AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2004)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero
Articolo precedente | Indice
Notizie dalla stampa - Curiosità - News
a cura di Elisabetta Francioni
- "Cioccolata, squisita gentilezza". È questo il titolo della mostra che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 5 marzo al 10 aprile 2005, in collaborazione con Eurochocolate di Perugia. Saranno esposti manoscritti, miniature, libri a stampa, dipinti e oggetti d'uso relativi alla storia della cioccolata in Toscana tra il '600 e il '700. Sono previste degustazioni e eventi collaterali. Ingresso libero; catalogo Vallecchi. Info: http://www.bncf.firenze.sbn.it; http://www.eurochocolate.com.
- Il 18 dicembre, presso il Rettorato dell'Università di Firenze, si è tenuta la presentazione del concorso di idee (premio: 20.000 euro) per la riqualificazione di Piazza Brunelleschi e la realizzazione della nuova sede della Biblioteca Umanistica, promosso da Università, Comune, Azienda Sanitaria e Cassa di Risparmio. La Biblioteca conterrà un milione e mezzo di testi già presenti a Lettere, cui andranno a sommarsi le migliaia di libri e riviste che ora sono nei dipartimenti distaccati, da Italianistica a Filosofia. (La Repubblica, 19 dicembre 2004).
- Nell'ambito della campagna "@lla tua biblioteca" e del progetto nazionale "Nati per leggere", la Regione Toscana ha ideato un'iniziativa dedicata ai bambini, volta a promuovere la biblioteca come luogo divertente di svago, di crescita culturale e di socializzazione. Dal 15 novembre al 15 dicembre, in 162 biblioteche di 149 comuni toscani si sono tenute aperture straordinarie, visite guidate o animate, giochi, gare, incontri con scrittori e illustratori; filo conduttore è stato il tema della diversità culturale. La brochure del programma è stata inviata a 300.000 famiglie con figli da 0 a 14 anni; in questa fascia di età sarà anche svolta un'indagine sui prestiti, per verificare l'efficacia dell'iniziativa rispetto agli anni precedenti. (Firenze Informa, novembre 2004). Alla campagna ha partecipato anche la Biblioteca Marucelliana di Firenze, con una mostra dell'illustratore e scrittore per l'infanzia Arcadio Lobato il quale, nel mese di dicembre, ha tenuto incontri con 18 classi elementari e medie fiorentine. Da segnalare la mostra virtuale relativa a novelle e filastrocche toscane, a cura di Marta Zangheri (nella stessa pagina anche la mostra sulla LEF-Libreria Editrice Fiorentina, a cura di M. Zangheri e Roberto Maini, che ha chiuso il 25 gennaio).
- In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e della pace (10 dicembre), sei biblioteche comunali dei tre sistemi bibliotecari della provincia di Firenze (SDIAF, REA-NET, Sistema Bibliotecario Mugello-Alto Mugello-Val di Sieve), hanno fatto "rete" per promuovere il progetto "Percorsi di pace-Segnali di fumo nelle biblioteche-Biblioteche in rete per la promozione di una cultura di pace", nell'ambito della L.R. 55/97 "Interventi di promozione per una cultura di pace" della Regione Toscana. L'obiettivo è quello di dare vita a una cultura di pace attraverso l'informazione, la lettura e la documentazione: a tal fine sono previste bibliografie sul tema, mostre e presentazioni di libri, letture, scaffali della pace. Info alla pagina: www.comune.firenze.it/comune/biblioteche/bibiso/Segnali_Fumo.htm.
- Biblioteche aperte più a lungo, spazi dove poter rimanere a studiare anche la sera tardi, specialmente nei periodi più vicini alle sessioni di esami. «Funziona così in tutte le altre città universitarie» - hanno detto i Giovani Verdi di Firenze, in un appello di qualche mese fa all'Amministrazione comunale. A Firenze l'unica biblioteca dove si può studiare anche dopo cena è quella dell'Isolotto in Viale dei Pini dove, grazie ad un accordo siglato nel 1995 con un gruppo di volontari, l'orario è prolungato tutte le sere fino alle ore 24. Solo in alcune sere della settimana, ma fino alle 22.15, sono aperte anche le Comunali di Via S. Egidio e del Palagio di Parte Guelfa. (La Repubblica, 23 luglio 2004).
- È stata inaugurata, presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze, la nuova sala dedicata a Fosco Maraini, lo scrittore orientalista, viaggiatore e fotografo scomparso recentemente, che ha lasciato i suoi libri (ca. 9000 volumi) e le sue fotografie (oltre 25.000) alla prestigiosa istituzione fiorentina. Collateralmente nascerà anche un centro studi sul mondo orientale e una serie di iniziative con le scuole. Per il 2006 è prevista una visita del Dalai Lama, amico personale di Maraini. (Corriere di Firenze, 25 ottobre 2004).
- Dal 25 novembre al 10 dicembre la città di Siena ha ospitato la XIV Mostra del libro per ragazzi Leggere è volare. Oltre all'esposizione (10.000 titoli in un grande spazio di 600 mq.), si sono svolti incontri con gli autori nelle scuole, una giornata di studi (Leggere è volare. Un giovane che legge sarà un uomo più libero), e una serata con Tonio Cartonio, protagonista della Melevisione, presso la Biblioteca Comunale degli Intronati. Oltre 7000 gli studenti coinvolti, in 20 comuni della provincia senese. (La Repubblica, 2 dicembre 2004)
- Alla fine di settembre, in occasione delle celebrazioni del 110° anniversario di fondazione del Touring club italiano, il premio indetto dai Consoli toscani giunto alla sua quinta edizione è stato assegnato a dieci biblioteche storiche della nostra regione: Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, Medicea Laurenziana di Firenze, Rilliana di Poppi, Chelliana di Grosseto, Labronica di Livorno, Statale di Lucca, Biblioteca dell'Accademia di Belle arti di Carrara, Universitaria di Pisa, Roncioniana di Prato e alla Biblioteca degli Intronati di Siena.
- Il direttore della National Library and Documentation Services Board (NLDSB) di Sri Lanka ha inviato un appello urgente alla lista IFLA-L, all'indomani del maremoto che ha colpito le regioni asiatiche, chiedendo alla comunità bibliotecaria internazionale assistenza e aiuto economico per il restauro e la ricostruzione di decine di biblioteche, gravemente danneggiate negli edifici e nel materiale librario. Versamenti in denaro possono essere inviati alla NLDSB sul conto corrente n. 00251620073963 presso la Peoples Bank, Park Street Branch, Colombo (Sri Lanka). Info alla pagina: http://www.natlib.lk.
- "Google" ha firmato un accordo con 5 grandi biblioteche (Harvard, Stanford, Oxford, Michigan University e Manhattan Library) per creare una grande biblioteca virtuale su Internet, con testi integrali accessibili a tutti gratuitamente. Se i primi 70.000 libri dovrebbero essere online per la fine di aprile, si stima che occorreranno dieci anni per digitalizzare 15 milioni di volumi, al costo di 10 dollari l'uno.
- Nel mese di ottobre è morto William Katz, uno dei più celebri studiosi del reference. Autore della fondamentale Introduction to reference work, giunta all'ottava edizione nel 2001 (opera a cui si sono rifatti anche diversi studi italiani) Katz era docente presso la School of Information Science and Policy della State University of New York di Albany. (AIB-CUR, ottobre 2004)
Articolo precedente | Indice
Copyright AIB 2005-01-27, ultimo aggiornamento 2005-05-06 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0403p.htm
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero