell'Associazione Italiana Biblioteche organizzano nel mese di settembre 2010 un corso di aggiornamento professionale sul tema "Strumenti e metodologie per una gestione consapevole della biblioteca pubblica: servizi, raccolte, comunità" rivolto ai bibliotecari delle biblioteche di ente locale e di istituzioni culturali in Toscana, fino ad un massimo di 40 unità, senza distinzione di status giuridico.
I temi del corso assumono un rilievo particolare alla luce del nuovo Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali della Regione Toscana (Legge regionale n. 21 del 25 febbraio 2010), che prevede disposizioni specifiche in materia di "diritti del pubblico" e "obbligatorietà della carta dei servizi e delle collezioni" da parte di archivi e biblioteche. In occasione della prima lezione del corso, un rappresentante della Regione Toscana effettuerà un intervento informativo specifico sulla prospettiva aperta da questo nuovo strumento normativo.

Sede del corso:

Biblioteca comunale "Renato Fucini" via Cavour 36 - 50051 Empoli (FI). Per informazioni su come raggiungere la biblioteca:
http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/info/dove.htm

Obiettivi e finalità del corso:

Il corso di propone di offrire un quadro di riferimento sui principali strumenti di gestione consapevole della biblioteca pubblica nel contesto della cooperazione di rete, approfondendo le diverse "linee di lavorazione" nelle quali il bibliotecario pubblico articola il proprio intervento di pianificazione, programmazione, misurazione, verifica e valutazione. La ricerca dell'efficacia in un contesto di crescente riduzione delle risorse complessive conduce il bibliotecario a potenziare il proprio strumentario professionale e ad abbandonare soluzioni individuali ed improvvisate, a favore di scelte condivise e maggiormente segnate dalla consapevolezza degli effetti finali sui fruitori del servizio e sul radicamento sociale della biblioteca stessa.

Nel primo modulo l'attenzione del corso sarà focalizzata sulle metodologie utili per la stesura della Carta dei Servizi della singola biblioteca e della rete di cooperazione, nell'intento di offrire ai bibliotecari l'opportunità di dotare i propri istituti, sia individualmente che in chiave cooperativa, di uno strumento di gestione fondamentale per il rafforzamento dell'identità della biblioteca e l'affermazione di un suo piu' ampio riconoscimento all'interno e all'esterno dell'ente di riferimento.

Nel secondo modulo si offriranno le linee guida per la redazione della Carta delle collezioni per la singola biblioteca e per la rete di cooperazione, allo scopo di consolidare una politica di gestione delle raccolte in chiave condivisa, valorizzare le specificità e ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili rispetto ai multiformi bisogni degli utenti.

Nel terzo modulo saranno descritte le diverse fasi nelle quali articolare la messa a punto e la stesura del bilancio sociale della biblioteca (e della rete), nell'intento di offrire una lettura dell'impatto della biblioteca sul proprio territorio di riferimento non soltanto come fonte di spesa, ma anche e soprattutto come produttrice di un investimento culturale prezioso e condiviso con la comunità. Il contesto del bilancio sociale sarà arricchito dalla presentazione di altri strumenti di valutazione e rendicontazione sociale.

Calendario del corso:

Modalità di partecipazione:

Il corso è riservato ai bibliotecari delle biblioteche di ente locale e di istituzioni culturali in Toscana, fino ad un massimo di 40 unità, senza distinzione di status giuridico (a tempo indeterminato, determinato, collaboratori a progetto, operatori di cooperative, etc.). NON sono ammessi a partecipare i bibliotecari afferenti a biblioteche statali, scolastiche e/o universitarie.
Gli interessati a presentare la propria candidatura debbono inviare una mail all'indirizzo: toscana@tos.aib.it comunicando:

La ricezione delle candidature si chiuderà sabato 4 settembre 2010.
I candidati che, dopo avere presentato la propria richiesta di partecipazione, formalizzeranno la loro rinuncia al corso DOPO il 4 settembre o che comunque, anche in assenza di rinuncia formale, non si presenteranno ad alcuna lezione del corso, sono chiamati a versare alla Sezione Toscana dell'AIB la somma di euro 10,00 (dieci) a titolo di rimborso delle spese amministrative.
Le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo. Nel caso in cui il numero delle candidature sia superiore ai posti disponibili, l'organizzazione adotterà criteri di selezione miranti a privilegiare una equilibrata partecipazione delle diverse reti di cooperazione.
Le necessità di riduzione del numero dei partecipanti saranno eventualmente segnalate ai referenti delle reti di cooperazione, con la cui collaborazione sarà rimodulata la lista definitiva dei partecipanti.
I candidati ammessi riceveranno una conferma di partecipazione entro il giorno mercoledì 8 settembre 2010 all'indirizzo e-mail che avranno indicato.

