AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2004)
Discutendo su "Bibelot" - Attivo di redazione - 4 maggio 2004
Le conclusioni della giornata sono state tracciate dal presidente dell'AIB Toscana, Paolo Panizza, e dal direttore responsabile di "Bibelot" Alessandro Sardelli.
Paolo Panizza ha detto che l'"attivo di redazione" (una formula che si è rivelata vincente, e quindi da replicare) ha chiarito tanti interrogativi che fino a ieri erano ancora aperti, come il dilemma cartaceo/elettronico. Inoltre c'è stato l'input a trattare temi caldi come il ridisegno del tessuto bibliotecario fiorentino, la realtà dei contratti, il problema dei lavoratori "atipici", ecc. Riguardo ai collaboratori ha osservato che, più che di "scrittori", c'è bisogno di "collettori di informazioni" dalle varie zone o comparti. In termini di immediatezza dell'informazione, ben venga - ha concluso - la newsletter da spedire via e-mail; fino ad oggi, però, l'indirizzario elettronico si è rivelato uno strumento non funzionante.
Alessandro Sardelli ha tirato le fila della giornata di confronto dicendo che era stata concepita come una riunione di lavoro, e in linea con questo gli spunti operativi sono venuti fuori. "Bibelot" avrà un numero "di transizione" in estate, poi cambierà - almeno parzialmente - formula.
Tre cose importanti sono emerse a suo parere:
Copyright AIB 2004-05-23, ultimo aggiornamento 2004-06-03 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0401i-3.htm