AIB Toscana Convegni e incontri
Regione Toscana
Settore Musei Biblioteche e Istituzioni Culturali
Comune di Firenze - Quartiere 4 - Biblioteca Isolotto -
Con la collaborazione di:
AIB sezione Toscana
...Gli utenti potenziali che per qualsiasi ragione non possono usufruire dei servizi ordinari hanno diritto ad avere ugualmente accesso al servizio bibliotecario. La biblioteca dovrebbe quindi definire i modi in cui rendere accessibili a questi utenti e i suoi servizi: come ad esempio bibliobus.
Seminario: 22 novembre 2005
ore 9.00 - 18,00
Villa Vogel-sede Quartiere 4 - Via delle Torri 23
Firenze
Bus: 1 - 5
Bibliobus@lla tua biblioteca®
La biblioteca mobile si può definire un servizio complementare alla biblioteca stessa; consente, infatti, di raggiungere fasce di pubblico potenziale, futuri utenti della biblioteca. Questa tipologia di servizi si inserisce tra le attività di promozione della lettura, valorizza la visibilità della biblioteca, contribuisce alla qualità del servizio bibliotecario; può rappresentare una valida risposta nella diffusione dei servizi bibliotecari raggiungendo e collegando frazioni, piccoli comuni o grandi centri cittadini.
I cittadini hanno così l'opportunità di entrare in contatto con la lettura e di usufruire del prestito di libri, con risultati molto soddisfacenti, tali da considerare il Bibliobus parte integrante dell'offerta complessiva dei servizi bibliotecari. Se a livello internazionale i servizi di biblioteca mobile si sono sviluppati nel tempo, sul territorio nazionale si trovano solo alcune esperienze di biblioteche mobili attive da moltissimi anni. In questi ultimi anni anche in Toscana si stanno diffondendo tali servizi.
Valorizzare questa tipologia di servizi, funzionali anche alle riduzioni delle risorse, contribuisce alla qualità del servizio bibliotecario e alla ottimizzazione delle risorse. Per non confinare le biblioteche mobili a funzioni di mera visibilità culturale è utile porre l'attenzione sia sulle potenzialità di sviluppo che i servizi bibliobus esprimono, sia sulle strategie utili a far crescere la diffusione della lettura e delle biblioteche e garantire continuità a servizi così caratteristici e di forte impatto sulla popolazione.
La biblioteca Isolotto, che promuove il servizio in modo regolare e continuativo, ha maturato un'esperienza in questo ambito anche grazie alla collaborazione con l'Università di Firenze che, con la cattedra di Educazione degli adulti, ha contribuito con metodo scientifico alla qualità di questo servizio. Dopo i primi 10 anni del servizio di bibliobus, e in occasione dell'inaugurazione per l'acquisizione del nuovo automezzo, la biblioteca Isolotto con la Regione Toscana promuovono una giornata di riflessione e studio sul tema del servizio delle biblioteche mobili. Si auspica la partecipazione dei bibliotecari per confrontarsi, scambiare le esperienze e metodi di lavoro, per raccogliere i primi dati per la qualità di questa tipologia di servizi e per trovare indicazioni comuni sul servizio.
Proviamo a fare il punto e a dare qualche risposta
Il Seminario si propone gli obiettivi:
A chi è rivolto
Per la buona riuscita del Seminario chiediamo agli interessati di
COUPON DI PARTECIPAZIONE
SCHEDA BUS
INFO e adesioni : Biblioteca Isolotto Viale dei Pini 54 - 50142 Firenze tel./Fax nr. +39 055 710834 e-mail: bibiso@comune.firenze.it
Ref.te Grazia Asta
Copyright AIB 2005-10-24, ultimo aggiornamento 2005-10-24 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c051122.htm