Abbiamo voluto accompagnare l'assemblea con un evento di interesse per tutti i bibliotecari, ma questo significa che il tempo per la discussione assembleare risulterà diminuito.
Prima di affrontare il programma della sezione per il 2007 vanno fatte due premesse:
- La prima è che il congresso nazionale dell'AIB si terrà quest'anno a Firenze e avrà come tema i sistemi bibliotecari, un tema politico gestionale di grande attualità e importanza. Sarà perciò richiesto l'impegno di tutta la sezione per garantirne il successo sia nei contenuti che dal punto di vista organizzativo, anche se tutti gli oneri saranno formalmente assunti dagli organi centrali dell'AIB. Il CEN ha deciso che il Presidente della Sezione faccia parte del comitato scientifico del congresso stesso e la prima riunione si terrà il 7 marzo.
- Il 2008 sarà anno di elezioni per il rinnovo delle cariche dell'associazione e anche l'attuale CER decadrà alla fine dell'anno. E' bene quindi che tutti si pongano fin da ora il compito di sollecitare candidature e impegno, per offrire possibilità di ricambio, che è sempre segno di vivacità e democrazia, ma anche perché almeno due membri del CER andranno in scadenza.
In questo primo scorcio di anno è da segnalare l'incontro tra una delegazione della Sezione composta oltre che dal Presidente da Silvia Bruni e Massimo Rolle, con il dott. Gherpelli direttore dell'Assessorato alla cultura del Comune di Firenze che ha illustrato le linee principali del progetto di riorganizzazione delle Biblioteche comunali. I punti affrontati sono stati:
- gara per l'assegnazione della gestione della Biblioteca delle Oblate, costruita su calcoli economici basati sulle qualifiche C e D del contratto cultura;
- bando con valutazione fino al 70% del progetto (e quindi non sul ribasso economico), quindi con forte controllo dell'amministrazione sui criteri di gestione, compresi i contratti di assunzione di personale;
- ottica di riorganizzazione generale del sistema bibliotecario comunale, caratterizzato dalle nuove biblioteche delle Oblate e dell'Isolotto e riconsiderazione della funzione delle biblioteche di quartiere;
- scadenze per la costituzione dell'Istituzione (biblioteche e impropriamente musei) intesa come organismo di maggior peso contrattuale verso l'amministrazione comunale;
- rapporto col sistema bibliotecario metropolitano;
- disponibilità a organizzare una conferenza sui servizi bibliotecari cittadini e metropolitani;
- costituzione di un osservatorio sul sistema bibliotecario fiorentino
Sul piano organizzativo la novità è che il blog di Bibelot sta per essere reso pubblico. Il link che invito tutti i soci a visitare per dare pareri e fare osservazioni è:
http://www.bibelot.toscana.it
Nel percorso previsto dal CER il blog si prefigura come un work in progress, uno strumento di lavoro, da costruire il più possibile dal basso. Per questo è stato chiesto esplicitamente via aib-tosc chi voleva partecipare ed è stata costituita una redazione per adesso di circa 15 partecipanti. E' stata fatta una prima riunione per spiegare l'uso del blog, presentare quanto era stato fatto, cominciare a provarlo e configurarlo. Altre riunioni seguiranno per precisarne il funzionamento, discutere le indicazioni che verranno dai soci e stabilire la struttura definitiva e mettere in grado i collaboratori di popolarlo di contenuti in modo autosufficiente. Le sue caratteristiche per adesso sono:
- possibilità di scrivere post e commenti (per adesso solo per colleghi selezionati);
- utilizzo gli strumenti di condivisione e distribuzione di file multimediali (foto, video, interviste) per sfruttarne la banda larga, fornendo al contempo la possibilità di scaricarli;
- organizzare, in modo analogo, i file prodotti durante l'attività della sezione, pubblicandoli come supplementi di Bibelot
- tenere un calendario condiviso, tramite google calendar, degli eventi relativi al nostro ambiente, con particolare attenzione alle iniziative decentrate
- distribuzione tramite RSS
Molte soluzioni vanno ancora definite: ad esempio come costruire la struttura delle categorie e come rappresentarle (tag cloud). Alcuni file sono inoltre da rivedere dal punto di vista redazionale e invito tutti i colleghi a fare le loro osservazioni. L'evoluzione del blog sarà frutto della preferenze e delle proposte di coloro che ci vorranno lavorare, da attuarsi come è accaduto fin ora in momenti formativi e di discussione specifici.
Programma di attività per il 2007
(Date e sedi sono indicative e verranno comunicate in seguito tramite web)
Firenze
Marzo:
- Follow-up del Secondo corso di formazione rivolto ai soci dirigenti di biblioteca o di sistemi bibliotecari su esternalizzazioni e gestione del lavoro discontinuo (S. Bruni) (http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co061109.htm);
- Seminario su L'applicazione a livello regionale della nuova normativa sul deposito legale. (N. Benvenuti in collaborazione con AIB Nazionale)
Aprile: Il reference digitale cooperativo (in collaborazione con Regione Toscana; intervento di Michael Malinconico).
Maggio/Giugno: Dove va la catalogazione? Il punto su nuove RICA, FRBR e nuove normative internazionali (partecipa Alberto Petrucciani). (E. Francioni)
Novembre/Dicembre:
- Conferenza sui servizi bibliotecari fiorentini;
- Il Nuovo Soggettario: laboratorio di esperienze e di confronto tra i bibliotecari toscani (partecipa il Gruppo di lavoro della Biblioteca nazionale centrale di Firenze) (S. Bruni; E. Francioni)
- Le raccolte d'autore tra archivio e biblioteca, (S. Pollastri; M.R. Macchi)
Pisa
Maggio: L'accesso amichevole ai documenti nelle biblioteche a scaffale aperto: esperienze e progetti. (Zanetta Pistelli)
Livorno
Giugno: La misurazione dell'impatto socio-economico della biblioteca pubblica (Paolo Baldi)
Settembre: Fund Raising (partecipano bibliotecari ed esperti) (Sara Pollastri)
Siena
Norme IFLA sulla conservazione dei materiali librari (da confermare)