primavera 1999
Fernando Venturini
Venerdì 23 aprile 1999 ore 15
Firenze, Università degli studi
Sala Strozzi, via La Pira, 4
L'incontro intende offrire alcuni strumenti di riflessione sulla situazione dell'offerta di informazione pubblica in rete. Il punto di vista prescelto è quello dei bibliotecari e dei documentalisti, con attenzione quindi alle esigenze reali delle diverse utenze e al vaglio critico delle fonti.
Verrà inoltre descritto il lavoro svolto per l'organizzazione e l'aggiornamento del repertorio DFP Documentazione di fonte pubblica in rete, disponibile in AIB-WEB.
Michele Santoro
Mercoledì 12 maggio 1999 ore 15
Siena, Biblioteca comunale degli Intronati
via della Sapienza, 5
Le biblioteche hanno raccolto tradizionalmente pubblicazioni seriali, diventate presto una parte assai rilevante delle raccolte. Negli ultimi anni, a fronte di un aumento esponenziale delle pubblicazioni periodiche e ad un aumento progressivo dei costi, le biblioteche sono state costrette, per motivi di risorse finanziarie, a ridurre gli abbonamenti. Una possibile soluzione a questo problema è costituita dall'avvento dei supporti digitali e delle reti telematiche, che permettono l'accesso ad una quantità di pubblicazioni in formato elettronico, su CDRom ed online. Il passaggio dal cartaceo al digitale pone un'altra serie di problemi su cui il dibattito è tuttora aperto, anche se sono possibili soluzioni assai diversificate.
Maurizio Copede'
Mercoledì 26 maggio 1999 ore 15
Firenze, Gabinetto Vieusseux
Sala Ferri, piazza Strozzi, 1
L'incontro intende illustrare le problematiche generali relative alla tutela fisica delle collezioni librarie: dall'analisi da compiersi nelle biblioteche alla organizzazione e gestione dei programmi per la conservazione.
Saranno inoltre illustrate le necessarie caratteristiche degli ambienti di soggiorno, con particolare riferimento alle esposizioni ed ai rapporti con il restauro del libro.
Sandra Di Maio, Antonia Fontana, Annamaria Tammaro
Giovedì 10 giugno 1999 ore 15
Pisa, Scuola Normale Superiore,
piazza dei Cavalieri 7
Qual'è la durata di un cd-rom?
Per quanto tempo potremo accedere all'informazione oggi disponibile in rete? A chi affidare la responsabilità della conservazione e dell'accesso alle memorie digitali? Sono interrogativi ormai ricorrenti ed attuali su cui è certamente utile sviluppare una riflessione comune.
L'incontro vuole offrire alcuni spunti a questa riflessione: approfondire la conoscenza e la comprensione dei problemi, presentare esperienze in corso, individuare le linee guida di una coerente politica di conservazione dei formati e delle memorie digitali.
Gli incontri sono gratuiti e non richiedono alcuna preiscrizione
Gli incontri sono riservati ai soci regolarmente iscritti all'Associazione Italiana Biblioteche
Durante gli incontri è possibile iscriversi all'Associazione Italiana Biblioteche