Costi di partecipazione:
Il corso è GRATUITO.

Precondizioni di partecipazione:

Gli iscritti al corso dovranno presentare all'organizzazione, prima dell'inizio del corso, l'attestato di superamento dei seguenti corsi TRIO disponibili on line (www.progettotrio.it):

  1. "0328-TRL-W: La gestione coordinata delle raccolte come strategia di servizio delle biblioteche pubbliche"
  2. "1031-TRL-W: Il bilancio sociale e il bilancio di mandato"

La mancata consegna dell'attestato TRIO sarà motivo di esclusione dal beneficio dell'attestato di partecipazione

Verifiche sull'apprendimento e attestato di partecipazione:

La frequenza al corso è obbligatoria per un minimo di 25 ore distribuite su tutti e tre i moduli (pari al 75% della durata del corso).
Al termine di ogni modulo è previsto un questionario di verifica sull'apprendimento delle tematiche trattate. Il modulo si intende positivamente superato al raggiungimento dell'80% delle risposte giuste.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno raggiunto la frequenza minima, hanno superato i test previsti per i tre moduli e hanno presentato l'attestato di partecipazioneal corso TRIO.

Valutazione del corso:

Ad ogni modulo i partecipanti riceveranno un questionario di gradimento/valutazione, nel quale saranno chiamati ad esprimere il proprio parere sull'adeguatezza del corso alle proprie aspettative, sull'efficacia del docente, sugli elementi positivi e negativi percepiti durante l'evento formativo.

Materiali didattici:

All'inizio del corso ogni partecipante riceve una cartellina contenente:

Al termine di ogni modulo ogni partecipante riceve:

Documentazione elettronica:

La documentazione elettronica fornita dai docenti successivamente all'inizio del corso sarà inviata in copia via e-mail a tutti i partecipanti.

Organizzazione e accoglienza:

Durante tutta la durata del corso sarà presente un tutor d'aula al quale fare riferimento per ogni necessità inerente il corso medesimo.
Nel corso delle mattine del lunedì e del martedì è previsto un coffee break offerto dalla Sezione Toscana dell'AIB. Il pranzo del lunedì è a carico dei singoli partecipanti. L'organizzazione ha in corso contatti per offrire ai partecipanti l'opportunità di usufruire di un pasto veloce a prezzi modici nei pressi della biblioteca.
Ai candidati ammessi a partecipare saranno fornite informazioni aggiuntive sull'ospitalità a Empoli e sulle opportunità di visita e intrattenimento in programma durante le giornate del corso.

Modulo da compilare per la presentazione della candidatura:

Nome e cognome: _____________________________________________________
Biblioteca di riferimento: _______________________________________________
Indirizzo della biblioteca: via/piazza: _______________________________________
CAP ______________ Località: __________________________________________
Indirizzo e-mail personale o di ufficio per le comunicazioni relative al corso: ________________@___________________
Numero di telefono da utilizzare per le comunicazioni relative al corso: __________________________
Ruolo ricoperto nella biblioteca: __________________________________________
Nome e cognome del responsabile della biblioteca (se diverso dalla persona che presenta la propria candidatura): __________________________________________________________
Numero di telefono del responsabile: _______________________________________
Indirizzo e-mail del responsabile: __________________________________________
Indice di priorità nella partecipazione fornito dal responsabile (in caso di pił candidature provenienti dalla stessa biblioteca):
[ 1° ] [ 2° ] [ 3° ]
Io sottoscritto autorizzo l'AIB al trattamento dei dati esclusivamente ai fini di questo corso (ex D.Lgs. 196/2003) e mi impegno a versare all'Associazione italiana biblioteche, nelle forme che mi saranno comunicate, la somma di euro 10,00 (a titolo di rimborso delle spese amministrative) nel caso in cui la mia rinuncia sia comunicata dopo il 4 settembre 2010 oppure nel caso in cui, pur non avendo presentato rinuncia formale, non partecipi ad alcuna lezione del corso.
Firma: __________________________________
Data: ___________________________________

 

Copyright AIB 2010-09-03 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co100913.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni