AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER
Ordine del giorno:
- Comunicazioni
- Relazione sull'attività svolta nel 2009
- Approvazione del bilancio preventivo 2010
- Approvazione del programma delle attività 2010
- Varie ed eventuali.
Alle ore 9.30 il Presidente PAOLA BROCERO dà inizio
all'Assemblea e comunica che il nuovo sito dell'associazione
è in fase di conclusione e verrà presentato
probabilmente al convegno di Genova il 15 aprile p.v..
Il presidente riferisce del leggero calo delle iscrizioni
raccolte nel 2009.
Associati: 104 (115 nel 2008, 102 nel 2007)
Enti: 25 (24 nel 2008 e nel 2007)
Il corso di formazione per bibliotecari organizzato con il
contributo della Provincia Autonoma di Bolzano ha registrato un
lodevole successo. Il corso era iniziato alla fine di ottobre
2008. Sono state svolte complessivamente 200 ore di formazione in
aula, 17 seminari, 30 ore di stage, 10 ore di presentazione degli
elaborati dei corsisti, che sono stati corretti da Paola Brocero,
Elena Corradini e Patrizia Caleffi, le quali ne hanno rilevato
complessivamente l'alta qualità.
Il corso prevedeva solo 5 seminari aperti a tutti, ma in
realtà quasi tutti i seminari hanno visto la
partecipazione di colleghi. I seminari sulla catalogazione dei
periodici e del materiale multimediale hanno avuto così
tante richieste che si sono ripetuti con Laura Spreti. Il
seminario "Nuove regole di catalogazione" con Carlo Bianchini,
esterno al corso di formazione di base e tenuto il 19 ottobre, ha
avuto un alto indice di gradimento. Per tutte le attività
realizzate nel corso del 2009 si rimanda alla pagina www.aib.it/aib/sezioni/taa/arkatt.htm
Il presidente informa l'assemblea che la collega Patrizia Luperi
della sezione AIB della Toscana ha ringraziato pubblicamente la
sezione per aver sostenuto le spese della sua partecipazione al
Convegno internazionale "La biblioteca apprende 2009", svoltosi a
Coira, in Svizzera, dal 6 al 9 settembre 2009. Il suo intervento
è stato: "Scrivere la tesi in biblioteca: percorsi di
scrittura in presenza e a distanza".
Il Presidente, prima di illustrare il bilancio preventivo,
informa l'assemblea della situazione finanziaria della sezione.
Il bilancio consuntivo è stato approvato a Roma
nell'assemblea del 23 maggio 2009. Il Presidente mostra una
tabella inviata da Vanni Bertini che, in modo chiaro, evidenzia i
bilanci consuntivi delle diverse sezioni. La sezione Trentino
Alto Adige ha avuto un utile di 191,31 euro, ma avendo dovuto
versare 1314,73 euro come quota di rientro, è in passivo
di 1123,42 euro. Il Presidente ricorda che gli avanzi di gestione
degli anni 2006 e 2007 devono essere interamente versati al
nazionale per ripianare i debiti che l'Associazione ha con
l'erario. Le quote di rientro, che sono legate al numero dei
soci, rimangono invariate per gli anni 2009, 2010 e 2011. Sono
già state versate le quote degli anni 2008 e 2009.
In merito ai "debiti" attribuiti alla sezione verso il nazionale
è stato evidenziato e confermato un errore di
contabilità da parte della segreteria centrale, che
è stato risolto, e ora la sezione deve contribuire al
risanamento versando ancora circa 6.000 euro. La cifra esatta
verrà comunicata dal tesoriere nazionale a fine mese. Il
bilancio consuntivo dell'intera associazione è stato nel
2009 in attivo e questo permette all'AIB di candidarsi al
riconoscimento di associazione professionale, tra i cui compiti
vi sarà quello di garantire e certificare la formazione
per tutti i soci. E' già stato predisposto un nuovo modulo
di iscrizione per i futuri nuovi iscritti, che permetterà
di conoscere e mantenere aggiornato il curriculum professionale e
formativo.
EUSEBIA PARROTTO chiede se le nuove iscrizioni permetteranno
l'accesso diretto all'albo professionale. Il presidente risponde
che per ora non è immediato, si deve attendere una
modifica nello statuto. Quando questa sarà avvenuta tutti
gli associati coincideranno con gli iscritti all'albo. Il
presidente riferisce che da quest'anno sarà introdotto un
questionario di valutazione dell'apprendimento da parte degli
associati che usufruiscono della formazione offerta. I dettagli
in merito a questa novità saranno forniti a breve.
Il presidente passa poi ad illustrare il bilancio di previsione
che viene sottoposto ai soci presenti per l'approvazione. E' un
bilancio in pareggio: entrate 18610 euro, uscite 18610
euro. Il presidente informa l'assemblea della decisione
del CER di aumentare le quote di partecipazione alle
attività organizzate con il contributo della Provincia
Autonoma di Bolzano.
Seminario o viaggio di istruzione di 1 giorno:
15 euro per i soci AIB o BVS
35 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci
Seminario di 2 giorni:
30 euro per i soci AIB o BVS
70 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci
Seminario di 3 giorni:
45 euro per i soci AIB o BVS
105 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci
La quota di partecipazione non è prevista per le
attività finanziate interamente dall'Ufficio per il
sistema bibliotecario trentino.
Viene poi sottoposto ai soci il bilancio preventivo per
l'approvazione.
20 soci votanti
20 soci favorevoli
0 soci contrari
0 soci astenuti.
Il bilancio è approvato all'unanimità dei
soci presenti.
Il Presidente passa poi ad illustrare le numerose e variegate
attività previste per l'anno in corso di cui si rimanda
alla pagina www.aib.it/aib/sezioni/taa/c100101.htm.
L'attività formativa del 2010 a Bolzano è
illustrata nel pieghevole "Affinare i ferri del mestiere", ideato
dal presidente della sezione e da Maria Lunelli, membro del CER.
Questo pieghevole, che riporta le attività suddivise in
argomenti di interesse, è in corso di stampa e sarà
distribuito il 22 gennaio a Bolzano all'incontro di presentazione
del libro di Antonella Agnoli "Le piazze del sapere: biblioteche
e libertà".
PAOLO MONDINI interviene per informare i soci sul seminario
"Esperienze di cooperazione bibliotecaria locale in Trentino: le
gestioni associate nella prospettiva delle comunità di
Valle" che si svolgerà a Trento il 9 marzo p.v.. Questo
incontro intende portare intorno ad un tavolo di discussione le
esperienze di gestione associata di biblioteche dove queste si
sono sviluppate. I colleghi dei sistemi di valle già
operanti in Trentino porteranno il racconto delle loro esperienze
e delle prospettive future, anche alla luce dell'inquadramento
legislativo che verrà esposto da Daniela Dalla Valle e
Tiziana Berlanda e sarà rivolto a chi intende avviare
questa esperienza.
Prende la parola EDOARDO TOMASI, il quale propone
all'Assemblea la condivisione della realizzazione di un
opuscoletto che riporti le regole base di buona convivenza in
biblioteca fra utenti e bibliotecari dal titolo "I dieci
comandamenti consigli utili per sopravvivere in biblioteca e al
bibliotecario". L'opuscolo, già pronto per la stampa,
è strutturato secondo le classi Dewey e ad ognuna di essa
è collegato un comportamento che viene illustrato da un
giovane talento artistico di Mori, che utilizza un tratto
fumettistico molto accattivante e divertente. TOMASI suggerisce
di realizzare tale opuscolo e portarlo a Bologna in occasione
della Fiera internazionale del Libro per Ragazzi, quale prodotto
di promozione e comunicazione. TOMASI sottolinea però
l'importanza che questo materiale riporti il copyright della
biblioteca di Mori. MONDINI chiede a TOMASI di far girare il
materiale e le informazioni sui costi di produzione in modo che i
bibliotecari ne prendano visione.
La presidente invita i soci presenti alla presentazione degli
atti del convegno di Arco prevista subito dopo l'assemblea. Non
essendoci altro da discutere l'assemblea si conclude alle ore
10.30.
Copyright AIB
2010-02-02, ultimo aggiornamento 2010-02-02 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v100119.htm