AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Contributi e relazioni disponibili


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Contributi


Corso su tornei di lettura per ragazzi

a cura di Stefania Fabri

Programma del corso
* Finalità di un torneo di lettura
* Quali percorsi narrativi individuare in un libro: il libro è un mondo da percorrere
Esame di modelli di test già realizzati da "Torneo di lettura" p. 89-90 e p. 69-70
* Proposta di un testo da esaminare
Esercitazione pratica di gruppo sulla metodologia delle domande e delle risposte secondo settori da Leon Garfield, Le storie di William Shakespeare, Nuove Edizioni Romane, il racconto Sogno di una notte di mezza estate, p. 253-268

durata: 3 ore

INTRODUZIONE AI TORNEI DELLA LETTURA
di Stefania Fabri

Spesso non ci rendiamo conto che noi adulti ci frapponiamo decisamente al bisogno di leggere dei ragazzi, bisogno per lo più nascosto. Se da una parte siamo tutti d'accordo su alcune palesi violazioni del libero diritto alla lettura, come ad esempio le famigerate schede di comprensione, d'altra parte ci sfuggono alcuni comportamenti che sono senz'altro lesivi del piacere della lettura: scegliere i libri al posto dei bambini, regalare libri che non sono adatti alla loro età, censurare le letture ritenute meno opportune, ecc.
Ogni volta ricadiamo nel vecchio vizio e dovremmo ripeterci continuamente la stessa litania: può esistere lettura senza piacere cioè senza libertà? Può qualcuno obbligare a leggere per dovere e pretendere che tutto ciò si prolunghi nel tempo libero e che diventi un'abitudine culturale?
In qualche modo finiamo per credere che la lettura sia un piacere quando piace a noi. Se i libri non ci piacciono non ammettiamo che piacciano ai ragazzi.
Gli stessi bibliotecari da sempre paladini della lettura, quando si parla di biblioteche scolastiche, inalberano di nuovo la bandiera del dovere: quello della lettura per "informazione", per "documentazione", per "ricerca". Ma non ha forse detto Foucault che anche nel sapere erudito ci deve essere il piacere, "tra il libro e la lampada" ?
Insomma ci riempiamo la bocca del piacere di leggere, ma non sappiamo ancora accettare il dispiacere sia inteso come responsabilità sociale degli adulti nei confronti dei ragazzi, sia inteso come accettazione dei nuovi contenuti della letteratura contemporanea per ragazzi, la quale si dimostra molto meno consolatoria di quella del passato. E' infatti una letteratura "da presa di coscienza", che riempie a pieni mani i libri di tutti i "dispiaceri" che i grandi in generale procurano ai bambini.
Per questi motivi ci è sembrato interessante proporre il progetto del TORNEO DELLA LETTURA ben sapendo che sempre e comunque il nostro obiettivo sarà il piacere dei giovani lettori e il vero dispiacere sarà solo di chi non li comprende e non conosce i loro desideri e le loro paure.
Il gioco, perché di 'ludo' atletico-mentale si tratta, consiste nel proporre ai ragazzi un'abbuffata di libri: tra questi sicuramente ce ne sarà qualcuno che a loro piacerà e qualche altro che piacerà meno, però il divertimento per loro, come negli antichi tornei medievali, sarà quello di "cimentarsi" con la lettura e mettere alla prova il proprio "gusto" di lettore. Il libro apparirà come un "mondo" pensato dall'autore per essere attraversato e conosciuto in tutte le sue mille sfaccettature: gli scenari, i personaggi, i riferimenti culturali, i dettagli che conducono la nostra immaginazione per mano verso l'avventura... Tutto questo compone un microuniverso da esplorare. Con la stessa curiosità di un esploratore abbiamo esortato i ragazzi ad entrare nel gioco ben sapendo che non abbiamo voluto una gara nel senso tradizionale: i vincitori devono dimostrare solo e semplicemente di "saper leggere".

Bibliografia
* Stefania Fabri, Torneo di lettura, Perugia, Edizioni Era Nuova, 075/40369-5848567, ediz.eranuova@edisons.it
* Stefania Fabri, Un laboratorio in giallo, Milano, Mondadori (Collana Infanzie Strumenti)
* Eros Miari, A che libro giochiamo, Milano, Mondadori (collana Infanzie Strumenti)
* Paola Zannoner, Come si costruisce un percorso di lettura, Milano, Mondadori (Collana Infanzie Strumenti)
* a cura di E. Gini e D.Mazza, Luoghi d'infanzia, Viareggio-Lucca, Mauro Baroni Editore

Articoli in riviste specializzate:
* Stefania Fabri, Promozione del libro o della lettura? In Sfoglialibro aprile 1999
* Luca Ferrieri, La promozione nella cruna della biblioteca, in LG Argomenti gennaio-marzo 1999
* Roberto Denti, Voglia di leggere? In Andersen n. 169 aprile 2001
* Roberta Cardarello, Dall'eccezionale al quotidiano, in Liber n. 45, gennaio-marzo 2000

Si parte dal principio che sia molto stimolante condividere le proprie letture con gli altri ed essere sollecitati a ricordarne insieme i particolari e la struttura.
Il torneo costringe, come tutti i tornei e le feste, nei quali si abusa di cibo o di altri divertimenti, a fare "un'abbuffata" di libri e di letture e quindi si basa su una discreta quantità di libri da leggere, e naturalmente anche sulla qualità della selezione dei testi proposti.
(Stefania Fabri)

La struttura di torneo proposto è stata realizzata da Stefania Fabri con Caterina Ramundo (a quel tempo responsabile della Biblioteca Scolastica Scuola Media Ada Negri di Bolzano), nell'anno scolastico 1997/98.

Struttura del torneo:
I° turno
II° turno
Semifinale
Finale
Per ogni sfida ci saranno 20 domande per ogni squadra cui rispondere, da scegliere a sorte tra cinque categorie:
Vince una sfida, aggiudicandosi un punto, la squadra che ha risposto correttamente al maggior numero di domande.

P I PERSONAGGI DELLE STORIE
L I LUOGHI DELLE STORIE
A LE AZIONI, GLI ACCADIMENTI
D I DETTAGLI INSIGNIFICANTI
R RIFERIMENTI STORICI, SOCIALI, ALL'ATTUALITA'

I° Turno "Gli Scrittori Contemporanei"
sfida n.1 A contro B
sfida n.2 C contro D
sfida n.3 A contro E
sfida n.4 B contro C
sfida n.5 D contro E

Ogni squadra dovrà prepararsi su due autori (2 libri).

A: R. Westall, "La grande avventura"; B. Pitzorno, "Ascolta il mio cuore".
B: R. Westall "Golfo"; M. Gripe "Il mistero di Agnes Cecilia".
C: S. Gandolfi "Pasta di Drago"; M. Gripe, "I figli del mastro vetraio".
D: S. Gandolfi "L'isola del tempo perso"; T. Pratchett "L'impossibile avventura di J.M.".
E: B. Pitzorno,"Diana, Cupido e il governatore"; T. Pratchett, "Il popolo dei grandi magazzini".

II° Turno "I Generi"
Ogni squadra sfiderà altre due classi con le quali non si è incontrata al I° turno.

sfida n.1 D contro B
sfida n.2 A contro D
sfida n.3 A contro C
sfida n.4 E contro C
sfida n.5 B contro E

1) Giallo:
A. Pirincci "La società dei gatti assassini";
A. Cristie "La signora del delitto".
2) Fantasy:
U. Le Guin "Il Mago";
L. Alexander "Il libro dei tre".
3) Horror:
B. Barker "La casa delle vacanze";
R. Swindells "La stanza 13".
4) Avventura:
P. Ridley "Dakota dalle Bianche Dimore";
G.Paulsen "Il figlio dei ghiacci".
5) Fantascienza:
M. Zimmer Bradley "I cacciatori della luna rossa";
M. L'Engle "Nelle pighe del tempo".

Semifinale "I Nuovissimi"
Alla semifinale saranno ammesse le 3 squadre che hanno ricevuto da 1 a 4 punti.

3 "Corti":
C. Lucarelli "Nikita";
E. Brizzi "Paco & il più forte di tutti";
E. Nilsson "Graffiti Dog".

3 "Short":
S. Schnur "Il segreto di Mont Brulant";
G. Paulsen "Il padrone della scuola";
M. Lucchini "C'è una lettera per te".

Finale
Alla finale sono ammesse le due squadre che hanno totalizzato più punti e si sfideranno su 4 titoli sorteggiati tra quelli già letti.

SILVANA GANDOLFI, L'ISOLA DEL TEMPO PERSO. Domande
PERSONAGGI
1. COME SI CHIAMA L'INSEGNANTE DELLA QUINTA C
2. DANIELE IL CAPO DELLA BANDA DEI BAMBINI COME VIENE SOPRANNOMINATO DA ARIANNA E GIULIA
3. CHI E' L'AUTRICE DEL LIBRO?
4. TRA GLI ADULTI 'PERSI', C'E' ANCHE UNO CHE FOTOGRAFA QUALSIASI COSA; CHI E'
5. IL COLOSSO CHE COS'E'
6. CHE COSA FA IL PROFESSORE SULL'ISOLA

LUOGHI
1. DOVE COMINCIA L'AVVENTURA
2. IL VECCHIO CHE NON VUOLE PERDERSI L'ULTIMA PUNTATA DI BEATIFUL, DOVE VUOLE TORNARE
3. CHI VIVE NELLA PALUDE BIANCA
4. CHE COS'E' LA CENGIA?
5. CHE COSA C'E' AL CENTRO DELL'ISOLA
6.DOV'E' CHE ARIANNA NON VUOLE ENTRARE

AZIONI
1. PERCHE' DANIELE NON PUO' TORNARE SULLA TERRA
2. IL PROFESSORE COME SPIEGA AD ARIANNA E GIULIA L'ESISTENZA DELL' ISOLA
3. CHE COSA SUCCEDE NELLA PALUDE AD ARIANNA
4. QUAL' E ' LA MISSIONE SULLA TERRA
5. KURT CHE COSA DISEGNA SULLA MANO DI GIULIA
6. CHE COSA FA GIULIA ALLA FINE DELLA STORIA

DETTAGLI
1. CHE COSA FACEVA SULLA TERRA VITTORIA
2. CHE COSA FACEVA MARINA SULLA TERRA
3. NELL'ISOLA C'E' ANCHE UN BOSCO
4. CON QUALE ANIMALE SI SALVANO NELLA PALUDE
5. COME CHIAMA GIULIA UNO DEI CANNIBALI
6. CHI HA SEGUITO ARIANNA NELLA PALUDE

RIFERIMENTI
1. PERCHE' SI PARLA DEGLI STATI UNITI E DEL GIAPPONE?
2. QUALE PROBLEMA FA NASCERE UN AMICO 'IMMAGINARIO'?
3. DA DOVE FUGGE MOSCA CONTINUAMENTE
4. C'E' UN LIBRO FAMOSO CHE VIENE CITATO DA CUI E' STATO TRATTO ANCHE UN FILM
5.GIULIA CHE COSA VA A FARE IN GIAPPONE
6. A CHE COSA TI FA PENSARE LA DISCARICA

SILVANA GANDOLFI, L'ISOLA DEL TEMPO PERSO. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. MASSIMO
2. TESTA DI CANDELINE
3. MOSCA
4. KURT IL TURISTA TEDESCO
5. LA STATUA DI ZEUS OPERA DI FIDIA
6. IL BIBLIOTECARIO

LUOGHI
1. IN UNA MINIERA
2. IN UNA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI, CASA SERENA
3. I CANNIBALI
4. UN SENTIERO MOLTO STRETTO
5. UN VULCANO
6. NEL NEGOZIO DI SUO PADRE, LA MACELLERIA

AZIONI
1. PERCHE' E 'UN AMICO IMMAGINARIO
2. CHE SONO CAPITATE IN UN UNIVERSO PARALLELO
3. CHE ARIANNA SI TRASFORMA IN ZOMBIE
4. VINCERE IL TEMPO NERO
5. UNA MEZZALUNA VIOLA
6. LEGGE UNA LETTERA DI DANIELE

DETTAGLI
1. LA SINDACALISTA
2. L'ARCHEOLOGA
3. IL BOSCO DI MIRTILLI
4. UN CAVALLO
5. ORECCHIO AZZANNATO
6. UNA CICOGNA

RIFERIMENTI
1. SONO PAESI IN CUI SI DA' MOLTO IMPORTANZA AL DETTO IL TEMPO E' DENARO
2. LA SOLITUDINE
3. DALL'ORFANOTROFIO
4. IL SIGNORE DELLE MOSCHE (UN FILM DI PETER BROOK SCRITTO DA WILLIAM GOLDING)
5. A TENERE UN CORSO SULL'ETICA DEL NON FAR NIENTE
6. AL PROBLEMA DELLO SPRECO

ROBERT WESTALL, GOLFO. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' CHARLIE MABAJUMO
2. CHI E ' BOSSA
3. COME SI CHIAMA IL NARRATORE DELLA STORIA
4. CHI E ' FRED
5. COME SI CHIAMA IL MEDICO DELL'OSPEDALE PSICHIATRICO
6. CHI E' VISCIDO VERME

LUOGHI
1. DOVE SI STA RECANDO LA FAMIGLIA HIGGINS PRIMA DI TROVARE IL PICCOLO SCOIATTOLO
2. IN UNO ZOO
3. DOVE VANNO IN VACANZA QUANDO FIGGIS HA 10 ANNI
4. DOVE FIGGIS MANIFESTA PER LA PRIMA VOLTA LA PERSONALITA' DI LATIF
5. DI DOV'E' LATIF
6. DA DOVE VIENE IL MEDICO ARABO PER PARLARE CON FIGGIS

AZIONI
1. CHE COSA FA FIGGIS PER LO STREGONE NIGERIANO
2. CHE COSA FANNO GLI HIGGINS PER LO SCOIATTOLO
3. CHE COSA FANNO PER BOSSA
4. CON CHI GIOCA NELLA PARTITA A RUGBY TOM
5. CHE COSA FA IL DOTTOR RASHID PER FIGGIS
6. CHE COSA FA TOM PER SUO FRATELLO MENTRE E' RICOVERATO ALL'OSPEDALE PSICHIATRICO

DETTAGLI
1.COME COMINCIA LA LETTERE DELLO STREGONE NIGERIANO
2. CHE ETA' HA FIGGIS QUANDO SADDAM HUSSEIN OCCUPA IL KUWAIT
3. CHE COSA SI FA COMPRARE DOPO LA PARTITA DI RUGBY
4. CHE COSA STRINGE IN MANO FIGGIS NELLA STANZA D'OSPEDALE
5. CHE COSA LASCIA TOM PER AVERE LA SCUSA DI TORNARE A PARLARE CON IL DOTTR RASHID
6. CHE COSA PENSA IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE FIGGIS ABBIA

RIFERIMENTI
1. CHE MAGLIETTA INDOSSA MR. BAJUMO
2. QUANDO C'E' STATA LA CRISI NEL GOLFO
3 COME SI CHIAMA IL GENERALE AMERICANO DELLA GUERRA NEL GOLFO
4. LA GUERRA NELGOLFO HA AVUTO UNA PARTE DI GUERRA TERRESTRE O SOLO AEREA
5. SCHIZOFRENIA
6. C'E' UN EPISODIO DI RAZZISMO NEL LIBRO, QUALE

ROBERT WESTALL, GOLFO. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. UNO STREGONE NIGERIANO
2. UN BAMBINO ETIOPICO
3. TOM HIGGINS
4. IL BARBIERE
5. DOTT. RASHID
6. IL PRESIDE DELLA SCUOLA

LUOGHI
1. IN FRANCIA
2. DOVE METTONO LO SCOIATTOLO DOPO CRESCIUTO
3. IN SPAGNA
4. IN VACANZA IN UNA FATTORIA DEL GALLES
5. IN UNA CITTA' NORD DI BAGDAD, LUOGO NATALE DI SADDAM HUSSEIN
6. DA LONDRA

AZIONI
1. SCRIVE UNA LETTERA
2. CHIAMANO LA PROTEZIONE ANIMALI
3. MANDANO SOLDI AD UN CONTO CORRENTE DELLA CROCE ROSSA INTERNAZIONALE
4. CON IL PADRE
5. IMPEDISCE DI SOTTOPORLO A CURE PSICHIATRICHE
6. GLI RESTA VICINO DIMOSTRANDOGLI IL SUO AFFETTO

DETTAGLI
1. CARO FIGGIS
2. 12 ANNI
3. CASSETTA DI UN FIL GIALLO E POLLO AL CURRY
4.UNA SCOPA DAL MANICO ROTTO COME FOSSE UN FUCILE
5. UNA SCIARPA SUL PAVIMENTO
6. UNA COMMOZIONE CEREBRALE

RIFERIMENTI
1. LA MAGLIETTA CON ELTON JOHN
2. NEL 1991
3. SCHWARZKOPF
4. SI, ANCHE GUERRA TERRESTRE
5. QUALE SAREBBE LA MALATTIA CHE TEMONO I GENITORI DI ANDY
6. CONTRO IL DOTTOR RASHID DA PARTE DI ALCUNI STUDENTI

ROBERT WESTALL, LA GRANDE AVVENTURA. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' DULCIE
2. CHI E' DON
3. QUAL'E' IL COGNOME DI HARRY
4. QUAL'E' IL NOME DELL'UOMO CHE ABITA NELLA BARACCA NELLA BAIA DI DRURIDGE
5. CHI E' ARTIE
6. COME SI CHIAMA IL CAPORALE CATTIVO CHE MOLESTA HARRY

LUOGHI
1. DOVE DORME HARRY LA PRIMA VOLTA CON IL CANE
2. QUALI MEZZI HARRY E IL CANE PRENDONO PER FUGGIRE DALLA CITTA'
3. DOPO LO SCONTRO CON IL CONTADINO AGGRESSIVO DOVE SI RIFUGIANO HARRY E DON
4. CHI ABITA NELLA CASA CON DUE COMIGNOLI FUMANTI
5. DUE TORRI DI GUARDIA SULLA SPIAGGIA E UN PONTE DI SABBIA CHE SCOMPARE:QUALE PERICOLO INCOMBE
6. DOVE VIVONO I GENITORI DI HARRY ALLA FINE DELLA STORIA

AZIONI
1. QUALCUNO TERRA ' IL CANE PER LUI ALLA FINE DEL ROMANZO
2. UN CERTO DOTTOR HARPER, CHE MESTIERE FA
3. QUANTI SONO QUELLI DELLA BANDA CHE INSEGUONO HARRY
4. CHE COSA DICE IL PADRE AD HARRY QUANDO LO RITROVA
5. CHE COSA FA HARRY PER LIBERARSI DEL CAPO DELLA BANDA CHE LO AGGREDISCE
6. CHE COSA FA ARTIE PER AIUTARE HARRY

DETTAGLI
1. CHE COSA DA' DA MANGIARE AL CANE HARRY LA PRIMA VOLTA
2. DESCRIVI IL SIGNOR MURGATROYD, E' BASSO O ALTO, MAGRO O GRASSO, HA I BAFFI OPPURE BARBA
3. LA COLAZIONE A CASA DEL SIG. MURGATROYD
4. CHE COSA REGALA ARTIE AD HARRY PRIMA DI LASCIARLO
5 HARRY AD UN CERTO PUNTO ENTRA IN UNA CHIESA E TROVA UN LIBRICCINO, QUALE
6. C'E' UN ANIMALE DOMESTICO CHE IL SIGNOR MURGATROYD CHIAMA SIG.RA MURGATROYD

RIFERIMENTI
1. IL PADRE DI HARRY GRIDA " MALEDETTO, HITLER, CHI ERA HITLER
2. C'E' CHI SI PUO' RIFORNIRE DI BENZINA ANCHE IN TEMPO DI GUERRA. IN CHE MODO
3. AD UN CERTO PUNTO HARRY TROVA UNA CASAMATTA. CHE COS'E'
4. AD UN CERTO HARRY DICE : MONTGOMERY STA DANDO A ROMMEL QUELLO CHE SI MERITA. CHI SONO QUESTI DUE
5. LA SECONDA GUERRA MONDIALE QUANDO FINISCE
6. CHE COSA AVREBBERO FATTO I SERVIZI SOCIALI PER HARRY

ROBERT WESTALL, LA GRANDE AVVENTURA. RISPOSTE
PERSONAGGI
1.LA SORELLA DI HARRY (IL PROTAGONISTA)
2.IL CANE DI HARRY
3.HARRY BAGULEY
4.JOSEPH
5.IL CAPORALE BUONO CHE MANEGGIA IL CANNONE
6. IL CAPORALE MERMAN

LUOGHI
1.SOTTO UNA BARCA SULLA SPIAGGIA
2.PRIMA L'AUTOBUS POI IL TRAGHETTO
3.IN UN VAGONE FERROVIARIO ABBANDONATO
4.C'E' UN'ANZIANA SIGNORA MOLTO IN GAMBA CHE A 48 ANNI HA SCALATO IL MONTE BIANCO
5. L'ALTA MAREA
6.AI RIGDES IL QUARTIERE DEI POVERI

AZIONI
1. IL SIGNOR MURGATROYD
2. IL VETERINARIO
3.QUATTRO
4. LO RIMPROVERA: TU, PICCOLO MASCALZONE, DOVE TI ERI CACCIATO
5. LO COLPISCE SULLA CAVIGLIA
6. SORVEGLIA MERMAN E POI LO PICCHIA

DETTAGLI
1. SALSICCE E PATATINE FRITTE
2. ALTO, MAGRO E CON BAFFI
3. UOVA E PANCETTA
4. TRE STERLINE
5. LA VITA DI UN SANTO, SAN CUTHBERT
6. UNA GATTA BIANCA E NERA

RIFERIMENTI
1. IL CAPO DEL GOVERNO DELLA GERMANIA NAZISTA
2. CON IL MERCATO NERO
3. UNA CASA MIMETIZZATA CHE SERVE AI MILITARI
4. UN GENERALE INGLESE E UNO TEDESCO CHE HANNO COMBATTUTO IN AFRICA
5. NEL 1945
6. LO AVREBBERO DATO IN AFFIDAMENTO AI PARENTI PIù PROSSIMI

MARIA GRIPE, I FIGLI DEL MASTRO VETRAIO. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' SVOLAZZA BELTEMPO
2. CHI E' SAVIO
3. CHI SONO PIERO E CHIARA
4. CHI RAPISCE I BAMBINI
5. CHI E' NANA
6. COME SI CHIAMA L'UCCELLINA DI NANA

LUOGHI
1. DOVE SI TROVA LA CITTA' DEI DESIDERI
2. DOVE ABITA SVOLAZZA BELTEMPO
3. COME SI CHIAMA IL PAESE DELLA FIERA
4. DOVE SI SISTEMA SVOLAZZA ALLA FIERA
5. DOVE VENGONO RAPITI I BAMBINI
6. DOVE SI TROVA LA STANZA DA LETTO DELLA SOVRANA

AZIONI
1. CHE COSA SUCCEDE ALLA FIERA AUTUNNALE
2. CHE COSA VENDONO I BAMBINI ALLA FIERA DI PRIMAVERA
3. CHE COSA COMPRANO ALLA FIERA DI PRIMAVERA DELL'ANNO DOPO
4. OGNI QUANTO TEMPO DEVE MANGIARE NANA
5. CHE COSA PROVOCA LA ROTTURA DEI VETRI NEL PALAZZO
6. CHE COSA FA NANA QUANDO SI ACCORGE CHE I BAMBINI SI ALLONTANAVANO MENTRE DORMIVA

DETTAGLI
1. QUALI FIORI RACCOLGONO I BAMBINI
2. QUALE NOVITA' AVEVA AGGIUNTO IL SOVRANO ALLA CITTA'
3. QUALE ERA STATA LA PROFEZIA DI SVOLAZZA
4. CHE COSA SI PORTA DIETRO SVOLAZZA
5. LA PIETRA VERDE CHE COS' E' IN REALTA'
6. CHI SVELA IL MISTERO DEI VETRI AL COCCHIERE

RIFERIMENTI
1. COME DEVE ESSERE LA MAGA SECONDO IL SOVRANO
2. CHE TIPO DI VETRI SONO QUELLI DEL MASTRO VETRAIO
3. OLTRE AL VETRO SI PARLA DI UN'ALTRA ATTIVITA' ARTIGIANALE
4. BAMBINI RAPITI, COME SI DICE IN INGLESE E SUI GIORNALI
5. QUALE E' IL METODO D'INSEGNAMENTO DI NANA
6. COME DEFINIRESTI UNA PERSONA MALATA CHE MANGIA TROPPO

MARIA GRIPE, I FIGLI DEL MASTRO VETRAIO. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. UNA MAGA
2. IL CORVO DI SVOLAZZA BELTEMPO
3. I FIGLI DEL MASTRO VETRAIO
4. IL SOVRANO DELLA CITTA' DEI DESIDERI
5. LA BAMBINAIA- ORCHESSA
6. MIMI'

LUOGHI
1. IN UN'ISOLETTA NEL FIUME DEI RICORDI DIMENTICATI
2. SULLA COLLINA DEL PATIBOLO
3. BLEKERYD
4. IN UNA TENDA
5. ALLA FIERA ID PRIMAVERA DELL'ANNO SEGUENTE
6. SOPRA LA CAMERA DEI BAMBINI

AZIONI
1. IL MASTRO VETRAIO VENDE I SUOI VETRI AL SOVRANO
2. FIORI DI CAMPO
3. UNA BAMBOLA PER CHIARA DAL MANTELLO DI VELLUTO
4. OGNI DUE ORE
5. IL GRIDO DELL'UCCELLO
6. LI INCATENA A LEI

DETTAGLI
1. ANEMONI BIANCHI E AZZURRI
2. I LAMPIONI NERI
3. CHE I BAMBINI SAREBBERO SPARITI
4. DUE VASI DI COCCIO
5. L'OCCHIO DI SAVIO
6. SVOLAZZA

RIFERIMENTI
1. SALOMONICA CIOÉ GIUSTA COME IL RE SALOMONE DELLA BIBBIA
2. SOFFIATI
3. IL TELAIO DI SVOLAZZA
4. KIDNAPPING
5. L'IMITAZIONE
6.BULIMICA

MARIA GRIPE, IL MISTERO DI AGNES CECILIA. Domande
PERSONAGGI
1. QUALE MESTIERE FA KARIN
2. CHI E' DAG
3. CHI E' EDVIG
4. CHI E'CECILIA
5. CHI E' AGNES
6. CHI E' AGNES CECILIA

LUOGHI
1. IN QUALE STATO SI SVOLGE LA STORIA
2. DOVE ANDAVA SEMPRE LUDDE
3. A CHI APPARTENEVA LA CASA DI BEATEBORG
4. DOVE SONO ANDATI DAG E NORA PER PRENDERE LA BAMBOLA
5. DA DOVE VENIVANO AGNES E HEDVIG
6. DOVE S'INCONTRANO NORA E AGNES CECILIA

AZIONI
1. CHI HA TELEFONATO PER DIRE DELLA BAMBOLA
2. CHE COSA TROVA NORA NEL VASO AZZURRO
3. CHE COSA SUCCEDE ALL'OROLOGIO ROTTO
4. SUL TRENO NORA CHI HA INCONTRATO
5. CHE COSA TROVA NORA DENTRO UN ARMADIO, IN UNA SCATOLA
6. DI CHE COSA PARLANO KARIN E NORA

DETTAGLI
1. NELLA FOTO CHE TROVA NORA NEL RIPOSTIGLIO SONO RAFFIGURATE
2. CHE COSA C'E' SCRITTO NEL BIGLIETTINO CHE COLPISCE DI PIù NORA
3. CHE COSA FANNO IL MARTEDÍ GRASSO NORA E LENA
4. SUL PONTE NORA E DAG TROVANO SCRITTO UN NOME, QUALE
5. CHE COSA IMPEDISCE A NORA DI ESSERE COLPITA DA UN PEZZO DI GHIACCIO
6. CHI RAGGIUNGE NORA ALLA STAZIONE DOPO LA VISITA ALLA NONNA

RIFERIMENTI
1. LA FIABA CON LA BAMBOLA E' UNA FIABA...
2. QUALE BRANO MUSICALE VIENE CITATO AD UN CERTO PUNTO DA DAG
3. DAG AD UN CERTO PUNTO CITA UN BRANO DI UNO SCRITTORE INGLESE DI GIALLI...
4. COME SI CHIAMA LA MALATTIA CHE FA MANGIARE POCHISSIMO
5. QUALE PRATICA OCCORRE PER UN BAMBINO RIMASTO SENZA GENITORI
6. AGNES CECILIA ABITA IN UNA COMUNE...

MARIA GRIPE, IL MISTERO DI AGNES CECILIA. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. LA BIBLIOTECARIA
2. IL FIGLIO DI ANDERS E KARIN (ZII DEL PAPA' DI NORA, PROZII DI NORA)
3. LA SORELLA DI AGNES
4. LA FIGLIA DI AGNES
5. LA BISNONNA DI NORA (LA NONNA DI NORA, VERA, ERA FIGLIA DI AGNES)
6. LA FIGLIA DI CARITA E DI MARTIN (FIGLIO DI CECILIA)

LUOGHI
1. IN SVEZIA
2. NELLA CASA DAL GIARDINO CON I SEMPREVERDI CHE ERA APPARTENUTA
3. AL MAESTRO DI BALLO (PADRE DI MARTIN)
4. A STOCCOLMA
5. DA UN PAESINO DEL NORD
6. AL DISTRETTO MEDICO

AZIONI
1. HEDVIG
2. STRISCIOLINE DI CARTA CON MESSAGGI DI CECILIA
3. CAMMINA ALL'INDIETRO
4. CARITA (LA MADRE DI AGNES CECILIA)
5. UNA LETTERA DI CECILIA AL MAESTRO DI BALLO
6. DELLA NUOVA RAGAZZA DI DAG

DETTAGLI
1. AGNES E HEDVIG
2. AGNES HA AVUTO PIETA' DI ME
3. MANGIANO TARTINE E PASTICCINI AL BAR
4. AGNES CECILIA
5. UNA TELEFONATA MISTERIOSA
6. IL NONNO

RIFERIMENTI
1. RUSSA
2. LA DANZA DELLE ORE
3. CHESTERTON
4. ANORESSIA
5. L'ADOZIONE
6. CHE PERSONE DIVERSE DIVIDEVANO L'USO DEGLI SPAZI E DEI MEZZI DI SUSSISTENZA

SILVANA GANDOLFI, PASTA DI DRAGO. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' DEBORAH
2. CHI E' IL SADHU NEPALESE
3. DI CHI E' FIGLIA MELISSA
4. CHI E ' LARJA
5. CHE COSA FA L'UOMO DEL TEMPO
6. CHI E' PERDUTA

LUOGHI
1. DOVE SCOPRE ANDREW CHE IL SADHU E' MORTO
2. DA DOVE PROVIENE LA PASTA DI DRAGO
3. IN QUALE CITTA' VOLANO I 10.000 AQUILONI
4. CHE COSA SUCCEDE AL PONTE SOSPESO
5. IN QUALE LUOGO DIDI RACCONTA DEI 32 REQUISITI PER DIVENTARE KUMARI
6. DOVE LAVORA ANDREW ALLA FINE DELLA STORIA

AZIONI
1. CHE COS'E' IL TUMO
2. DOVE SI NASCONDE ANDREW PER PARLARE CON LA KUMARI LA PRIMA VOLTA
3. QUANDO COMPIONO 10 ANNI ANDREW E DIDI
4.QUAL E' L'ILLUMINAZIONE NELLA STORIA
5. COME SI LIBERA DELLO YETI ANDREW
6.CHE COSA FA DEBORAH ALLA FINE DELLA STORIA

DETTAGLI
1. COME SI CHIAMA LA CLINICA IN CUI ANDREW MANDA LA MOGLIE
2. CHE COSA CHIEDE MELISSA A ANDREW PER ATTACCARE DISCORSO
3. IN CHE COSA SI E' TRASFORMATO IL CANE DI DIDI
4. QUALE ZAINO SI PORTA VIA DIDI QUANDO SI DIVIDE DA ANDREW
5. CHE COSA BEVONO NELLA CAVERNA
6. CHE COSA VENDEVA ANDREW PRIMA DI QUESTA AVVENTURA

RIFERIMENTI
1.CHI E' LA KUMARI
2. CHE COS'E' UN LAMA TIBETANO
3. ESISTE IL TICKLE-TU
4. CHE COS'E' IL KARMA
5. DOVE SONO LE MONTAGNE DELL'ANNAPURNA
6. IL NOME DI UNA VERA MEDICINA CHE HA UN NOME SIMILE ALLA PASTA DI DRAGO

SILVANA GANDOLFI, PASTA DI DRAGO. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. LA MOGLIE AMERICANA DEL PROTAGONISTA ANDREW
2. IL NONNO DELLA KUMARI
3. DEI PARKINSON, GLI AMICI DEL VIAGGIO ORGANIZZATO
4. L'ANCELLA DI DIDI DELLA SUA ETA'
5. FA PIOVERE
6. UNA FEMMINA YAK (MAMMIFERO RUMINANTE SIMILE A UNA CAPRA)

LUOGHI
1. IN UN OSPEDALE
2. DA UN LAGO FRA LE MONTAGNE DELL'ANNAPURNA
3. KATHMANDU
4. SI ROMPE E PRECIPITA LA YAK
5. NELLA CAVERNA
6. SULLE MONTAGNE DELL'ANNAPURNA

AZIONI
1. LA MEDITAZIONE TIBETANA PER SVILUPPARE CALORE
2. IN UN BIDONE DELL'IMMONDIZIA
3. POCO PRIMA DI ARRIVARE AL LAGO E PRIMA D'INCONTRARE L'UOMO DEL VENTO
4. CHE ANDREW E' INNAMORATO DI DIDI
5. FACENDOGLI TICKLE-TU
6. VIVE CON UNO YETI

DETTAGLI
1. QUISISFASCIA
2. DOVE AFFITTANO LE BICI
3. IN UN EMBRIONE
4. LO ZAINO CON I SACCHI A PELO
5. ACQUAVITE
6. GABINETTI

RIFERIMENTI
1. LA VERGINE BAMBINA CONSIDERATA LA DEA-VIVENTE IN NEPAL
2. UN MONACO BUDDISTA DI ORDINE SUPERIORE
3. NON ESISTE
4.IL DESTINO CHE SECONDO GLI INDÚ E I BUDDISTI OGNI UOMO SI PORTA DIETRO A CUASA DELLE SUE VITE PRECEDENTI
5. NELLA CATENA DELL'HIMALAYA
6. IL BALSAMO DI TIGRE

BIANCA PITZORNO, ASCOLTA IL MIO CUORE. Domande
PERSONAGGI
1. QUAL E' IL VERO NOME DELLA MAESTRA
2. CHE MESTIERE FA LO ZIO DI ELISA
3. ROSALBA CARDANO HA UNA PARTICOLARITA'. QUAL E'
4. COM'E'DIVISA LA CLASSE
5. CHI PORTA LA NONNA DI ELISA SUL SIDECAR
6. COME SI CHIAMA LA BAMBINA CHE HA TANTI FRATELLI DA GUARDARE

LUOGHI
1. COME SI CHIAMA LA SCUOLA
2.DOV'E' CHE PRISCA CAPISCE CHE ANCHE LA MAESTRA E' UNA LECCAPIEDI
3. ROSALBA DOVE PORTA ADELAIDE INSIEME ALLA SORELLA
4. PRISCA CHE COSA VA FARE DALLA SIGNORINA ONDINA 5. DOVE E' CAPITATA DINOSAURA AD UN CERTO PUNTO SPORCANDOSI TUTTA
6. DOVE FINISCE IL ROMANZO

AZIONI
1. A CHI VIENE DONATA LA BAMBOLA PRETTY DOLL
2.PERCHE' LA MAESTRA SCHIAFFEGGIA ADELAIDE
3. COME SI PREPARANO AL 'SALTO' DALLA IV ALLA PRIMA MEDIA
4. COME SI VENDICANO PRISCA ED ELISA CONTRO LA MAESTRA QUANDO VIENE L'ISPETTORE
5. CHE COSA SUCCEDE A PRISCA PRIMA DI PORTARE IL REGALO ALLA MAESTRA
6. CHI DICE A PRISCA CHE ZIO LEOPOLDO E ONDINA SI SPOSANO

DETTAGLI
1.QUAL E' IL PRIMO VOTO IN ITALIANO PRESO DA PRISCA
2. QUAL E' IL TEMA POCO GRADITO A ELISA CHE ASSEGNA LA MAESTRA
3. CHE COSA PORTA ADELAIDE COME REGALO PER I POVERI
4. PERCHE' PRISCA PICCHIA ALESSANDRA
5. CHE COSA DA' ALLE BAMBINE POVERE IN CLASSE CON UN CUCCHIAIO LA MAESTRA
6. ANGELA, LA BAMBINA CHE REGALA UN MAZZO DI FIORI ALLA MAESTRA, DI CHE SCHIERA FA PARTE NELLA CLASSE

RIFERIMENTI
1. LO ZIO CASIMIRO RACCONTA A ELISA LA STORIA DI COSETTA CONTENUTA NEL ROMANZO...
2. IL NONNO PORTA PRISCA ALL'OPERA A VEDERE ...
3. IOLANDA SI ALZA PER DIFENDERE ELISA CHE HA DETTO UNA PAROLACCIA COME IL PERSONAGGIO DI UN NOTO LIBRO PER RAGAZZI...
4. PRISCA E' SANDOKAN E ELISA TREMAL-NAIK. QUALE' L'AUTORE DI QUESTO ROMANZO
5. LA MAMMA DI PRISCA E' ABBONATA A QUALE COLLANA DI LETTURE
6. LA TARTARUGA STA NELLA CLASSE DEI RETTILI O DEGLI ANFIBI

BIANCA PITZORNO, ASCOLTA IL MIO CUORE. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. ARGIA SFORZA
2. CARDIOLOGO
3. E' MANCINA
4. IN MASCHIACCI, CONIGLI, LECCAPIEDI
5. IL SIGNOR VLADIMIRO
6. ADELAIDE

LUOGHI
1. SANT'EUFEMIA
2. AL CIMITERO
3. IN PASTICCERIA
4. VA A RIPETIZIONE DI MATEMATICA
5. SUL TETTO CATRAMATO DEL VICINO
6. AL MARE

AZIONI
1. AD ADELAIDE, UNA DELLE BAMBINE POVERE
2. PERCHE' LE E' CADUTO UN CUCCHIAIO DALLA CARTELLA
3. CON RIASSUNTI DI UNA PAGINA PREPARATI DALLA MAESTRA
4.PORTANDO DINOSAURA A SCUOLA
5. SI FA VENIRE UN MALANNO PUR DI NON ANDARE
6. ELISA

DETTAGLI
1. TRE
2. LA PROFESSIONE DI MIO PADRE
3. UN PAIO DI PATTINI
4. PERCHE' HA DATO AD ELISA CHE E' UN'ORFANA UN REGALO PER I POVERI
5. L'OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO
6.DEI CONIGLI

RIFERIMENTI
1. I MISERABILI
2. LA BUTTERFLY DI PUCCINI
3. COME GARRONE IN CUORE
4. SALGARI
5. AL GIALLO MONDADORI
6. DEI RETTILI

BIANCA PITZORNO, DIANA, CUPIDO E IL COMMENDATORE. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' GAVINUCCIA
2. CHI E'MANFREDI
3. CHI E' IL COMMENDATORE
4. QUALI ZIE CI SONO A CASA DEL NONNO
5. QUALI SONO LE AMICHE DELLA CLASSE, PROTAGONISTE ANCHE DELL'ALTRO ROMANZO
6. CHI E' IL DOTTOR SALOMONI

LUOGHI
1. DIANA DOVE VA A PORTARE LA LETTERA AL NONNO
2. COME SI CHIAMA LA CASA DEL NONNO
3. CHI INCONTRA DIANA IN TRENO ALLA FINE DEL LIBRO
4. DOVE INCONTRA DIANA LA FIDNZATA DEL COMMENDATORE
5. DOVE VA DIANA CON IL COMPAGNO TOMMASO GAI
6. DOVE LAVORA LO ZIO TULLIO

AZIONI
1. COME SFRUTTA DIANA LA TESSERA DEL CINEMA
2. QUANDO DECIDE IL COMMENDATORE DI CAMBIARE TESTAMENTO
3. COME PARLANO TRA DI LORO IL NONNO E ASTRID
4. NEL GIOCO DELLA GUERRA DI TROIA DIANA CHE PARTE FA
5.DI CHI S'INNAMORA DIANA
6. COME FANNO A LIBERARE IL NONNO DAL MANICOMIO

DETTAGLI
1. DIANA DA CHI SI FA TAGLIARE I CAPELLI
2. IN QUALE OPERA ZELIA FA UNA PARTICINA
3. IN CHE MODO MANFREDI E ASTRID COMUNICANO
4. DIANA E' BRAVA NELL'ILIADE. CHE VOTO PRENDE
5. IL CUPIDO QUAL E'
6.CHI E' PEPPO

RIFERIMENTI
1. DIANA PARAGONA IL COMMENDATORE A QUELLO CHE VEDEVA I FANTASMI DEL PASSATO NEL...
2. DIANA PARAGONA SE STESSA A CEDRIC, IL PROTAGONISTA DI...
3. DIANA AD UN CERTO PUNTO VORREBBE VENDERE LE SUE TRECCE COME LA JO DI...
4. CHI VINCE LA GUERRA DI TROIA
5. PERCHE' PRIAMO PENSAVA CHE PARIDE GLI AVREBBE PORTATO DISGRAZIA
6. IN TORNA A CASA LASSIE, LA PADRONCINA DICE..., COME ZELIA

BIANCA PITZORNO, DIANA, CUPIDO E IL COMMENDATORE. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. LA BAMBINAIA DI CASA SERRA
2. IL PATRIGNO DI DIANA
3. IL NONNO DI DIANA
4. ZIA OFELIA E ZIA LILIANA
5. PRISCA, ELISA, ROSALBA
6. IL MEDICO CHE FA RICOVERARE IL NONNO IN MANICOMIO

LUOGHI
1. AL TEATRO
2. VILLA CAMELOT O VILLA CAMMELLO
3. PALOMBO LORENZO, AGAMENNONE
4. ALLA SARTORIA DEL TEATRO
5. AL CINEMA
6. ALL'AMMINISTRAZIONE DEL TEATRO

AZIONI
1. PORTANDO I COMPAGNI DI SCUOLA AL CINEMA
2. QUANDO LA NIPOTE SILVANA OFFENDE LE ALTRE DUE NIPOTINE
3. ATTRAVERSO ZELIA E DIANA
4. DI MENELAO
5. DI COCISE IL CAPO DEGLI APACHE NEL FIL L'AMANTE INDIANA
6. DIMOSTRANO CHE IL DOTTOR SALOMONI ERA IN UN ALTRO POSTO QUEL GIORNO

DETTAGLI
1. DA ROSALBA
2. IN BUTTERFLY
3. SI SCRIVONO LE LETTERE TRAMITE CASELLA POSTALE
4. PRIMA PRENDE OTTO POI CINQUE E MEZZO
5. QUELLO DIPINTO SUL SOFFITTO DELLA STANZA DI DIANA
6. UNA SCIMMIA DI PEZZA

RIFERIMENTI
1. CANTO DI NATALE DI DICKENS
2. IL PICCOLO LORDFAUNTLEROY
3. PICCOLE DONNE
4. I GRECI
5. PERCHE' LO AVEVA VISTO IN SOGNO
6. NON VOGLIO UN ALTRO CANE

TERRY PRATCHETT, L'IMPOSSIBILE AVVENTURA DI J.M.. Domande
PERSONAGGI
1. QUAL E' IL FANTASMA CHE JM INCONTRA PER PRIMO
2. CHI ERA SYLVIA LIBERTY DA VIVA
3. CHE MESTIERE FACEVA IL SIGNOR VICENTI
4. COME SI CHIAMA IL FANTASMA DEFINITO DAL NONNO DI JM EROE DELLA CLASSE OPERAIA
5. QUAL E ' L'UNICO FANTASMA CHE RIMANE ALLA FINE E PERCHE'
6. CHI E' SOTUTTO

LUOGHI
1. PERCHE' I RAGAZZI VANNO ALLA BIBLIOTECA CIVICA
2. LA NONNA DI JM ABITA NELLO STESSO POSTO IN CUI STAVA IL SIGNOR ATKINS. DOVE
3. CHE COSA SUCCEDE AL CENTRO CIVICO
4. DOVE VANNO LA NOTTE DI HALLOWEEN I DEFUNTI DI BLACKBURY
5. DOVE ARRIVANO SEGNALAZIONI CHE UNA FORZA ALIENA SI E' IMPADRONITA DELLA CITTA'
6. DOVE VANNO I RAGAZZI LA NOTTE DI HALLOWEEN

AZIONI
1. PERCHE' I DEFUNTI VOGLIONO PARLARE CON JM
2.CHE COSA FA SYLVIA LIBERTY PER PROTESTARE
3. CHI E' CHE SI ALZA A DIFENDERE JHONNY ALLA RIUNIONE DEL CENTRO CIVICO
4. CHE COSA DICE JM ALL'INFERMIERA E AL SIG. ATTERBURY
5. CHE COSA SUCCEDE NEL PUB "IL CIGNO BIANCO"
6.DOVE VIENE DICHIARATO CHE I RAGAZZI HANNO PIÚ SENSO DELLA STORIA DEI GRANDI

DETTAGLI
1. INVECE CHE DEFUNTI COME PROPONE JOHNNY DI CHIAMARLI
2. QUALE DISCO METTONO ALLA RADIO PER FARE CONTENTO WILLIAM STICKERS
3. COME CHIAMANO I BIBLIOTECARI NELLA NUOVA BIBLIOTECA CIVICA
4. CHE COSA FOTOGRAFANO I TURISTI GIAPPONESI
5. IL NONNO DI JM GUARDA ANCHE IL TG IN CHE LINGUA
6. DA CHE SI TRAVESTE SOTUTTO PER HALLOWEEN

RIFERIMENTI
1. KARL MARX
2. A QUALE GUERRA SI RIFERISCE LA STORIA
3. PERCHE' IL NOME TOMAS ATKINS ERA DIVENTATO FAMOSO
4. DOVE ERANO MORTI I COMPAGNI DI ATKINS
5. JM DICE AD UN CERTO PUNTO CHE PERSINO SADDAM HUSSEIN PER GIUSTIFICARSI AVREBBE DOVUTO DIRE ....
6.CHI E' HANNIBAL THE CANNIBAL

TERRY PRATCHETT, L'IMPOSSIBILE AVVENTURA DI J.M. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. IL CONSIGLIERE
2. UNA SUFFRAGGETTA
3. IL PRESTIGIATORE
4. WILLIAM STICKERS
5. IL SIGNOR GRIMM PERCHE' SI ERA SUICIDATO
6. UN AMICO DI JM DI COLORE

LUOGHI
1. A CERCARE INFORMAZIONI SU DEFUNTI 'FAMOSI'
2. NELLA CASA DI RIPOSO PRATI SOLATII
3.C'E' UNA RIUNIONE PER DISCUTERE LA SORTE DEL CIMITERO
4. IN GIRO PER IL MONDO PER PRIMA COSA A NEW YORK
5. ALLA STAZIONE DI POLIZIA
6. AL CIMITERO

AZIONI
1. PERCHE' HANNO LETTO DAL GIORNALE CHE IL CIMITERO E' STATO VENDUTO
2. TELEFONA ALLA RADIO LOCALE
3. IL SIGNOR ATTERBURY
4. CHE DEVE FARE UNA RICERCA PER LA SCUOLA
5. ESPLODE IL VIDEOGIOCO
6. SUL GIORNALE

DETTAGLI
1. GLI EX VIVI
2. THRILLER DI MICHAEL JACKSON
3. ADDETTI ALLE INFORMAZIONI
4. LA TOMBA DELLA SIGNORA LIBERTY
5. IN INDOSTANO
6. BARON SAMEDI, IL DIO VUDÚ

RIFERIMENTI
1. SI PARLA AD UN CERTO PUNTO DI COLUI CHE HA INVENTATO IL COMUNISMO
2. LA PRIMA GUERRA MONDIALE
3.PERCHE' ERA SCRITTO SU UNA GUIDA PER LE RECLUTE COME ESEMPIO
4. IN FRANCIA
5. CHE STAVA FACENDO UNA RICERCA PER LA SCUOLA
6. IL PERSONAGGIO DI UN FILM CITATO NEL LIBRO

TERRY PRATCHETT, IL PICCOLO POPOLO DEI GRANDI MAGAZZINI. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' TORRIT
2. CHI E' GRIMMA
3. COME SI CHIAMA IL NIOMO DEI MAGAZZINI ELEGANTE CHE MASKLIN INCONTRA PER PRIMO
4. CHI E' DORCAS
5. CHI E' L'ABATE
6. CHI E' GURDER

LUOGHI
1. DOVE SONO I NIOMI QUANDO S'INCONTRANO PER LA PRIMA VOLTA TRA DI LORO
2. ANGALO DA DOVE PROVIENE
3. CHI ABITA AL REPARTO GIOCATTOLI
4. AL REPARTO AMMINISTRAZIONE CHI C'E'
5. DA DOVE SONO VENUTI I NIOMI I PRIMI NIOMI
6.DOVE VANNO ALLA FINE DELLA STORIA

AZIONI
1. COME ARRIVANO AI GRANDI MAGAZZINI I NIOMI DI CAMPAGNA
2. CHE COSA DICE IL PRIORE PRIMA DI MORIRE
3. QUANDO DECIDE MASKLIN DI LASCIARE LA TANA
4. CHE COSA FANNO PER ANDRE AL PIANO DEI F.LLI ARNOLD
5. A CHI CHIEDE AIUTO MASKLIN PER IL PROGETTO DI EVACUAZIONE
6. IN CHE MODO UNO DEI FERRAMENTA VORREBBE OBBLIGARE UN UOMO A GUIDARE IL CAMION

DETTAGLI
1. CHE COSA MANGIANO I NIOMI DI CAMPAGNA
2. CHE COS'E' LA COSA
3. COME SI CONVINCE MASKLIN DI POTER FAR CAMMINARE IL CAMION
4. DA QUALE LIBRO PRENDONO ISTRUZIONI PER ALLONTANARSI DAL MAGAZZINO
5. DALLA RADIO VENGONO A SAPERE CHE SONO INSEGUITI DA CHI
6. SECONDO LA 'COSA' CHI AVREBBE CIVILIZZATO LA TERRA

RIFERIMENTI
1. CHE COSA COSTRUIRANNO AL POSTO DEI GRANDI MAGAZZINI
2. IL PARADISO DEI NIOMI IN QUALE ALA DEI GRANDI MAGAZZINI SI TROVA
3. L'EMPORIO VIENE DEMOLITO PER QUALE MOTIVO
4. CHI E' IN REALTA' PREZZI STRACCIATI
5. CHI E' IN REALTA' OCCASIONISSIME
6. AD UN CERTO PUNTO SI FA MENZIONE DELL'ENERGIA NUCLEARE. QUALE METALLO RADIOATTIVO VIENE NOMINATO

TERRY PRATCHETT, IL PICCOLO POPOLO DEI GRANDI MAGAZZINI. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. IL CAPO DELLA TRIBÚ DEI NIOMI DELL'ESTERNO
2. LA COMPAGNA PIÚ GIOVANE DEL GRUPPO DI MASKLIN
3. ANGALO
4. IL NIOMO DEI MAGAZZINI CHE CONOSCE IL FUNZIONAMENTO DI TUTTO
5. IL CAPO DEI CANCELLIERI E SANTONE DI TUTTI I NIOMI DEL MAGAZZINO
6. L'ASSISTENTE DELL'ABATE

LUOGHI
1. NEL GARAGE DEI GRANDI MAGAZZINI
2. DAL REPARTO DEI CAMICERI
3. I BALOCCHESI
4. F.LLI ARNOLD (1905)
5. DALLO SPAZIO
6. ALL'AEROPORTO

AZIONI
1. IN CAMION
2. DICE A MASKLIN DI PORTARE VIA TUTTI I NIOMI
3. QUANDO COMBATTE CON LA VOLPE
4. PRENDONO LA SCALA MOBILE
5. AL CONTE DEI FERRAMENTA E ALLA BARONESSA DEL ICATESSEN
6. CON UNA PISPOLA

DETTAGLI
1. TOPI
2. IL COMPUTER DI BORDO DELL'ASTRONAVE CIGNO
3. GUARDANDO L'ILLUSTRAZIONE DEI VIAGGI DI GULLIVER
4. IL CODICE DELLA STRADA
5. DALLA POLIZIA
6. I NIOMI

RIFERIMENTI
1. UN CENTRO PER IL TEMPO LIBERO
2. NEL REPARTO GIARDINAGGIO
3. PER IL CALO DEI CLIENTI
4. L'UOMO DELLA SORVEGLIANZA
5. LA SIGNORA DELLE PULIZIE
6.L'URANIO

GARY PAULSEN, IL PADRONE DELLA SCUOLA. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' LA SIGNORA HILSAK
2. COME SI CHIAMA LA RAGAZZA PIù BELLA DELLA SCUOLA
3. LO ZIO FRANK CHE MESTIERE FACEVA DA GIOVANE

LUOGHI
1. COME VIENE CHIAMATO L'ANGOLO DELLO SPOGLIATOIO DOVE SI CAMBIA JACOB
2. DOVE INCIAMPA JACOB QUANDO VEDE MARIA CHE LO GUARDA
3. DOVE VA JACOB ALLA FINE DELLA STORIA CON MARIA

AZIONI
1. DI CHE COSA SI DEVE OCCUPARE JACOB PER LA RECITA
2. CHE COSA SOGNA JACOB AS OCCHI APERTI A PROPOSITO DELL'ARMADIETTO
3. CHE COSA SUCCEDE IL GIORNO DELLA RECITA DI DISASTROSO

DETTAGLI
1. QUALE MATERIA INSEGNA ROCCO
2. CHE COSA C'E' DENTRO L'ARMADIETTO DI MARY JO CALLIS. DIRE TRE COSE
3. CHE COSA MANGIA JACOB IL GIORNO DELLA RECITA

RIFERIMENTI
1. IL MAGO DI OZ E' UN ROMANZO DI ...
2. LA SORELLA CONFONDE IL TITOLO DELLA RECITA CON QUELLO DI UN ROMANZO DI V. HUGO
3. IL BALUT E' UNA SPECIALITA'...

GARY PAULSEN, IL PADRONE DELLA SCUOLA. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. L'INSEGNANTE D'INGLESE
2. MARIA TRESSER
3. IL MARINE

LUOGHI
1. L'ANGOLO DEL TOPO
2. NEI GRADINI DEL PALCOSCENICO
3. AL CINEMA

AZIONI
1. DEGLI EFFETTI SPECIALI E DELLA MANOVRA DEL SIPARIO
2. DI ESSERE BEN VESTITO CON LA CRAVATTA MA POI QUESTA RIMANE INCASTRATA NELLO SPORTELLO
3. SI ROMPE LA MACCHINA CREA-NEBBIA

DETTAGLI
1. L'EDUCAZIONE FISICA
2. UNA PILA DI LIBRI, UNA VECCHIA GIACCA A VENTO, I POM POM DA CHEER LEADER, UN ATICO PANINO AL BURRO, GELATINE DI FRUTTA
3. PIZZA LIQUIDA, PANE ALL'AGLIO, SFORMATO ALLO YOGURTH

RIFERIMENTI
1. F. BAUM
2. IL GOBBO DI NOTRE DAME
3. CUCINA FILIPPINA

MATILDE LUCCHINI, C'E' UNA LETTERA PER TE. Domande
PERSONAGGI
1. COME SI CHIAMA IL FIGLIO ADOTTIVO DI VALDO E LUANA
2. CHI E' SABINA
3. CHI E' CARLOTTA

LUOGHI
1. DOVE E' ANDATA MARIA IN PASSATO A LAVORARE PER TRE GIORNI
2. DOVE HA CONOSCIUTO MARIA RUGGERO
3. DOVE LAVORA ADESSO MARIA

AZIONI
1. CHI INCONTRA MARIA ALL'AEROPORTO
2. CHE LETTERA E' QUELLA MANDATA A MARIA
3. CHI TELEFONA ALLA FINE DEL LIBRO

DETTAGLI
1. CHE COSA HA VERAMENTE DETTO RUGGERO AL POSTO DI "BE' TI AMO"
2. LA CLIENTE, SIGNORINA PAOLA, DEL NEGOZIO DI VALDO E LUANA RACCONTA A MARIA CHE ...
3. CHE COSA RIFIUTA MARIA DI BERE DA CARLOTTA

RIFERIMENTI
1. QUALE E' L'AUTORE DELLA CANZONE "ALICE GUARDA I GATTI"
2. LA COGNIZIONE DEL DOLORE CHE COS'E'
3. MEL GIBSON CHI E'

MATILDE LUCCHINI, C'E' UNA LETTERA PER TE. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. EMILIANO
2. UNA EX COMPAGNA DI SCUOLA DI MARIA E SUA AMICA
3. LA SECONDA "MOGLIE" DEL PADRE DI MARIA

LUOGHI
1.IN UN HOTEL SU UN LAGO PER UNA SFILATA DI MODA
2. AL MARE IN VACANZA
3. NEL NEGOZIO DI PARRUCCHIERE DI VALDO E LUANA

AZIONI
1. IL PADRE INSIEME A CARLOTTA
2. PUBBLICITA' DEI "BRAVI ASSOCIATI"
3. NON SI SA

DETTAGLI
1. BE' ANDIAMO
2. HA INCONTRATO DUE UOMINI CON LO STESSO DOPPIO NOME (PIERANGELO)
3. LA SPREMUTA D'ARANCIA

RIFERIMENTI
1. FRANCESCO DE GREGORI
2. UN ROMANZO (DI GADDA)
3. UN ATTORE AMERICANO CONTEMPORANEO

STEVEN SCHNUR, IL SEGRETO DI MONT BRULANT. Domande
PERSONAGGI
1. IL PROTAGONISTA COME CHIAMA IL NONNO
2. COME SI CHIAMA LA CAVALLA
3. CHI E' MADAME JABOTER

LUOGHI
1. DOVE ABITA IL NONNO
2. DOVE SENTE I LAMENTI IL RAGAZZO PER LA PRIMA VOLTA
3. DOVE DORME IL RAGAZZO LA NOTTE CHE GLI APPARE IL TRENO

AZIONI
1. CHE COSA STA FACENDO ISAAC QUANDO APPARE AL RAGAZZO
2. CHE COSA MOSTRA IL RAGAZZO A MADAME JABOTER
3. CHE COSA SUCCEDE CON LA VECCHIA PENNA STILOGRAFICA TROVATA NEL BOSCO

DETTAGLI
1. CHE COSA CONSERVA GRAND-PÈRE DI ISAAC
2. LA BAMBINA SARAH CHI PORTA IN BRACCIO
3. CHE COSA FA GRAND-PÈRE, OLTRE TENERE LA FATTORIA

RIFERIMENTI
1. CHE COS'E' IL TALMUD
2. IN QUALE PERIODO SI E' SVOLTA LA SECONDA GUERRA MONDIALE
3. COM'E' UN POSTO NEL QUALE SI DICE CHE APPAIONO I FANTASMI

STEVEN SCHNUR, IL SEGRETO DI MONT BRULANT. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. GRAND-PÈRE
2. REVEUSE
3. LA MOGLIE DEL MACELLAIO E DONNA DELLE PULIZIE DEL NONNO

LUOGHI
1. IN UNA FATTORIA A MONT BRULANT
2. DOPO IL PONTE DI PIETRA, AL TRONCO FERROVIARIO ABBANDONATO
3. NEL BOSCO

AZIONI
1. HA UN LIBRO IN MANO E MANGIA UNA PERA
2. IL BRACCIALETTO D'ORO DI SARAH
3. IL RAGAZZO SI FA UN TATUAGGIO SUL BRACCIO COME QUELLO DEI BAMBINI EBREI DELLA GUERRA

DETTAGLI
1. I LIBRI IN EBRAICO
2. UN NEONATO
3. IL RILEGATORE DI LIBRI

RIFERIMENTI
1. INSEGNAMENTI RELIGIOSI EBRAICI RACCOLTI PER ISCRITTO DOPO LA BIBBIA
2. DAL 1940 AL 1945
3. INFESTATO

ELEANOR NILSSON, GRAFFITI DOG. Domande
PERSONAGGI
1.COME SI CHIAMA IL PERSONAGGIO PRINCIPALE
2. QUALI SONO I NOMI DELLA BANDA DEI RAGAZZI GRAFFITISTI
3. CHE NOME VIENE DATO AL CANE ALLA FINE DELLA STORIA

LUOGHI
1. IN QUALE PAESE (CONTINENTE) SI SVOLGE L'AZIONE
2. DEREK CON UNA LUNGA CAMMINATA PORTA IL CANE IN UN LUOGO. DOVE
3. DOVE AVVIENE IL PRIMO INCONTRO DI DEREK CON LA BANDA

AZIONI
1. QUAL E' L'IMPRESA PIÚ PERICOLOSA DELLA BANDA DEI GRAFFITISTI A CUI PARTECIPA ANCHE DEREK
2. COSA FANNO I RAGAZZI DELLA BANDA AL CANE DI DEREK
3. DEREK E LA BANDA SI AZZUFFANO A CAUSA DEL CANE. COSA FA IL CANE IN QUESTA OCCASIONE

DETTAGLI
1. DI CHE COLORE E' IL CANE CHE DEREK TROVA IN STRADA
2. COSA MANGIANO DEREK, LA MADRE ED IL CANE FINALMENTE A CASA
3. LA BANDA HA UNA MACCHINA. RICORDI IL MODELLO E IL COLORE

RIFERIMENTI
1. QUALI SONO I "BERSAGLI" PREFERITI DEI GRAFFITISTI
2. DOVE E' NATA LA MODA O L'ARTE DEI GRAFFITISTI
3. COSA USANO PER DIPINGERE

ELEANOR NILSSON, GRAFFITI DOG. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. DEREK
2. CHARLIE, BRETT E SHAUN
3. EL SPOTTO

LUOGHI
1. IN AUSTRALIA
2. AL CANILE MUNICIPALE
3. IN UN PARCO, UNA RISERVA NATURALISTICA FUORI DAL PAESE

AZIONI
1. COPRIRE DI SCRITTE L'UFFICIO POSTALE
2. LO IMBRATTANO CON SCRITTE OSCENE E PAROLACCE
3. AZZANNA CHARLIE AD UN POLPACCIO

DETTAGLI
1. BIANCASTRO A CHIAZZE MARRONI
2. UN PIATTO DI SPSGHETTI AL RAGU
3. E' UNA FORD ESCORT VERDE

RIFERIMENTI
1. VECCHI MURI, TRENI E METROPOLITANE
2. A NEW YORK
3. LE BOMBOLETTE SPRAY

CARLO LUCARELLI, NIKITA. Domande
PERSONAGGI
1. QUALE E' IL VERO NOME DI NIKITA
2. CHI E' IL POLIZIOTTO PROTAGONISTA DELLA STORIA
3. COME SI CHIAMA IL RAGAZZO CHE TUTTI CERCANO NEL CORSO DELLA STORIA

LUOGHI
1. COLIANDRO ALLA GUIDA DELL'AUTO E' MOLTO ABILE A TROVARE LE STRADE GIUSTE. E' VERO
2. NIKITA PORTA COLIANDRO IN UN CENTRO SOCIALE OCCUPATO. COME SI CHIAMA
3. DOVE AVVIENE LO SCONTRO FINALE TRA COLIANDRO E I KILLER

AZIONI
1. AL CENTRO SOCIALE COLIANDRO PRONUNCIA UNA PAROLA CHE SCATENA UN PARAPIGLIA. QUALE
2. COSA HA FATTO GA' PER SCATENARE CONTRO DI SE' ADDIRITTURA LA MAFIA
3. QUANDO COLIANDRO TROVA GA' C'E' ANCHE UN ALTRO PERSONAGGIO. CHI

DETTAGLI
1. DOVE LAVORA ADESSO COLIANDRO
2. QUALE MUSICA PIACE A COLIANDRO
3. ALLA FINE DELLA STORIA COLIANDRO VIENE PREMIATO

RIFERIMENTI
1. QUAL'E' IL SIGNIFICATO DI SKINHEAD
2. CHE COS'E' UN HACKER
3. COSA SIGNIFICA "POGARE"

CARLO LUCARELLI , NIKITA. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. MONICA
2. ISPETTORE COLIANDRO
3. GA', L'AMICO E SOCIO DI SID

LUOGHI
1. NO, PERDE SPESSO L'ORIENTAMENTO
2. IL LIVELLO
3. IN UN DEPOSITO DI AUTO SFASCIATE

AZIONI
1. "POLIZIA"
2. HA RUBATO COL COMPUTER ATTRAVERSO INTERNET UN PROGRAMMA USATO DAL CASSIERE DI UNA POTENTE FAMIGLIA MAFIOSA
3. UN CARABINIERE INFILTRATO DELL'ANTIMAFIA CHE STAVA PEDINANDO GA'

DETTAGLI
1. ALL'UFFICIO PASSAPORTI
2. LA MUSICA DEL SASSOFONISTA FAUSTO PAPETTI
3. NO, VIENE "SBATTUTO" A L'AQUILA

RIFERIMENTI
1. TESTA RAPATA
2. UN PIRATA INFORMATICO CHE NAVIGA IN INTERNET
3. BALLARE SALTANDO, DI SOLITO NELLO SPAZIO DAVANTI AL PALCO

ENRICO BRIZZI, PACO & IL PIÚ FORTE DI TUTTI. Domande
PERSONAGGI
1. COME SI CHIAMA IL FRATELLO MAGGIORE DI PACO
2. COME SI CHIAMA LA RAGAZZA DI PACO
3. CHI E' "IL PIÚ GRANDE DI TUTTI"

LUOGHI
1. DOVE VIVONO I PROTAGONISTI DELLA STORIA
2. IN QUALE STADIO SI SVOLGE LA FINALE DEL TORNEO
3. DOVE INCONTRA PACO IL SUO IDOLO SCHIAFFINO

AZIONI
1. QUALI SONO LE SQUADRE CHE SI AFFRONTANO NELLA FINALE DEL TORNEO
2. COME COMUNICA L'ALLENATORE DON LUISITO CON I RAGAZZI DELLA SUA SQUADRA
3. PACO SEGNA UN GOL NELLA FINALE

DETTAGLI
1. QUALI SONO I COLORI DELLE MAGLIETTE DELL'ATHLETICS
2. COME VIENE CHIAMATA LA COPPIA DI GIOCATORI CHICO E DUARTE DEL PENAROL
3. QUAL'E' LO SPONSOR DELLA SQUADRA DI PACO, L'ATHLETICS

RIFERIMENTI
1. NEL 1950 L'URUGUAY CONQUISTO' UNA MITICA VITTORIA. CONTRO CHI
2. QUAL'ERA IL GIOCATORE BRASILIANO FAMOSO PER I SUOI COLPI DI TACCO
3. L'URUGUAIANO SCHIAFFINO GIOCO' ANCHE IN ITALIA. IN QUALE SQUADRA

ENRICO BRIZZI, PACO & IL PIÚ FORTE DI TUTTI. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. NORBERTO
2. BETTY
3. JUAN ALBERTO SCHIAFFINO

LUOGHI
1 A MONTEVIDEO
2. NELL' ESTADIO DEL CENTENARIO DI MONTEVIDEO
3. ALL'OSPEDALE

AZIONI
1. L'ATHLETICS E IL PENAROL DI MONTEVIDEO
2. SCRIVENDO I SUOI CONSIGLI SU DEI FOGLIETTI DI CARTA
3. NO

DETTAGLI
1. MAGLIETTE BLU E CALZONCINI BIANCHI
2. "PELIGRO DOBLE" CHE SIGNIFICA PERICOLO DOPPIO
3. LO SPONSOR E' ANTONIO-GHIOTTONERIE, UN PASTICCERE

RIFERIMENTI
1. L'URUGUAY VINSE LA COPPA RIMET BATTENDO IN FINALE IL BRASILE
2. SOCRATES
3. NEL MILAN


Copyright AIB 2001-12-20, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/relfabri.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Contributi