AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER
Alle ore 9.30 la Presidente PAOLA BROCERO dà inizio
all'Assemblea dei soci ringraziando la Biblioteca Comunale di
Trento nella persona di FABRIZIO LEONARDELLI per la consueta
disponibilità verso la Sezione, permettendo lo svolgersi
dell'Assemblea nella Sala degli Affreschi. La Presidente passa
poi ad illustrare le attività previste per l'anno in corso
di cui si rimanda alla pagina www.aib.it/aib/sezioni/taa/c090210.htm.
Da evidenziare al riguardo l'assoluto positivo riscontro in
merito al Corso di formazione di base per bibliotecari
Biblioteche e bibliotecari: le nuove frontiere della formazione,
organizzato con il contributo della Provincia autonoma di
Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione
permanente, biblioteche e audiovisivi. I corsisti hanno richiesto
un approfondimento sulla catalogazione.
Ogni seminario è soggetto a valutazione da parte dei
frequentanti; al termine del corso sarà distribuito un
questionario per effettuare una valutazione complessiva del
corso. A partire da maggio alcuni dei corsisti svolgeranno le 30
ore di stage previste dal corso presso la biblioteca comunale di
Trento e la biblioteca dell'IRSRS.
Riguardo alle attività di prossimo svolgimento la
Presidente ricorda il Viaggio alla fiera internazionale del libro
per ragazzi di Bologna previsto il 25 marzo p.v., realizzata con
il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano. Si registra un
leggero calo delle iscrizioni a questa iniziativa in quanto il 24
marzo l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino presenta
alla fiera un progetto e probabilmente molti bibliotecari della
provincia di Trento hanno intenzione di parteciparvi.
Inoltre viene portato all'attenzione dell'Assemblea il seminario
sulle nuove regole di catalogazione condotto da Carlo Bianchini,
dottore di ricerca presso la cattedra di Mauro Guerrini. Questo
seminario si svolgerà lunedì 19 ottobre a
Bolzano.
La Presidente illustra le attività organizzate con il
finanziamento della Provincia autonoma di Trento:
- 9 giugno 2009 a Trento, Sala verde
Seminario Comunicare la biblioteca
con Simona Brighetti (Biblioteca di Sala Borsa)
- 5-6 ottobre 2009, Trento, Sala Verde
Seminario Comunicazione interpersonale e di gruppo efficace,
competenze emotive e sociali, gestione delle
conflittualità e comunicazione organizzativa (14
ore).
Con: Luigi De Luca
- 7-8 ottobre 2009, Trento, Sala Verde Seminario Efficienza ed
efficacia della comunicazione con il cittadino utente/cliente,
comunicazione come "servizio", comunicazione pubblica ed
istituzionale nell'ambito del sistema delle biblioteche (14
ore).
Con: Luigi De Luca
Inoltre si informano i soci che saranno pubblicati entro l'anno,
con il totale finanziamento dell'Ufficio per il Sistema
bibliotecario trentino sotto la direzione della dott.ssa Daniela
Dalla Valle, che si ringrazia per la collaborazione e la
disponibilità, gli "Atti del Convegno internazionale
Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
applicazioni, valutazioni, prospettive, Arco, 15-16 novembre
2007", a cura di Elena Corradini e Francesca Rocchetti.
La Presidente passa poi ad illustrare il bilancio preventivo
dell'Associazione per sottoporlo all'approvazione dell'Assemblea.
La Presidente ricorda il grandissimo impegno delle Sezioni per
contribuire a sanare la situazione finanziaria in cui versa l'AIB
in seguito alle cartelle esattoriali che non sono state pagate.
Quest'anno per la prima volta nel bilancio preventivo è
presente la voce Rientro passivo nazionale-quota 2009. Ogni
Sezione contribuisce al piano di rientro versando una percentuale
in base ai soci iscritti. Il vice presidente PAOLO MONDINI
ricorda ai presenti che tale impegno si protrarrà nel
tempo e durerà per più anni. La Presidente mostra
all'assemblea la situazione debiti e crediti della nostra sezione
verso il nazionale. I dati sono a disposizione degli
interessati.
