maggio-giugno 1998
Lunedì 18 maggio ore 15
Firenze Aula magna Facoltà di Giurisprudenza,
via Laura 48
L'AUTOMAZIONE IN BIBLIOTECA VERSO IL 2000
Antonio Scolari
Una nuova generazione di software per l'automazione di biblioteca è stata presentata negli ultimi due anni. E' soltanto un tentativo da parte dei produttori di farci investire risorse su oggetti "di moda" oppure questi nuovi software rispondono anche ad un effettivo cambio tecnologico? Quali i vantaggi per gli utenti di questi nuovi sistemi?
L'incontro si propone di rispondere a queste domande affrontando tre aspetti importanti: evoluzione dell'hardware e del software, adozione degli standard nei nuovi sistemi di automazione, impatto del cambiamento in biblioteca.
Venerdì 29 maggio ore 10
Firenze Aula magna Facoltà di Economia, Via
Curtatone 1
CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN SISTEMA DI AUTOMAZIONE DI BIBLIOTECA
Giovanni Solimine
Il sistema di automazione della vostra biblioteca è adeguato? E' necessario prendere in considerazione funzionalità nuove? Come fare a valutare i sistemi di automazione per biblioteca, come confrontare le offerte del mercato? Quali sono le funzioni da prendere in considerazione e come esaminarle?
Questo incontro intende offrire ai partecipanti l'occasione di acquisire una metodologia oggettiva per valutare i programmi e confrontarsi con le esigenze particolari della propria biblioteca.
Giovedì 11 giugno ore 15
Pisa Aula Scuola Normale Superiore, Piazza dei
Cavalieri 7
GLI STANDARD BIBLIOGRAFICI ED IL FORMATO UNIMARC
Giovanni Bergamin
Nell'ambito della standardizzazione dei formati bibliografici si assiste alla crescente diffusione ed impiego del formato Unimarc nei sistemi di automazione di biblioteca e soprattutto nello scambio dei dati bibliografici a livello internazionale. Anche l'Unione europea raccomanda l'adozione di tale formato bibliografico.
L'incontro intende dar conto dell'origine e della struttura del formato Unimarc, delle implicazioni pratiche ed organizzative che l'adozione di tale formato comporta nei sistemi di automazione di biblioteca, dell'impiego di tale formato nel sistema SBN.
Venerdì 19 giugno ore 10
Firenze Aula magna Facoltà di Economia, Via
Curtatone 1
ORIENTARSI NELL'INFORMAZIONE IN INTERNET
Carla Basili
L'incontro intende offrire ai partecipanti un quadro di riferimento sulle caratteristiche dell'informazione disponibile su Internet. E sulle diverse modalità di accesso a tale informazione: navigazione, ricerca e filtering.
L'incontro intende dar conto, anche con appositi collegamenti, dei diversi tipi di organizzazione dell'informazione su Internet: organizzazione per soggetto, recensione, catalogazione, metadati.
Gli incontri sono gratuiti e non richiedono alcuna preiscrizione
Gli incontri sono riservati ai soci regolarmente iscritti all'Associazione Italiana Biblioteche
Durante gli incontri è possibile iscriversi all'Associazione Italiana Biblioteche