AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2000)
È uscito il n. 75 di "Quaderni della Labronica" con gli atti del convegno dal titolo Biblioteche toscane : esperienze di rete, catalogazione e strategie cooperative (Livorno, 18-19 febbraio 1999), promosso ed organizzato da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Livorno. Interventi di Luigi Crocetti, Giovanni Solimine, Claudia Parmeggiani, Mauro Guerrini, Susanna Peruginelli, Giovanni Bergamin, Marielisa Rossi.
Per il secondo anno la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia ha riproposto l'iniziativa "Giornali in giardino". Per tutto il mese di agosto, dalle 10.30 in poi, sono stati messi a disposizione degli utenti i dieci quotidiani della Sala Periodici, da leggere al fresco del giardino di Piazza Resistenza.
Il 15 maggio scorso si è tenuto un brindisi di inaugurazione per la riapertura della Biblioteca di Compiobbi, sezione staccata della Biblioteca Comunale di Fiesole. La nuova gestione a cura del Palinsesto snc (la stessa società che gestisce la biblioteca di Fiesole) intende assicurare continuità e regolarità del servizio, afflusso costante di novità librarie, offerta di molti servizi già disponibili a Fiesole. I migliori auguri di buon lavoro dalla redazione di "Bibelot".
Fino al 7 dicembre continua alla Marucelliana di Firenze la mostra "I volti di Pinocchio: Pinocchio e pinocchiate nelle edizioni
fiorentine della Biblioteca Marucelliana"
(orario: lunedì-venerdì 9-18; sabato 9-13). Ingresso libero. Catalogo AIDA.
Nel mese di settembre, presso la Biblioteca di Collesalvetti si terrà una mostra antologica dell' artista Anchise Picchi, le cui opere di pittura, scultura e grafica sono visibili anche in un cd-rom distribuito in biblioteca.
Nelle due località pascoliane, rispettivamente a Villa Gherardi e nella Casa Pascoli, si tiene fino al 10 settembre la mostra "Giovanni Pascoli in Val di Serchio", che documenta i rapporti del poeta col territorio attraverso fotografie, lettere, autografi e taccuini (orario: 10-13; 16.30-22).
In occasione del millennio dalla nascita di Guido d'Arezzo, innovatore della scrittura musicale con l'introduzione delle righe, il locale Museo statale d'arte medievale e moderna ospita fino al 30 settembre una "Mostra di codici miniati e musicali" (secc. XI-XIX) appartenenti alla Biblioteca di Arezzo, alle cattedrali di Firenze, Lucca, Pistoia, Volterra e ai conventi di Bibbiena e La Verna (orario: 8.30-19.30, chiuso lunedì). Ingresso L. 8.000-4.000. Catalogo Mazzotta.
Copyright AIB 2000-09-24,
ultimo aggiornamento 2000-09-30 a cura di Vanni Bertini
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0002/b0002q.htm