La Presidente rinnova all'assemblea l'importanza di credere in
una associazione che nonostante le problematiche che sta
attraversando continua a fare attività ed a essere un
punto di riferimento forte per la nostra professione. Interviene
PAOLO DOMENICO MALVINNI per comunicare che riguardo alla
situazione finanziaria la Sezione TAA invierà quanto prima
a Roma una richiesta di maggiore chiarezza sulla quantità
e sulle modalità di versamento degli avanzi di
gestione.
Viene poi sottoposto ai soci il bilancio preventivo per
l'approvazione.
21 soci votanti
21 favorevoli
0 contrari
0 astenuti.
Il bilancio è approvato.
La Presidente passa la parola a ROBERTO ANTOLINI il quale
osserva che è necessario lavorare verso una maggiore
visibilità delle biblioteche. Alcune biblioteche sono
state chiuse e il loro futuro è incerto: la biblioteca del
MART, dell'IRSRS, quella del MUSEO STORICO. Fra le cause di
questa situazione i tagli di bilancio alla spesa pubblica, ma
anche un minore interesse della politica e della cultura nei
confronti delle biblioteche e del loro ruolo sociale, questo a
discapito di realizzazioni di eccellenza in questo settore
avvenute negli anni '80-'90.
ANTOLINI propone quindi di rilanciare l'immagine della biblioteca
e del lavoro dei bibliotecari ricomunicando gli elementi virtuosi
che li caratterizzano. E' necessario lavorare in maniera
più incisiva non solo con l'interlocutore politico ma
anche con altri soggetti dando il via, ad esempio, ad una
iniziativa pubblica con l'obiettivo di promuovere la rete delle
biblioteche e di rilanciarle a nuova vita sociale, culturale e
politica. Se non si lavora in questa direzione il rischio
è quello di subire dei franamenti senza nemmeno
accorgersene. ANTOLINI propone di costituire un gruppo di lavoro
che, senza fretta, ma in tempi ragionevoli, faccia il punto della
situazione della rete delle biblioteche.
PAOLA BROCERO assicura che le sollecitazioni di ANTOLINI saranno
accolte e informa che verrà presentato un bilancio sociale
delle biblioteche all'assessore provinciale alla cultura FRANCO
PANIZZA ad opera di UGO SCALA, bibliotecario e sociologo.
EDOARDO TOMASI, in merito alle modalità di diffusione
della cultura della biblioteca, rilancia l'idea di utilizzare la
radio come strumento di promozione: le biblioteche raccontano se
stesse alla radio. Inoltre ripropone di riprendere quanto
richiesto da Morandini nel 2007 e cioè di comparare la
spesa di acquisto libri per ogni abitante, per avere un dato
oggettivo sull'effettiva capacità di spesa delle
amministrazioni. TOMASI passa poi ad illustrare la sua idea per
rendere visibile la sezione TAA dell'AIB a IFLA 2009. Propone la
costruzione di un avatar, tale "Tullio Zavatar" con una breve
sceneggiatura dal taglio paradossale. Al bibliotecario Tullio
Zavatar sarebbero attribuite alcune caratteristiche del
bibliotecario che fa di tutto per non accontentare l'utente. Due
minuti di "follia" per alleggerire l'atmosfera di IFLA 2009 alle
prese con dati e statistiche, con una "vetrina targata TN" si
adopera per il contrario. Il tutto dovrebbe durare pochi minuti e
essere senza dialoghi. Potrebbe essere anche un "Giano bifronte"
che si comporta in un modo in front office e nell'esatto
contrario in back office. A questo punto TOMASI chiede di trovare
qualche collega capace o "smanettone" per realizzare questa idea.
Se non si trovasse si può pensare di allargare la proposta
a tutte le sezioni.
Essendo discussi tutti i punti all'ordine del giorno e non
essendoci altri interventi, la Presidente dichiara chiusa
l'Assemblea alle ore 10,30, ricordando a seguire,
nell'immediato,
FormAIB: nutrimento per bibliotecari
1. L'AUDIOLIBRO: un modo per "leggere" sempre con Cristiana
Giacometti, co-fondatrice de Il Narratore e Paolo Domenico
Malvinni del CER TAA.
Verbale redatto da Maria Lunelli.
Letto, approvato e sottoscritto.
Copyright AIB
2009-03-24, ultimo aggiornamento 2009-03-24 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v090317.htm