AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2002)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero
Articolo precedente | Articolo successivo
NOTIZIE IN BREVE
a cura di Simona Turbanti
- Nella Sala Lorenzo della Biblioteca nazionale centrale di Firenze mercoledì 20 marzo si è svolto l'incontro professionale dal titolo "@lla tua biblioteca. Le biblioteche e i bibliotecari garanti dell'accesso di qualità alla società dell'informazione". All'evento, organizzato dalla Sezione Toscana dell'AIB con il patrocinio della Biblioteca nazionale e dell'Istituto universitario europeo, hanno preso parte S. Michael Malinconico, docente presso la School of Library and Information Studies, The University of Alabama, e Maurice J. Freedman, presidente dell'American library association.
- Martedì 26 marzo si è tenuto a Pontedera il seminario "Insegnanti e bibliotecari per la promozione della lettura", organizzato dalla Rete bibliotecaria Bibliolandia.
- In occasione della dodicesima settimana della cultura scientifica e tecnologica lunedì 8 aprile nell'Aula magna della Facoltà di ingegneria dell'Università di Pisa si è svolta la presentazione del dominio Tecnet, messo a disposizione della comunità scientifica da Enel Produzione Ricerca. Dopo la manifestazione, dal titolo "Tecnet, l'informazione tecnologica: comunicare la tecnologia, diffondere la conoscenza", un totem, Tecnet-Point, è stato installato all'interno della Biblioteca di ingegneria; grazie ad esso viene offerta a tutti gli utenti la possibilità di consultare gratuitamente i dati presenti nel dominio.
- La Biblioteca nazionale centrale di Firenze giovedì 18 aprile è stata sede dell'incontro "New Perspectives for the Automated Digitisation of Printed Materials ... ", organizzato in collaborazione con un progetto di ricerca della Commissione Europea denominato "Metadata Engine". All'evento hanno preso parte professionisti italiani ed europei, nei cui interventi sono stati evidenziati gli aspetti e le problematiche legati alla digitalizzazione di documenti cartacei.
- Dal 3 al 24 aprile, in occasione della mostra fotografica allestita nella Biblioteca Comunale, nell'atrio del Palazzo Gambacorti e nella Chiesa della Spina, la Biblioteca dei ragazzi di Pisa ha organizzato un percorso didattico dal titolo "Viaggio nella Pisa di fine Ottocento". L'iniziativa, riservata gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, è stata articolata in alcuni momenti fondamentali, quali la visita della mostra, la "caccia fotografica" e la visione di una serie di diapositive significative della cultura del periodo.
- Dal 22 al 24 aprile, presso l'Emeroteca e Sezione bibliotecaria delle collezioni ottocentesche della Biblioteca Labronica, si è svolto il corso di aggiornamento professionale "Le collezioni: formazione, gestione, revisione e scarto. Esperienze e metodologie a confronto". Al centro del corso le tecniche di valutazione per la gestione delle collezioni ed i parametri da utilizzare per la revisione e lo scarto.
- Lunedì 13 e martedì 14 maggio presso il CNR, Area della ricerca di Pisa, si è tenuto il primo "Open archive forum workshop", teso a favorire lo scambio di informazioni e la collaborazione tra le organizzazioni europee del settore. Il seminario è stato caratterizzato, oltre che dagli interventi previsti dei relatori, anche da numerosi momenti di discussione tra i partecipanti suddivisi in piccoli gruppi.
- Presso la Biblioteca degli Intronati di Siena si svolgerà lunedì 3 giugno l'incontro professionale organizzato dalla Sezione Toscana dell'AIB "Stato dell'arte del diritto d'autore in Italia: emergenza biblioteche"; in programma gli interventi di Antonella De Robbio e Paolo Baldi.
- Dal mese di marzo è stata riaperta al pubblico la Biblioteca centrale della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena, con sede in Arezzo, nella quale è stato riunito tutto il patrimonio documentale della Facoltà per un totale di circa 137.000 volumi, 750 periodici correnti, circa 150 videocassette e 60 cd-rom. La nuova sede va a completare il progetto di campus universitario realizzato al Pionta, un comprensorio immerso nel verde dove da tempo erano state trasferite le attività didattiche e la segreteria.
- In aprile è stata riaperta al pubblico, dopo lavori di restauro, la Biblioteca "Pietro Thouar" in centro storico a Firenze, nel popolare quartiere di Santo Spirito.
- CONVEGNI INTERNAZIONALI. Dal 14 al 17 ottobre 2002 si terrà a Firenze il convegno annuale del DCMI (Dublin Core Metadata Initiative), sul tema del rapporto dei metadati con DC. Informazioni alla pagina <http://www.bncf.net/dc2002>.
- La Biblioteca di Castiglione della Pescaia (GR) cambierà sede e verrà intitolata allo scrittore Italo Calvino. Il progetto prevede spazi più ampi per gli utenti, con una sala multimediale dedicata al musicista Sir George Solti e un'area riservata ai ragazzi. (La Nazione, 17 gennaio 2002)
Articolo precedente | Articolo successivo
Copyright AIB 2002-06-10, ultimo aggiornamento 2002-06-15 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0201/b0201o.htm
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero