AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2001)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero
Articolo precedente |
Indice
NOTIZIE IN BREVE
a cura di Simona Turbanti
- Nella Sala Lorenzo della Biblioteca nazionale centrale di Firenze si è tenuta, il 4 e 5 luglio, la presentazione della nuova versione del software @uol.it. Nella prima giornata si sono susseguiti gli interventi di Mariella Zoppi, Simone Siliani, Ornella Foglieni, Maria Lucia Digeso, Gian Bruno Ravenni, Luca Bassilichi e Giovanni Bergamin, mentre il secondo giorno è stato dedicato alla dimostrazione tecnica del prodotto UOL (Utenti On Line) è stato realizzato nel 1990 dal Dipartimento Automazione della Biblioteca nazionale centrale di Firenze in collaborazione con la ditta Bassilichi, che ne segue l'installazione e la manutenzione; l'attuale release consiste in un pacchetto di programmi integrati per la gestione di tutti i servizi bibliotecari, specificatamente quelli rivolti al pubblico, a partire dall'ingresso degli utenti fino ad arrivare al prestito. Ulteriori informazioni sul prodotto saranno disponibili all'indirizzo http://www.ebiblio.it, relativo ad un sito web attualmente in costruzione.
- Dal 9 al 13 luglio, presso il Centro Conferenze dell'antico monastero di Santa Croce in Fossabanda a Pisa, si è svolta la DELOS International Summer School on Digital Library technologies (ISDL 2001). Il corso si rivolgeva a giovani ricercatori e professionisti, provenienti dall'ambito scientifico e commerciale (industrie di software, editoria elettronica, ecc.) o facenti parte del bacino d'utenza della biblioteca digitale (biblioteche, archivi, musei). Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di incoraggiare la ricerca e di promuovere la comprensione delle principali metodologie che sono alla base della digital library.
- Dal 25 giugno fino al 5 luglio, all'interno del programma di formazione del personale dell'Università di Firenze, si è svolto un corso di biblioteconomia, il cui programma è visibile in rete. Le lezioni sono state articolate in quattro moduli vertenti su varie tematiche, dalla politica delle raccolte alla gestione dei periodici nella biblioteca ibrida, dalla catalogazione descrittiva a quella semantica, con un'attenzione particolare alle conseguenze che ha avuto l'innovazione tecnologica in tutte le attività biblioteconomiche. Il materiale usato dai docenti durante il corso è disponibile in linea con presentazione in Power Point.
Rimanendo nell'ambito Sistema bibliotecario dell'Ateneo fiorentino segnaliamo, inoltre, l'attivazione già da qualche mese di due importanti servizi. Il primo consiste nell'allestimento presso le varie sedi bibliotecarie di postazioni di PC con programmi di sintesi vocale per utenti ipovedenti o non vedenti; il secondo è rappresentato dal prestito a domicilio per gli studenti con disabilità fisica permanente, attraverso il quale i libri, prenotati per via telefonica, sono recapitati gratuitamente a casa dell'interessato da un fattorino, e poi riconsegnati nello stesso modo alla biblioteca entro lo scadere del termine del prestito.
- Fino al 22 dicembre, presso la Biblioteca Marucelliana, prosegue la mostra Sport in passerella: figurini sportivi dell'Ottocento nella collezione Gamba, organizzata in collaborazione col Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo dell'Università degli studi di Firenze. Sono proposti al visitatore una serie di figurini di moda sportiva femminile, facenti parte della raccolta donata alla biblioteca dal conte Carlo Gamba, studioso di storia dell'arte vissuto tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Il catalogo dell'esposizione (Nardini editore) contiene, oltre ad alcuni saggi tematici, le schede e le riproduzioni a colori di tutte le tavole in mostra.
Orario: lunedì-venerdì 9-18.30; sabato 9-13 (chiuso: festivi, e dal 13 al 31 agosto).
- Come notificato in un messaggio spedito ad AIB-CUR a metà luglio, all'interno della nuova versione della "Documentazione di fonte pubblica in rete" (DFP), appare in modo evidente la collaborazione della Biblioteca comunale di Fiesole con il Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali dell'AIB. È redatta dalla biblioteca, infatti, la pagina "Servizi al cittadino", parte integrante della DFP, in cui sono raccolte informazioni utili nei settori degli affari sociali e sicurezza, fisco e finanza, lavoro e previdenza sociale, sanità, trasporti.
- All'indirizzo http:// www.cultura.regione.toscana.it/bibl/statist.htm sono disponibili il rapporto finale 2000 sulla qualità dei servizi elargiti nelle biblioteche comunali toscane nel corso del 1999 ed i prospetti riassuntivi dei dati statistici 1998 e 1999. La rilevazione è stata intrapresa dalla Regione Toscana nel 1998 all'interno del progetto Strumenti di integrazione e comunicazione delle reti bibliotecarie toscane, fra le cui finalità si colloca l'elaborazione nell'arco di un quinquennio di un sistema informativo per il monitoraggio dei livelli di efficienza ed efficacia dei servizi bibliotecari.
- Mauro Guerrini, docente presso la Scuola Speciale per Archivisti e bibliotecari, socio da lunga data dell'AIB Toscana, è risultato idoneo a professore di prima fascia per il settore scientifico disciplinare M13X - Bibliografia e biblioteconomia. Auguri dalla redazione di Bibelot.
- Dal 27 settembre al 27 ottobre, nell'ambito della mostra Medicea volumina, sono esposti presso la Bibloteca Universitaria di Pisa 76 volumi appartenenti ai fondi palatini medicei.
La selezione documenta pregevoli manufatti di arte decorativa applicata alla veste del libro, ed insieme presenta testimonianze materiali anche cospicue, notizie inedite, curiosità e suggestioni di storia del gusto, della cultura e delle biblioteche dei Medici, tra Cosimo I e Gian Gastone.
Ingresso libero. Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato: 9-13
Per informazioni e prenotazioni visite guidate: 050 913422 425
Sito web: http://www.pisa.sbn.it
- Giornata di studio sulle biblioteche dei Consigli regionali. Martedì 23 ottobre, a Firenze, presso l'Auditorium del Consiglio regionale, via Cavour 4, si terrà con il patrocinio della Sezione Toscana dell'AIB una giornata di studio in occasione del trentennale della Biblioteca del consiglio regionale della Toscana.
Articolo precedente |
Indice
Copyright AIB 2001-10-10,
ultimo aggiornamento 2001-10-15 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0102/b0102p.htm
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero