AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale dell'Assemblea ordinaria dei soci Trentino Alto Adige del 17 marzo 2009

Assemblea ordinaria dei soci, Biblioteca Comunale di Trento, Sala degli Affreschi, ore 9.30.

Alle ore 9.30 la Presidente PAOLA BROCERO dà inizio all'Assemblea dei soci ringraziando la Biblioteca Comunale di Trento nella persona di FABRIZIO LEONARDELLI per la consueta disponibilità verso la Sezione, permettendo lo svolgersi dell'Assemblea nella Sala degli Affreschi. La Presidente passa poi ad illustrare le attività previste per l'anno in corso di cui si rimanda alla pagina www.aib.it/aib/sezioni/taa/c090210.htm.

Da evidenziare al riguardo l'assoluto positivo riscontro in merito al Corso di formazione di base per bibliotecari Biblioteche e bibliotecari: le nuove frontiere della formazione, organizzato con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi. I corsisti hanno richiesto un approfondimento sulla catalogazione.

Ogni seminario è soggetto a valutazione da parte dei frequentanti; al termine del corso sarà distribuito un questionario per effettuare una valutazione complessiva del corso. A partire da maggio alcuni dei corsisti svolgeranno le 30 ore di stage previste dal corso presso la biblioteca comunale di Trento e la biblioteca dell'IRSRS.

Riguardo alle attività di prossimo svolgimento la Presidente ricorda il Viaggio alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna previsto il 25 marzo p.v., realizzata con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano. Si registra un leggero calo delle iscrizioni a questa iniziativa in quanto il 24 marzo l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino presenta alla fiera un progetto e probabilmente molti bibliotecari della provincia di Trento hanno intenzione di parteciparvi.

Inoltre viene portato all'attenzione dell'Assemblea il seminario sulle nuove regole di catalogazione condotto da Carlo Bianchini, dottore di ricerca presso la cattedra di Mauro Guerrini. Questo seminario si svolgerà lunedì 19 ottobre a Bolzano.

La Presidente illustra le attività organizzate con il finanziamento della Provincia autonoma di Trento:
- 9 giugno 2009 a Trento, Sala verde
Seminario Comunicare la biblioteca
con Simona Brighetti (Biblioteca di Sala Borsa)
- 5-6 ottobre 2009, Trento, Sala Verde
Seminario Comunicazione interpersonale e di gruppo efficace, competenze emotive e sociali, gestione delle conflittualità e comunicazione organizzativa (14 ore).
Con: Luigi De Luca
- 7-8 ottobre 2009, Trento, Sala Verde Seminario Efficienza ed efficacia della comunicazione con il cittadino utente/cliente, comunicazione come "servizio", comunicazione pubblica ed istituzionale nell'ambito del sistema delle biblioteche (14 ore).
Con: Luigi De Luca

Inoltre si informano i soci che saranno pubblicati entro l'anno, con il totale finanziamento dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino sotto la direzione della dott.ssa Daniela Dalla Valle, che si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità, gli "Atti del Convegno internazionale Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive, Arco, 15-16 novembre 2007", a cura di Elena Corradini e Francesca Rocchetti.

La Presidente passa poi ad illustrare il bilancio preventivo dell'Associazione per sottoporlo all'approvazione dell'Assemblea. La Presidente ricorda il grandissimo impegno delle Sezioni per contribuire a sanare la situazione finanziaria in cui versa l'AIB in seguito alle cartelle esattoriali che non sono state pagate. Quest'anno per la prima volta nel bilancio preventivo è presente la voce Rientro passivo nazionale-quota 2009. Ogni Sezione contribuisce al piano di rientro versando una percentuale in base ai soci iscritti. Il vice presidente PAOLO MONDINI ricorda ai presenti che tale impegno si protrarrà nel tempo e durerà per più anni. La Presidente mostra all'assemblea la situazione debiti e crediti della nostra sezione verso il nazionale. I dati sono a disposizione degli interessati.

