AIB. Sezione Toscana
primavera 2000
Programma
In collaborazione con Regione Toscana
Lunedì 8 maggio ore 15
Firenze, Saletta Dipartimento cultura, Via Farini 8
con Susanna Peruginelli e Patrizia Cotoneschi
La questione della compatibilità fra formati. Il nuovo modello di record bibliografico FRBR e le implicazioni sui formati. Le risorse elettroniche: quale futuro per il Marc?
L'interoperabilità fra MARC e schemi di metadati e fra diversi metadati. Lo stato dell'arte, Dublin Core, creatori e convertitori di metadati. I lavori in corso ed i progetti.
Giovedì 18 maggio ore 16
Firenze, Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza, Via Laura 48
con Marco Marandola
Il seminario si rivolge agli operatori di biblioteca per gestire correttamente le opere protette dalla legislazione del diritto di autore. In particolare verranno affrontati i temi delle fotocopie, prestito e consultazione del materiale cartaceo anche alla luce della nuova legislazione.
Venerdì 2 giugno ore 16
Pisa, Aula magna nuova della Sapienza, via Curtatone e Montanara 15
con Mauro Guerrini e Alberto Petrucciani
FRBR, l'elaborazione teorica più originale dai principi di Parigi del 1961, si presenta come perno per la costruzione di strumenti necessari alla revisione della normativa catalografica in vigore. FRBR presenta un modello di record bibliografico che tiene conto dell'intero spettro di funzioni dello stesso, ossia delle funzioni che riguardano gli elementi descrittivi e, in prospettiva, i punti di accesso. Come può inserirsi in questa prospettiva la ormai improcrastinabile revisione delle RICA?
I seminari di aggiornamento sono gratuiti e non richiedono alcuna preiscrizione
I seminari di aggiornamento sono riservati ai soci regolarmente iscritti all'Associazione Italiana Biblioteche
Durante i seminari di aggiornamento è possibile iscriversi all'Associazione Italiana Biblioteche