La Presidente rinnova all'assemblea l'importanza di credere in una associazione che nonostante le problematiche che sta attraversando continua a fare attività ed a essere un punto di riferimento forte per la nostra professione. Interviene PAOLO DOMENICO MALVINNI per comunicare che riguardo alla situazione finanziaria la Sezione TAA invierà quanto prima a Roma una richiesta di maggiore chiarezza sulla quantità e sulle modalità di versamento degli avanzi di gestione.

Viene poi sottoposto ai soci il bilancio preventivo per l'approvazione.
21 soci votanti
21 favorevoli
0 contrari
0 astenuti.

Il bilancio è approvato.

La Presidente passa la parola a ROBERTO ANTOLINI il quale osserva che è necessario lavorare verso una maggiore visibilità delle biblioteche. Alcune biblioteche sono state chiuse e il loro futuro è incerto: la biblioteca del MART, dell'IRSRS, quella del MUSEO STORICO. Fra le cause di questa situazione i tagli di bilancio alla spesa pubblica, ma anche un minore interesse della politica e della cultura nei confronti delle biblioteche e del loro ruolo sociale, questo a discapito di realizzazioni di eccellenza in questo settore avvenute negli anni '80-'90.

ANTOLINI propone quindi di rilanciare l'immagine della biblioteca e del lavoro dei bibliotecari ricomunicando gli elementi virtuosi che li caratterizzano. E' necessario lavorare in maniera più incisiva non solo con l'interlocutore politico ma anche con altri soggetti dando il via, ad esempio, ad una iniziativa pubblica con l'obiettivo di promuovere la rete delle biblioteche e di rilanciarle a nuova vita sociale, culturale e politica. Se non si lavora in questa direzione il rischio è quello di subire dei franamenti senza nemmeno accorgersene. ANTOLINI propone di costituire un gruppo di lavoro che, senza fretta, ma in tempi ragionevoli, faccia il punto della situazione della rete delle biblioteche.

PAOLA BROCERO assicura che le sollecitazioni di ANTOLINI saranno accolte e informa che verrà presentato un bilancio sociale delle biblioteche all'assessore provinciale alla cultura FRANCO PANIZZA ad opera di UGO SCALA, bibliotecario e sociologo.

EDOARDO TOMASI, in merito alle modalità di diffusione della cultura della biblioteca, rilancia l'idea di utilizzare la radio come strumento di promozione: le biblioteche raccontano se stesse alla radio. Inoltre ripropone di riprendere quanto richiesto da Morandini nel 2007 e cioè di comparare la spesa di acquisto libri per ogni abitante, per avere un dato oggettivo sull'effettiva capacità di spesa delle amministrazioni. TOMASI passa poi ad illustrare la sua idea per rendere visibile la sezione TAA dell'AIB a IFLA 2009. Propone la costruzione di un avatar, tale "Tullio Zavatar" con una breve sceneggiatura dal taglio paradossale. Al bibliotecario Tullio Zavatar sarebbero attribuite alcune caratteristiche del bibliotecario che fa di tutto per non accontentare l'utente. Due minuti di "follia" per alleggerire l'atmosfera di IFLA 2009 alle prese con dati e statistiche, con una "vetrina targata TN" si adopera per il contrario. Il tutto dovrebbe durare pochi minuti e essere senza dialoghi. Potrebbe essere anche un "Giano bifronte" che si comporta in un modo in front office e nell'esatto contrario in back office. A questo punto TOMASI chiede di trovare qualche collega capace o "smanettone" per realizzare questa idea. Se non si trovasse si può pensare di allargare la proposta a tutte le sezioni.

Essendo discussi tutti i punti all'ordine del giorno e non essendoci altri interventi, la Presidente dichiara chiusa l'Assemblea alle ore 10,30, ricordando a seguire, nell'immediato,
FormAIB: nutrimento per bibliotecari
1. L'AUDIOLIBRO: un modo per "leggere" sempre con Cristiana Giacometti, co-fondatrice de Il Narratore e Paolo Domenico Malvinni del CER TAA.

Verbale redatto da Maria Lunelli.
Letto, approvato e sottoscritto.


Copyright AIB 2009-03-24, ultimo aggiornamento 2009-03-24 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v090317.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione