AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Contributi e relazioni disponibili
Programma del corso
* Finalità di un torneo di lettura
* Quali percorsi narrativi individuare in un libro: il libro
è un mondo da percorrere
Esame di modelli di test già realizzati da "Torneo di
lettura" p. 89-90 e p. 69-70
* Proposta di un testo da esaminare
Esercitazione pratica di gruppo sulla metodologia delle
domande e delle risposte secondo settori da Leon
Garfield, Le storie di William Shakespeare, Nuove Edizioni
Romane, il racconto Sogno di una notte di mezza estate, p.
253-268
durata: 3 ore
INTRODUZIONE AI TORNEI DELLA LETTURA
di Stefania Fabri
Spesso non ci rendiamo conto che noi adulti ci frapponiamo
decisamente al bisogno di leggere dei ragazzi, bisogno per lo
più nascosto. Se da una parte siamo tutti d'accordo su
alcune palesi violazioni del libero diritto alla lettura, come ad
esempio le famigerate schede di comprensione, d'altra parte ci
sfuggono alcuni comportamenti che sono senz'altro lesivi del
piacere della lettura: scegliere i libri al posto dei bambini,
regalare libri che non sono adatti alla loro età,
censurare le letture ritenute meno opportune, ecc.
Ogni volta ricadiamo nel vecchio vizio e dovremmo ripeterci
continuamente la stessa litania: può esistere lettura
senza piacere cioè senza libertà? Può
qualcuno obbligare a leggere per dovere e pretendere che tutto
ciò si prolunghi nel tempo libero e che diventi
un'abitudine culturale?
In qualche modo finiamo per credere che la lettura sia un piacere
quando piace a noi. Se i libri non ci piacciono non ammettiamo
che piacciano ai ragazzi.
Gli stessi bibliotecari da sempre paladini della lettura, quando
si parla di biblioteche scolastiche, inalberano di nuovo la
bandiera del dovere: quello della lettura per "informazione", per
"documentazione", per "ricerca". Ma non ha forse detto Foucault
che anche nel sapere erudito ci deve essere il piacere, "tra il
libro e la lampada" ?
Insomma ci riempiamo la bocca del piacere di leggere, ma non
sappiamo ancora accettare il dispiacere sia inteso come
responsabilità sociale degli adulti nei confronti dei
ragazzi, sia inteso come accettazione dei nuovi contenuti della
letteratura contemporanea per ragazzi, la quale si dimostra molto
meno consolatoria di quella del passato. E' infatti una
letteratura "da presa di coscienza", che riempie a pieni mani i
libri di tutti i "dispiaceri" che i grandi in generale procurano
ai bambini.
Per questi motivi ci è sembrato interessante proporre il
progetto del TORNEO DELLA LETTURA ben sapendo che sempre e
comunque il nostro obiettivo sarà il piacere dei giovani
lettori e il vero dispiacere sarà solo di chi non li
comprende e non conosce i loro desideri e le loro paure.
Il gioco, perché di 'ludo' atletico-mentale si tratta,
consiste nel proporre ai ragazzi un'abbuffata di libri: tra
questi sicuramente ce ne sarà qualcuno che a loro
piacerà e qualche altro che piacerà meno,
però il divertimento per loro, come negli antichi tornei
medievali, sarà quello di "cimentarsi" con la lettura e
mettere alla prova il proprio "gusto" di lettore. Il libro
apparirà come un "mondo" pensato dall'autore per essere
attraversato e conosciuto in tutte le sue mille sfaccettature:
gli scenari, i personaggi, i riferimenti culturali, i dettagli
che conducono la nostra immaginazione per mano verso
l'avventura... Tutto questo compone un microuniverso da
esplorare. Con la stessa curiosità di un esploratore
abbiamo esortato i ragazzi ad entrare nel gioco ben sapendo che
non abbiamo voluto una gara nel senso tradizionale: i vincitori
devono dimostrare solo e semplicemente di "saper leggere".
Bibliografia
* Stefania Fabri, Torneo di lettura, Perugia, Edizioni Era Nuova,
075/40369-5848567, ediz.eranuova@edisons.it
* Stefania Fabri, Un laboratorio in giallo, Milano, Mondadori
(Collana Infanzie Strumenti)
* Eros Miari, A che libro giochiamo, Milano, Mondadori (collana
Infanzie Strumenti)
* Paola Zannoner, Come si costruisce un percorso di lettura,
Milano, Mondadori (Collana Infanzie Strumenti)
* a cura di E. Gini e D.Mazza, Luoghi d'infanzia,
Viareggio-Lucca, Mauro Baroni Editore
Articoli in riviste specializzate:
* Stefania Fabri, Promozione del libro o della lettura? In
Sfoglialibro aprile 1999
* Luca Ferrieri, La promozione nella cruna della biblioteca, in
LG Argomenti gennaio-marzo 1999
* Roberto Denti, Voglia di leggere? In Andersen n. 169 aprile
2001
* Roberta Cardarello, Dall'eccezionale al quotidiano, in Liber n.
45, gennaio-marzo 2000
Si parte dal principio che sia molto stimolante condividere le
proprie letture con gli altri ed essere sollecitati a ricordarne
insieme i particolari e la struttura.
Il torneo costringe, come tutti i tornei e le feste, nei quali si
abusa di cibo o di altri divertimenti, a fare "un'abbuffata" di
libri e di letture e quindi si basa su una discreta
quantità di libri da leggere, e naturalmente anche sulla
qualità della selezione dei testi proposti.
(Stefania Fabri)
La struttura di torneo proposto è stata realizzata da Stefania Fabri con Caterina Ramundo (a quel tempo responsabile della Biblioteca Scolastica Scuola Media Ada Negri di Bolzano), nell'anno scolastico 1997/98.
Struttura del torneo:
I° turno
II° turno
Semifinale
Finale
Per ogni sfida ci saranno 20 domande per ogni squadra cui
rispondere, da scegliere a sorte tra cinque categorie:
Vince una sfida, aggiudicandosi un punto, la squadra che ha
risposto correttamente al maggior numero di domande.
P I PERSONAGGI DELLE STORIE
L I LUOGHI DELLE STORIE
A LE AZIONI, GLI ACCADIMENTI
D I DETTAGLI INSIGNIFICANTI
R RIFERIMENTI STORICI, SOCIALI,
ALL'ATTUALITA'
I° Turno "Gli Scrittori Contemporanei"
sfida n.1 A contro B
sfida n.2 C contro D
sfida n.3 A contro E
sfida n.4 B contro C
sfida n.5 D contro E
Ogni squadra dovrà prepararsi su due autori (2 libri).
A: R. Westall, "La grande avventura"; B. Pitzorno, "Ascolta il
mio cuore".
B: R. Westall "Golfo"; M. Gripe "Il mistero di Agnes
Cecilia".
C: S. Gandolfi "Pasta di Drago"; M. Gripe, "I figli del mastro
vetraio".
D: S. Gandolfi "L'isola del tempo perso"; T. Pratchett
"L'impossibile avventura di J.M.".
E: B. Pitzorno,"Diana, Cupido e il governatore"; T. Pratchett,
"Il popolo dei grandi magazzini".
II° Turno "I Generi"
Ogni squadra sfiderà altre due classi con le quali non si
è incontrata al I° turno.
sfida n.1 D contro B
sfida n.2 A contro D
sfida n.3 A contro C
sfida n.4 E contro C
sfida n.5 B contro E
1) Giallo:
A. Pirincci "La società dei gatti assassini";
A. Cristie "La signora del delitto".
2) Fantasy:
U. Le Guin "Il Mago";
L. Alexander "Il libro dei tre".
3) Horror:
B. Barker "La casa delle vacanze";
R. Swindells "La stanza 13".
4) Avventura:
P. Ridley "Dakota dalle Bianche Dimore";
G.Paulsen "Il figlio dei ghiacci".
5) Fantascienza:
M. Zimmer Bradley "I cacciatori della luna rossa";
M. L'Engle "Nelle pighe del tempo".
Semifinale "I Nuovissimi"
Alla semifinale saranno ammesse le 3 squadre che hanno ricevuto
da 1 a 4 punti.
3 "Corti":
C. Lucarelli "Nikita";
E. Brizzi "Paco & il più forte di tutti";
E. Nilsson "Graffiti Dog".
3 "Short":
S. Schnur "Il segreto di Mont Brulant";
G. Paulsen "Il padrone della scuola";
M. Lucchini "C'è una lettera per te".
Finale
Alla finale sono ammesse le due squadre che hanno totalizzato
più punti e si sfideranno su 4 titoli sorteggiati tra
quelli già letti.
SILVANA GANDOLFI, L'ISOLA DEL TEMPO PERSO.
Domande
PERSONAGGI
1. COME SI CHIAMA L'INSEGNANTE DELLA QUINTA C
2. DANIELE IL CAPO DELLA BANDA DEI BAMBINI COME VIENE
SOPRANNOMINATO DA ARIANNA E GIULIA
3. CHI E' L'AUTRICE DEL LIBRO?
4. TRA GLI ADULTI 'PERSI', C'E' ANCHE UNO CHE FOTOGRAFA QUALSIASI
COSA; CHI E'
5. IL COLOSSO CHE COS'E'
6. CHE COSA FA IL PROFESSORE SULL'ISOLA
LUOGHI
1. DOVE COMINCIA L'AVVENTURA
2. IL VECCHIO CHE NON VUOLE PERDERSI L'ULTIMA PUNTATA DI
BEATIFUL, DOVE VUOLE TORNARE
3. CHI VIVE NELLA PALUDE BIANCA
4. CHE COS'E' LA CENGIA?
5. CHE COSA C'E' AL CENTRO DELL'ISOLA
6.DOV'E' CHE ARIANNA NON VUOLE ENTRARE
AZIONI
1. PERCHE' DANIELE NON PUO' TORNARE SULLA TERRA
2. IL PROFESSORE COME SPIEGA AD ARIANNA E GIULIA L'ESISTENZA
DELL' ISOLA
3. CHE COSA SUCCEDE NELLA PALUDE AD ARIANNA
4. QUAL' E ' LA MISSIONE SULLA TERRA
5. KURT CHE COSA DISEGNA SULLA MANO DI GIULIA
6. CHE COSA FA GIULIA ALLA FINE DELLA STORIA
DETTAGLI
1. CHE COSA FACEVA SULLA TERRA VITTORIA
2. CHE COSA FACEVA MARINA SULLA TERRA
3. NELL'ISOLA C'E' ANCHE UN BOSCO
4. CON QUALE ANIMALE SI SALVANO NELLA PALUDE
5. COME CHIAMA GIULIA UNO DEI CANNIBALI
6. CHI HA SEGUITO ARIANNA NELLA PALUDE
RIFERIMENTI
1. PERCHE' SI PARLA DEGLI STATI UNITI E DEL GIAPPONE?
2. QUALE PROBLEMA FA NASCERE UN AMICO 'IMMAGINARIO'?
3. DA DOVE FUGGE MOSCA CONTINUAMENTE
4. C'E' UN LIBRO FAMOSO CHE VIENE CITATO DA CUI E' STATO TRATTO
ANCHE UN FILM
5.GIULIA CHE COSA VA A FARE IN GIAPPONE
6. A CHE COSA TI FA PENSARE LA DISCARICA
SILVANA GANDOLFI, L'ISOLA DEL TEMPO PERSO.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. MASSIMO
2. TESTA DI CANDELINE
3. MOSCA
4. KURT IL TURISTA TEDESCO
5. LA STATUA DI ZEUS OPERA DI FIDIA
6. IL BIBLIOTECARIO
LUOGHI
1. IN UNA MINIERA
2. IN UNA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI, CASA SERENA
3. I CANNIBALI
4. UN SENTIERO MOLTO STRETTO
5. UN VULCANO
6. NEL NEGOZIO DI SUO PADRE, LA MACELLERIA
AZIONI
1. PERCHE' E 'UN AMICO IMMAGINARIO
2. CHE SONO CAPITATE IN UN UNIVERSO PARALLELO
3. CHE ARIANNA SI TRASFORMA IN ZOMBIE
4. VINCERE IL TEMPO NERO
5. UNA MEZZALUNA VIOLA
6. LEGGE UNA LETTERA DI DANIELE
DETTAGLI
1. LA SINDACALISTA
2. L'ARCHEOLOGA
3. IL BOSCO DI MIRTILLI
4. UN CAVALLO
5. ORECCHIO AZZANNATO
6. UNA CICOGNA
RIFERIMENTI
1. SONO PAESI IN CUI SI DA' MOLTO IMPORTANZA AL DETTO IL TEMPO E'
DENARO
2. LA SOLITUDINE
3. DALL'ORFANOTROFIO
4. IL SIGNORE DELLE MOSCHE (UN FILM DI PETER BROOK SCRITTO DA
WILLIAM GOLDING)
5. A TENERE UN CORSO SULL'ETICA DEL NON FAR NIENTE
6. AL PROBLEMA DELLO SPRECO
ROBERT WESTALL, GOLFO. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' CHARLIE MABAJUMO
2. CHI E ' BOSSA
3. COME SI CHIAMA IL NARRATORE DELLA STORIA
4. CHI E ' FRED
5. COME SI CHIAMA IL MEDICO DELL'OSPEDALE PSICHIATRICO
6. CHI E' VISCIDO VERME
LUOGHI
1. DOVE SI STA RECANDO LA FAMIGLIA HIGGINS PRIMA DI TROVARE IL
PICCOLO SCOIATTOLO
2. IN UNO ZOO
3. DOVE VANNO IN VACANZA QUANDO FIGGIS HA 10 ANNI
4. DOVE FIGGIS MANIFESTA PER LA PRIMA VOLTA LA PERSONALITA' DI
LATIF
5. DI DOV'E' LATIF
6. DA DOVE VIENE IL MEDICO ARABO PER PARLARE CON FIGGIS
AZIONI
1. CHE COSA FA FIGGIS PER LO STREGONE NIGERIANO
2. CHE COSA FANNO GLI HIGGINS PER LO SCOIATTOLO
3. CHE COSA FANNO PER BOSSA
4. CON CHI GIOCA NELLA PARTITA A RUGBY TOM
5. CHE COSA FA IL DOTTOR RASHID PER FIGGIS
6. CHE COSA FA TOM PER SUO FRATELLO MENTRE E' RICOVERATO
ALL'OSPEDALE PSICHIATRICO
DETTAGLI
1.COME COMINCIA LA LETTERE DELLO STREGONE NIGERIANO
2. CHE ETA' HA FIGGIS QUANDO SADDAM HUSSEIN OCCUPA IL
KUWAIT
3. CHE COSA SI FA COMPRARE DOPO LA PARTITA DI RUGBY
4. CHE COSA STRINGE IN MANO FIGGIS NELLA STANZA D'OSPEDALE
5. CHE COSA LASCIA TOM PER AVERE LA SCUSA DI TORNARE A PARLARE
CON IL DOTTR RASHID
6. CHE COSA PENSA IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE FIGGIS ABBIA
RIFERIMENTI
1. CHE MAGLIETTA INDOSSA MR. BAJUMO
2. QUANDO C'E' STATA LA CRISI NEL GOLFO
3 COME SI CHIAMA IL GENERALE AMERICANO DELLA GUERRA NEL
GOLFO
4. LA GUERRA NELGOLFO HA AVUTO UNA PARTE DI GUERRA TERRESTRE O
SOLO AEREA
5. SCHIZOFRENIA
6. C'E' UN EPISODIO DI RAZZISMO NEL LIBRO, QUALE
ROBERT WESTALL, GOLFO. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. UNO STREGONE NIGERIANO
2. UN BAMBINO ETIOPICO
3. TOM HIGGINS
4. IL BARBIERE
5. DOTT. RASHID
6. IL PRESIDE DELLA SCUOLA
LUOGHI
1. IN FRANCIA
2. DOVE METTONO LO SCOIATTOLO DOPO CRESCIUTO
3. IN SPAGNA
4. IN VACANZA IN UNA FATTORIA DEL GALLES
5. IN UNA CITTA' NORD DI BAGDAD, LUOGO NATALE DI SADDAM
HUSSEIN
6. DA LONDRA
AZIONI
1. SCRIVE UNA LETTERA
2. CHIAMANO LA PROTEZIONE ANIMALI
3. MANDANO SOLDI AD UN CONTO CORRENTE DELLA CROCE ROSSA
INTERNAZIONALE
4. CON IL PADRE
5. IMPEDISCE DI SOTTOPORLO A CURE PSICHIATRICHE
6. GLI RESTA VICINO DIMOSTRANDOGLI IL SUO AFFETTO
DETTAGLI
1. CARO FIGGIS
2. 12 ANNI
3. CASSETTA DI UN FIL GIALLO E POLLO AL CURRY
4.UNA SCOPA DAL MANICO ROTTO COME FOSSE UN FUCILE
5. UNA SCIARPA SUL PAVIMENTO
6. UNA COMMOZIONE CEREBRALE
RIFERIMENTI
1. LA MAGLIETTA CON ELTON JOHN
2. NEL 1991
3. SCHWARZKOPF
4. SI, ANCHE GUERRA TERRESTRE
5. QUALE SAREBBE LA MALATTIA CHE TEMONO I GENITORI DI ANDY
6. CONTRO IL DOTTOR RASHID DA PARTE DI ALCUNI STUDENTI
ROBERT WESTALL, LA GRANDE AVVENTURA.
Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' DULCIE
2. CHI E' DON
3. QUAL'E' IL COGNOME DI HARRY
4. QUAL'E' IL NOME DELL'UOMO CHE ABITA NELLA BARACCA NELLA BAIA
DI DRURIDGE
5. CHI E' ARTIE
6. COME SI CHIAMA IL CAPORALE CATTIVO CHE MOLESTA HARRY
LUOGHI
1. DOVE DORME HARRY LA PRIMA VOLTA CON IL CANE
2. QUALI MEZZI HARRY E IL CANE PRENDONO PER FUGGIRE DALLA
CITTA'
3. DOPO LO SCONTRO CON IL CONTADINO AGGRESSIVO DOVE SI RIFUGIANO
HARRY E DON
4. CHI ABITA NELLA CASA CON DUE COMIGNOLI FUMANTI
5. DUE TORRI DI GUARDIA SULLA SPIAGGIA E UN PONTE DI SABBIA CHE
SCOMPARE:QUALE PERICOLO INCOMBE
6. DOVE VIVONO I GENITORI DI HARRY ALLA FINE DELLA STORIA
AZIONI
1. QUALCUNO TERRA ' IL CANE PER LUI ALLA FINE DEL ROMANZO
2. UN CERTO DOTTOR HARPER, CHE MESTIERE FA
3. QUANTI SONO QUELLI DELLA BANDA CHE INSEGUONO HARRY
4. CHE COSA DICE IL PADRE AD HARRY QUANDO LO RITROVA
5. CHE COSA FA HARRY PER LIBERARSI DEL CAPO DELLA BANDA CHE LO
AGGREDISCE
6. CHE COSA FA ARTIE PER AIUTARE HARRY
DETTAGLI
1. CHE COSA DA' DA MANGIARE AL CANE HARRY LA PRIMA VOLTA
2. DESCRIVI IL SIGNOR MURGATROYD, E' BASSO O ALTO, MAGRO O
GRASSO, HA I BAFFI OPPURE BARBA
3. LA COLAZIONE A CASA DEL SIG. MURGATROYD
4. CHE COSA REGALA ARTIE AD HARRY PRIMA DI LASCIARLO
5 HARRY AD UN CERTO PUNTO ENTRA IN UNA CHIESA E TROVA UN
LIBRICCINO, QUALE
6. C'E' UN ANIMALE DOMESTICO CHE IL SIGNOR MURGATROYD CHIAMA
SIG.RA MURGATROYD
RIFERIMENTI
1. IL PADRE DI HARRY GRIDA " MALEDETTO, HITLER, CHI ERA
HITLER
2. C'E' CHI SI PUO' RIFORNIRE DI BENZINA ANCHE IN TEMPO DI
GUERRA. IN CHE MODO
3. AD UN CERTO PUNTO HARRY TROVA UNA CASAMATTA. CHE COS'E'
4. AD UN CERTO HARRY DICE : MONTGOMERY STA DANDO A ROMMEL QUELLO
CHE SI MERITA. CHI SONO QUESTI DUE
5. LA SECONDA GUERRA MONDIALE QUANDO FINISCE
6. CHE COSA AVREBBERO FATTO I SERVIZI SOCIALI PER HARRY
ROBERT WESTALL, LA GRANDE AVVENTURA.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1.LA SORELLA DI HARRY (IL PROTAGONISTA)
2.IL CANE DI HARRY
3.HARRY BAGULEY
4.JOSEPH
5.IL CAPORALE BUONO CHE MANEGGIA IL CANNONE
6. IL CAPORALE MERMAN
LUOGHI
1.SOTTO UNA BARCA SULLA SPIAGGIA
2.PRIMA L'AUTOBUS POI IL TRAGHETTO
3.IN UN VAGONE FERROVIARIO ABBANDONATO
4.C'E' UN'ANZIANA SIGNORA MOLTO IN GAMBA CHE A 48 ANNI HA SCALATO
IL MONTE BIANCO
5. L'ALTA MAREA
6.AI RIGDES IL QUARTIERE DEI POVERI
AZIONI
1. IL SIGNOR MURGATROYD
2. IL VETERINARIO
3.QUATTRO
4. LO RIMPROVERA: TU, PICCOLO MASCALZONE, DOVE TI ERI
CACCIATO
5. LO COLPISCE SULLA CAVIGLIA
6. SORVEGLIA MERMAN E POI LO PICCHIA
DETTAGLI
1. SALSICCE E PATATINE FRITTE
2. ALTO, MAGRO E CON BAFFI
3. UOVA E PANCETTA
4. TRE STERLINE
5. LA VITA DI UN SANTO, SAN CUTHBERT
6. UNA GATTA BIANCA E NERA
RIFERIMENTI
1. IL CAPO DEL GOVERNO DELLA GERMANIA NAZISTA
2. CON IL MERCATO NERO
3. UNA CASA MIMETIZZATA CHE SERVE AI MILITARI
4. UN GENERALE INGLESE E UNO TEDESCO CHE HANNO COMBATTUTO IN
AFRICA
5. NEL 1945
6. LO AVREBBERO DATO IN AFFIDAMENTO AI PARENTI PIù
PROSSIMI
MARIA GRIPE, I FIGLI DEL MASTRO VETRAIO.
Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' SVOLAZZA BELTEMPO
2. CHI E' SAVIO
3. CHI SONO PIERO E CHIARA
4. CHI RAPISCE I BAMBINI
5. CHI E' NANA
6. COME SI CHIAMA L'UCCELLINA DI NANA
LUOGHI
1. DOVE SI TROVA LA CITTA' DEI DESIDERI
2. DOVE ABITA SVOLAZZA BELTEMPO
3. COME SI CHIAMA IL PAESE DELLA FIERA
4. DOVE SI SISTEMA SVOLAZZA ALLA FIERA
5. DOVE VENGONO RAPITI I BAMBINI
6. DOVE SI TROVA LA STANZA DA LETTO DELLA SOVRANA
AZIONI
1. CHE COSA SUCCEDE ALLA FIERA AUTUNNALE
2. CHE COSA VENDONO I BAMBINI ALLA FIERA DI PRIMAVERA
3. CHE COSA COMPRANO ALLA FIERA DI PRIMAVERA DELL'ANNO DOPO
4. OGNI QUANTO TEMPO DEVE MANGIARE NANA
5. CHE COSA PROVOCA LA ROTTURA DEI VETRI NEL PALAZZO
6. CHE COSA FA NANA QUANDO SI ACCORGE CHE I BAMBINI SI
ALLONTANAVANO MENTRE DORMIVA
DETTAGLI
1. QUALI FIORI RACCOLGONO I BAMBINI
2. QUALE NOVITA' AVEVA AGGIUNTO IL SOVRANO ALLA CITTA'
3. QUALE ERA STATA LA PROFEZIA DI SVOLAZZA
4. CHE COSA SI PORTA DIETRO SVOLAZZA
5. LA PIETRA VERDE CHE COS' E' IN REALTA'
6. CHI SVELA IL MISTERO DEI VETRI AL COCCHIERE
RIFERIMENTI
1. COME DEVE ESSERE LA MAGA SECONDO IL SOVRANO
2. CHE TIPO DI VETRI SONO QUELLI DEL MASTRO VETRAIO
3. OLTRE AL VETRO SI PARLA DI UN'ALTRA ATTIVITA'
ARTIGIANALE
4. BAMBINI RAPITI, COME SI DICE IN INGLESE E SUI GIORNALI
5. QUALE E' IL METODO D'INSEGNAMENTO DI NANA
6. COME DEFINIRESTI UNA PERSONA MALATA CHE MANGIA TROPPO
MARIA GRIPE, I FIGLI DEL MASTRO VETRAIO.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. UNA MAGA
2. IL CORVO DI SVOLAZZA BELTEMPO
3. I FIGLI DEL MASTRO VETRAIO
4. IL SOVRANO DELLA CITTA' DEI DESIDERI
5. LA BAMBINAIA- ORCHESSA
6. MIMI'
LUOGHI
1. IN UN'ISOLETTA NEL FIUME DEI RICORDI DIMENTICATI
2. SULLA COLLINA DEL PATIBOLO
3. BLEKERYD
4. IN UNA TENDA
5. ALLA FIERA ID PRIMAVERA DELL'ANNO SEGUENTE
6. SOPRA LA CAMERA DEI BAMBINI
AZIONI
1. IL MASTRO VETRAIO VENDE I SUOI VETRI AL SOVRANO
2. FIORI DI CAMPO
3. UNA BAMBOLA PER CHIARA DAL MANTELLO DI VELLUTO
4. OGNI DUE ORE
5. IL GRIDO DELL'UCCELLO
6. LI INCATENA A LEI
DETTAGLI
1. ANEMONI BIANCHI E AZZURRI
2. I LAMPIONI NERI
3. CHE I BAMBINI SAREBBERO SPARITI
4. DUE VASI DI COCCIO
5. L'OCCHIO DI SAVIO
6. SVOLAZZA
RIFERIMENTI
1. SALOMONICA CIOÉ GIUSTA COME IL RE SALOMONE DELLA
BIBBIA
2. SOFFIATI
3. IL TELAIO DI SVOLAZZA
4. KIDNAPPING
5. L'IMITAZIONE
6.BULIMICA
MARIA GRIPE, IL MISTERO DI AGNES CECILIA.
Domande
PERSONAGGI
1. QUALE MESTIERE FA KARIN
2. CHI E' DAG
3. CHI E' EDVIG
4. CHI E'CECILIA
5. CHI E' AGNES
6. CHI E' AGNES CECILIA
LUOGHI
1. IN QUALE STATO SI SVOLGE LA STORIA
2. DOVE ANDAVA SEMPRE LUDDE
3. A CHI APPARTENEVA LA CASA DI BEATEBORG
4. DOVE SONO ANDATI DAG E NORA PER PRENDERE LA BAMBOLA
5. DA DOVE VENIVANO AGNES E HEDVIG
6. DOVE S'INCONTRANO NORA E AGNES CECILIA
AZIONI
1. CHI HA TELEFONATO PER DIRE DELLA BAMBOLA
2. CHE COSA TROVA NORA NEL VASO AZZURRO
3. CHE COSA SUCCEDE ALL'OROLOGIO ROTTO
4. SUL TRENO NORA CHI HA INCONTRATO
5. CHE COSA TROVA NORA DENTRO UN ARMADIO, IN UNA SCATOLA
6. DI CHE COSA PARLANO KARIN E NORA
DETTAGLI
1. NELLA FOTO CHE TROVA NORA NEL RIPOSTIGLIO SONO
RAFFIGURATE
2. CHE COSA C'E' SCRITTO NEL BIGLIETTINO CHE COLPISCE DI
PIù NORA
3. CHE COSA FANNO IL MARTEDÍ GRASSO NORA E LENA
4. SUL PONTE NORA E DAG TROVANO SCRITTO UN NOME, QUALE
5. CHE COSA IMPEDISCE A NORA DI ESSERE COLPITA DA UN PEZZO DI
GHIACCIO
6. CHI RAGGIUNGE NORA ALLA STAZIONE DOPO LA VISITA ALLA NONNA
RIFERIMENTI
1. LA FIABA CON LA BAMBOLA E' UNA FIABA...
2. QUALE BRANO MUSICALE VIENE CITATO AD UN CERTO PUNTO DA
DAG
3. DAG AD UN CERTO PUNTO CITA UN BRANO DI UNO SCRITTORE INGLESE
DI GIALLI...
4. COME SI CHIAMA LA MALATTIA CHE FA MANGIARE POCHISSIMO
5. QUALE PRATICA OCCORRE PER UN BAMBINO RIMASTO SENZA
GENITORI
6. AGNES CECILIA ABITA IN UNA COMUNE...
MARIA GRIPE, IL MISTERO DI AGNES CECILIA.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. LA BIBLIOTECARIA
2. IL FIGLIO DI ANDERS E KARIN (ZII DEL PAPA' DI NORA, PROZII DI
NORA)
3. LA SORELLA DI AGNES
4. LA FIGLIA DI AGNES
5. LA BISNONNA DI NORA (LA NONNA DI NORA, VERA, ERA FIGLIA DI
AGNES)
6. LA FIGLIA DI CARITA E DI MARTIN (FIGLIO DI CECILIA)
LUOGHI
1. IN SVEZIA
2. NELLA CASA DAL GIARDINO CON I SEMPREVERDI CHE ERA
APPARTENUTA
3. AL MAESTRO DI BALLO (PADRE DI MARTIN)
4. A STOCCOLMA
5. DA UN PAESINO DEL NORD
6. AL DISTRETTO MEDICO
AZIONI
1. HEDVIG
2. STRISCIOLINE DI CARTA CON MESSAGGI DI CECILIA
3. CAMMINA ALL'INDIETRO
4. CARITA (LA MADRE DI AGNES CECILIA)
5. UNA LETTERA DI CECILIA AL MAESTRO DI BALLO
6. DELLA NUOVA RAGAZZA DI DAG
DETTAGLI
1. AGNES E HEDVIG
2. AGNES HA AVUTO PIETA' DI ME
3. MANGIANO TARTINE E PASTICCINI AL BAR
4. AGNES CECILIA
5. UNA TELEFONATA MISTERIOSA
6. IL NONNO
RIFERIMENTI
1. RUSSA
2. LA DANZA DELLE ORE
3. CHESTERTON
4. ANORESSIA
5. L'ADOZIONE
6. CHE PERSONE DIVERSE DIVIDEVANO L'USO DEGLI SPAZI E DEI MEZZI
DI SUSSISTENZA
SILVANA GANDOLFI, PASTA DI DRAGO.
Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' DEBORAH
2. CHI E' IL SADHU NEPALESE
3. DI CHI E' FIGLIA MELISSA
4. CHI E ' LARJA
5. CHE COSA FA L'UOMO DEL TEMPO
6. CHI E' PERDUTA
LUOGHI
1. DOVE SCOPRE ANDREW CHE IL SADHU E' MORTO
2. DA DOVE PROVIENE LA PASTA DI DRAGO
3. IN QUALE CITTA' VOLANO I 10.000 AQUILONI
4. CHE COSA SUCCEDE AL PONTE SOSPESO
5. IN QUALE LUOGO DIDI RACCONTA DEI 32 REQUISITI PER DIVENTARE
KUMARI
6. DOVE LAVORA ANDREW ALLA FINE DELLA STORIA
AZIONI
1. CHE COS'E' IL TUMO
2. DOVE SI NASCONDE ANDREW PER PARLARE CON LA KUMARI LA PRIMA
VOLTA
3. QUANDO COMPIONO 10 ANNI ANDREW E DIDI
4.QUAL E' L'ILLUMINAZIONE NELLA STORIA
5. COME SI LIBERA DELLO YETI ANDREW
6.CHE COSA FA DEBORAH ALLA FINE DELLA STORIA
DETTAGLI
1. COME SI CHIAMA LA CLINICA IN CUI ANDREW MANDA LA MOGLIE
2. CHE COSA CHIEDE MELISSA A ANDREW PER ATTACCARE DISCORSO
3. IN CHE COSA SI E' TRASFORMATO IL CANE DI DIDI
4. QUALE ZAINO SI PORTA VIA DIDI QUANDO SI DIVIDE DA ANDREW
5. CHE COSA BEVONO NELLA CAVERNA
6. CHE COSA VENDEVA ANDREW PRIMA DI QUESTA AVVENTURA
RIFERIMENTI
1.CHI E' LA KUMARI
2. CHE COS'E' UN LAMA TIBETANO
3. ESISTE IL TICKLE-TU
4. CHE COS'E' IL KARMA
5. DOVE SONO LE MONTAGNE DELL'ANNAPURNA
6. IL NOME DI UNA VERA MEDICINA CHE HA UN NOME SIMILE ALLA PASTA
DI DRAGO
SILVANA GANDOLFI, PASTA DI DRAGO.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. LA MOGLIE AMERICANA DEL PROTAGONISTA ANDREW
2. IL NONNO DELLA KUMARI
3. DEI PARKINSON, GLI AMICI DEL VIAGGIO ORGANIZZATO
4. L'ANCELLA DI DIDI DELLA SUA ETA'
5. FA PIOVERE
6. UNA FEMMINA YAK (MAMMIFERO RUMINANTE SIMILE A UNA CAPRA)
LUOGHI
1. IN UN OSPEDALE
2. DA UN LAGO FRA LE MONTAGNE DELL'ANNAPURNA
3. KATHMANDU
4. SI ROMPE E PRECIPITA LA YAK
5. NELLA CAVERNA
6. SULLE MONTAGNE DELL'ANNAPURNA
AZIONI
1. LA MEDITAZIONE TIBETANA PER SVILUPPARE CALORE
2. IN UN BIDONE DELL'IMMONDIZIA
3. POCO PRIMA DI ARRIVARE AL LAGO E PRIMA D'INCONTRARE L'UOMO DEL
VENTO
4. CHE ANDREW E' INNAMORATO DI DIDI
5. FACENDOGLI TICKLE-TU
6. VIVE CON UNO YETI
DETTAGLI
1. QUISISFASCIA
2. DOVE AFFITTANO LE BICI
3. IN UN EMBRIONE
4. LO ZAINO CON I SACCHI A PELO
5. ACQUAVITE
6. GABINETTI
RIFERIMENTI
1. LA VERGINE BAMBINA CONSIDERATA LA DEA-VIVENTE IN NEPAL
2. UN MONACO BUDDISTA DI ORDINE SUPERIORE
3. NON ESISTE
4.IL DESTINO CHE SECONDO GLI INDÚ E I BUDDISTI OGNI UOMO
SI PORTA DIETRO A CUASA DELLE SUE VITE PRECEDENTI
5. NELLA CATENA DELL'HIMALAYA
6. IL BALSAMO DI TIGRE
BIANCA PITZORNO, ASCOLTA IL MIO CUORE.
Domande
PERSONAGGI
1. QUAL E' IL VERO NOME DELLA MAESTRA
2. CHE MESTIERE FA LO ZIO DI ELISA
3. ROSALBA CARDANO HA UNA PARTICOLARITA'. QUAL E'
4. COM'E'DIVISA LA CLASSE
5. CHI PORTA LA NONNA DI ELISA SUL SIDECAR
6. COME SI CHIAMA LA BAMBINA CHE HA TANTI FRATELLI DA
GUARDARE
LUOGHI
1. COME SI CHIAMA LA SCUOLA
2.DOV'E' CHE PRISCA CAPISCE CHE ANCHE LA MAESTRA E' UNA
LECCAPIEDI
3. ROSALBA DOVE PORTA ADELAIDE INSIEME ALLA SORELLA
4. PRISCA CHE COSA VA FARE DALLA SIGNORINA ONDINA 5. DOVE E'
CAPITATA DINOSAURA AD UN CERTO PUNTO SPORCANDOSI TUTTA
6. DOVE FINISCE IL ROMANZO
AZIONI
1. A CHI VIENE DONATA LA BAMBOLA PRETTY DOLL
2.PERCHE' LA MAESTRA SCHIAFFEGGIA ADELAIDE
3. COME SI PREPARANO AL 'SALTO' DALLA IV ALLA PRIMA MEDIA
4. COME SI VENDICANO PRISCA ED ELISA CONTRO LA MAESTRA QUANDO
VIENE L'ISPETTORE
5. CHE COSA SUCCEDE A PRISCA PRIMA DI PORTARE IL REGALO ALLA
MAESTRA
6. CHI DICE A PRISCA CHE ZIO LEOPOLDO E ONDINA SI SPOSANO
DETTAGLI
1.QUAL E' IL PRIMO VOTO IN ITALIANO PRESO DA PRISCA
2. QUAL E' IL TEMA POCO GRADITO A ELISA CHE ASSEGNA LA
MAESTRA
3. CHE COSA PORTA ADELAIDE COME REGALO PER I POVERI
4. PERCHE' PRISCA PICCHIA ALESSANDRA
5. CHE COSA DA' ALLE BAMBINE POVERE IN CLASSE CON UN CUCCHIAIO LA
MAESTRA
6. ANGELA, LA BAMBINA CHE REGALA UN MAZZO DI FIORI ALLA MAESTRA,
DI CHE SCHIERA FA PARTE NELLA CLASSE
RIFERIMENTI
1. LO ZIO CASIMIRO RACCONTA A ELISA LA STORIA DI COSETTA
CONTENUTA NEL ROMANZO...
2. IL NONNO PORTA PRISCA ALL'OPERA A VEDERE ...
3. IOLANDA SI ALZA PER DIFENDERE ELISA CHE HA DETTO UNA
PAROLACCIA COME IL PERSONAGGIO DI UN NOTO LIBRO PER
RAGAZZI...
4. PRISCA E' SANDOKAN E ELISA TREMAL-NAIK. QUALE' L'AUTORE DI
QUESTO ROMANZO
5. LA MAMMA DI PRISCA E' ABBONATA A QUALE COLLANA DI
LETTURE
6. LA TARTARUGA STA NELLA CLASSE DEI RETTILI O DEGLI ANFIBI
BIANCA PITZORNO, ASCOLTA IL MIO CUORE.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. ARGIA SFORZA
2. CARDIOLOGO
3. E' MANCINA
4. IN MASCHIACCI, CONIGLI, LECCAPIEDI
5. IL SIGNOR VLADIMIRO
6. ADELAIDE
LUOGHI
1. SANT'EUFEMIA
2. AL CIMITERO
3. IN PASTICCERIA
4. VA A RIPETIZIONE DI MATEMATICA
5. SUL TETTO CATRAMATO DEL VICINO
6. AL MARE
AZIONI
1. AD ADELAIDE, UNA DELLE BAMBINE POVERE
2. PERCHE' LE E' CADUTO UN CUCCHIAIO DALLA CARTELLA
3. CON RIASSUNTI DI UNA PAGINA PREPARATI DALLA MAESTRA
4.PORTANDO DINOSAURA A SCUOLA
5. SI FA VENIRE UN MALANNO PUR DI NON ANDARE
6. ELISA
DETTAGLI
1. TRE
2. LA PROFESSIONE DI MIO PADRE
3. UN PAIO DI PATTINI
4. PERCHE' HA DATO AD ELISA CHE E' UN'ORFANA UN REGALO PER I
POVERI
5. L'OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO
6.DEI CONIGLI
RIFERIMENTI
1. I MISERABILI
2. LA BUTTERFLY DI PUCCINI
3. COME GARRONE IN CUORE
4. SALGARI
5. AL GIALLO MONDADORI
6. DEI RETTILI
BIANCA PITZORNO, DIANA, CUPIDO E IL COMMENDATORE.
Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' GAVINUCCIA
2. CHI E'MANFREDI
3. CHI E' IL COMMENDATORE
4. QUALI ZIE CI SONO A CASA DEL NONNO
5. QUALI SONO LE AMICHE DELLA CLASSE, PROTAGONISTE ANCHE
DELL'ALTRO ROMANZO
6. CHI E' IL DOTTOR SALOMONI
LUOGHI
1. DIANA DOVE VA A PORTARE LA LETTERA AL NONNO
2. COME SI CHIAMA LA CASA DEL NONNO
3. CHI INCONTRA DIANA IN TRENO ALLA FINE DEL LIBRO
4. DOVE INCONTRA DIANA LA FIDNZATA DEL COMMENDATORE
5. DOVE VA DIANA CON IL COMPAGNO TOMMASO GAI
6. DOVE LAVORA LO ZIO TULLIO
AZIONI
1. COME SFRUTTA DIANA LA TESSERA DEL CINEMA
2. QUANDO DECIDE IL COMMENDATORE DI CAMBIARE TESTAMENTO
3. COME PARLANO TRA DI LORO IL NONNO E ASTRID
4. NEL GIOCO DELLA GUERRA DI TROIA DIANA CHE PARTE FA
5.DI CHI S'INNAMORA DIANA
6. COME FANNO A LIBERARE IL NONNO DAL MANICOMIO
DETTAGLI
1. DIANA DA CHI SI FA TAGLIARE I CAPELLI
2. IN QUALE OPERA ZELIA FA UNA PARTICINA
3. IN CHE MODO MANFREDI E ASTRID COMUNICANO
4. DIANA E' BRAVA NELL'ILIADE. CHE VOTO PRENDE
5. IL CUPIDO QUAL E'
6.CHI E' PEPPO
RIFERIMENTI
1. DIANA PARAGONA IL COMMENDATORE A QUELLO CHE VEDEVA I FANTASMI
DEL PASSATO NEL...
2. DIANA PARAGONA SE STESSA A CEDRIC, IL PROTAGONISTA DI...
3. DIANA AD UN CERTO PUNTO VORREBBE VENDERE LE SUE TRECCE COME LA
JO DI...
4. CHI VINCE LA GUERRA DI TROIA
5. PERCHE' PRIAMO PENSAVA CHE PARIDE GLI AVREBBE PORTATO
DISGRAZIA
6. IN TORNA A CASA LASSIE, LA PADRONCINA DICE..., COME ZELIA
BIANCA PITZORNO, DIANA, CUPIDO E IL COMMENDATORE.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. LA BAMBINAIA DI CASA SERRA
2. IL PATRIGNO DI DIANA
3. IL NONNO DI DIANA
4. ZIA OFELIA E ZIA LILIANA
5. PRISCA, ELISA, ROSALBA
6. IL MEDICO CHE FA RICOVERARE IL NONNO IN MANICOMIO
LUOGHI
1. AL TEATRO
2. VILLA CAMELOT O VILLA CAMMELLO
3. PALOMBO LORENZO, AGAMENNONE
4. ALLA SARTORIA DEL TEATRO
5. AL CINEMA
6. ALL'AMMINISTRAZIONE DEL TEATRO
AZIONI
1. PORTANDO I COMPAGNI DI SCUOLA AL CINEMA
2. QUANDO LA NIPOTE SILVANA OFFENDE LE ALTRE DUE NIPOTINE
3. ATTRAVERSO ZELIA E DIANA
4. DI MENELAO
5. DI COCISE IL CAPO DEGLI APACHE NEL FIL L'AMANTE INDIANA
6. DIMOSTRANO CHE IL DOTTOR SALOMONI ERA IN UN ALTRO POSTO QUEL
GIORNO
DETTAGLI
1. DA ROSALBA
2. IN BUTTERFLY
3. SI SCRIVONO LE LETTERE TRAMITE CASELLA POSTALE
4. PRIMA PRENDE OTTO POI CINQUE E MEZZO
5. QUELLO DIPINTO SUL SOFFITTO DELLA STANZA DI DIANA
6. UNA SCIMMIA DI PEZZA
RIFERIMENTI
1. CANTO DI NATALE DI DICKENS
2. IL PICCOLO LORDFAUNTLEROY
3. PICCOLE DONNE
4. I GRECI
5. PERCHE' LO AVEVA VISTO IN SOGNO
6. NON VOGLIO UN ALTRO CANE
TERRY PRATCHETT, L'IMPOSSIBILE AVVENTURA DI J.M..
Domande
PERSONAGGI
1. QUAL E' IL FANTASMA CHE JM INCONTRA PER PRIMO
2. CHI ERA SYLVIA LIBERTY DA VIVA
3. CHE MESTIERE FACEVA IL SIGNOR VICENTI
4. COME SI CHIAMA IL FANTASMA DEFINITO DAL NONNO DI JM EROE DELLA
CLASSE OPERAIA
5. QUAL E ' L'UNICO FANTASMA CHE RIMANE ALLA FINE E PERCHE'
6. CHI E' SOTUTTO
LUOGHI
1. PERCHE' I RAGAZZI VANNO ALLA BIBLIOTECA CIVICA
2. LA NONNA DI JM ABITA NELLO STESSO POSTO IN CUI STAVA IL SIGNOR
ATKINS. DOVE
3. CHE COSA SUCCEDE AL CENTRO CIVICO
4. DOVE VANNO LA NOTTE DI HALLOWEEN I DEFUNTI DI BLACKBURY
5. DOVE ARRIVANO SEGNALAZIONI CHE UNA FORZA ALIENA SI E'
IMPADRONITA DELLA CITTA'
6. DOVE VANNO I RAGAZZI LA NOTTE DI HALLOWEEN
AZIONI
1. PERCHE' I DEFUNTI VOGLIONO PARLARE CON JM
2.CHE COSA FA SYLVIA LIBERTY PER PROTESTARE
3. CHI E' CHE SI ALZA A DIFENDERE JHONNY ALLA RIUNIONE DEL CENTRO
CIVICO
4. CHE COSA DICE JM ALL'INFERMIERA E AL SIG. ATTERBURY
5. CHE COSA SUCCEDE NEL PUB "IL CIGNO BIANCO"
6.DOVE VIENE DICHIARATO CHE I RAGAZZI HANNO PIÚ SENSO
DELLA STORIA DEI GRANDI
DETTAGLI
1. INVECE CHE DEFUNTI COME PROPONE JOHNNY DI CHIAMARLI
2. QUALE DISCO METTONO ALLA RADIO PER FARE CONTENTO WILLIAM
STICKERS
3. COME CHIAMANO I BIBLIOTECARI NELLA NUOVA BIBLIOTECA
CIVICA
4. CHE COSA FOTOGRAFANO I TURISTI GIAPPONESI
5. IL NONNO DI JM GUARDA ANCHE IL TG IN CHE LINGUA
6. DA CHE SI TRAVESTE SOTUTTO PER HALLOWEEN
RIFERIMENTI
1. KARL MARX
2. A QUALE GUERRA SI RIFERISCE LA STORIA
3. PERCHE' IL NOME TOMAS ATKINS ERA DIVENTATO FAMOSO
4. DOVE ERANO MORTI I COMPAGNI DI ATKINS
5. JM DICE AD UN CERTO PUNTO CHE PERSINO SADDAM HUSSEIN PER
GIUSTIFICARSI AVREBBE DOVUTO DIRE ....
6.CHI E' HANNIBAL THE CANNIBAL
TERRY PRATCHETT, L'IMPOSSIBILE AVVENTURA DI J.M.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. IL CONSIGLIERE
2. UNA SUFFRAGGETTA
3. IL PRESTIGIATORE
4. WILLIAM STICKERS
5. IL SIGNOR GRIMM PERCHE' SI ERA SUICIDATO
6. UN AMICO DI JM DI COLORE
LUOGHI
1. A CERCARE INFORMAZIONI SU DEFUNTI 'FAMOSI'
2. NELLA CASA DI RIPOSO PRATI SOLATII
3.C'E' UNA RIUNIONE PER DISCUTERE LA SORTE DEL CIMITERO
4. IN GIRO PER IL MONDO PER PRIMA COSA A NEW YORK
5. ALLA STAZIONE DI POLIZIA
6. AL CIMITERO
AZIONI
1. PERCHE' HANNO LETTO DAL GIORNALE CHE IL CIMITERO E' STATO
VENDUTO
2. TELEFONA ALLA RADIO LOCALE
3. IL SIGNOR ATTERBURY
4. CHE DEVE FARE UNA RICERCA PER LA SCUOLA
5. ESPLODE IL VIDEOGIOCO
6. SUL GIORNALE
DETTAGLI
1. GLI EX VIVI
2. THRILLER DI MICHAEL JACKSON
3. ADDETTI ALLE INFORMAZIONI
4. LA TOMBA DELLA SIGNORA LIBERTY
5. IN INDOSTANO
6. BARON SAMEDI, IL DIO VUDÚ
RIFERIMENTI
1. SI PARLA AD UN CERTO PUNTO DI COLUI CHE HA INVENTATO IL
COMUNISMO
2. LA PRIMA GUERRA MONDIALE
3.PERCHE' ERA SCRITTO SU UNA GUIDA PER LE RECLUTE COME
ESEMPIO
4. IN FRANCIA
5. CHE STAVA FACENDO UNA RICERCA PER LA SCUOLA
6. IL PERSONAGGIO DI UN FILM CITATO NEL LIBRO
TERRY PRATCHETT, IL PICCOLO POPOLO DEI GRANDI
MAGAZZINI. Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' TORRIT
2. CHI E' GRIMMA
3. COME SI CHIAMA IL NIOMO DEI MAGAZZINI ELEGANTE CHE MASKLIN
INCONTRA PER PRIMO
4. CHI E' DORCAS
5. CHI E' L'ABATE
6. CHI E' GURDER
LUOGHI
1. DOVE SONO I NIOMI QUANDO S'INCONTRANO PER LA PRIMA VOLTA TRA
DI LORO
2. ANGALO DA DOVE PROVIENE
3. CHI ABITA AL REPARTO GIOCATTOLI
4. AL REPARTO AMMINISTRAZIONE CHI C'E'
5. DA DOVE SONO VENUTI I NIOMI I PRIMI NIOMI
6.DOVE VANNO ALLA FINE DELLA STORIA
AZIONI
1. COME ARRIVANO AI GRANDI MAGAZZINI I NIOMI DI CAMPAGNA
2. CHE COSA DICE IL PRIORE PRIMA DI MORIRE
3. QUANDO DECIDE MASKLIN DI LASCIARE LA TANA
4. CHE COSA FANNO PER ANDRE AL PIANO DEI F.LLI ARNOLD
5. A CHI CHIEDE AIUTO MASKLIN PER IL PROGETTO DI
EVACUAZIONE
6. IN CHE MODO UNO DEI FERRAMENTA VORREBBE OBBLIGARE UN UOMO A
GUIDARE IL CAMION
DETTAGLI
1. CHE COSA MANGIANO I NIOMI DI CAMPAGNA
2. CHE COS'E' LA COSA
3. COME SI CONVINCE MASKLIN DI POTER FAR CAMMINARE IL
CAMION
4. DA QUALE LIBRO PRENDONO ISTRUZIONI PER ALLONTANARSI DAL
MAGAZZINO
5. DALLA RADIO VENGONO A SAPERE CHE SONO INSEGUITI DA CHI
6. SECONDO LA 'COSA' CHI AVREBBE CIVILIZZATO LA TERRA
RIFERIMENTI
1. CHE COSA COSTRUIRANNO AL POSTO DEI GRANDI MAGAZZINI
2. IL PARADISO DEI NIOMI IN QUALE ALA DEI GRANDI MAGAZZINI SI
TROVA
3. L'EMPORIO VIENE DEMOLITO PER QUALE MOTIVO
4. CHI E' IN REALTA' PREZZI STRACCIATI
5. CHI E' IN REALTA' OCCASIONISSIME
6. AD UN CERTO PUNTO SI FA MENZIONE DELL'ENERGIA NUCLEARE. QUALE
METALLO RADIOATTIVO VIENE NOMINATO
TERRY PRATCHETT, IL PICCOLO POPOLO DEI GRANDI
MAGAZZINI. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. IL CAPO DELLA TRIBÚ DEI NIOMI DELL'ESTERNO
2. LA COMPAGNA PIÚ GIOVANE DEL GRUPPO DI MASKLIN
3. ANGALO
4. IL NIOMO DEI MAGAZZINI CHE CONOSCE IL FUNZIONAMENTO DI
TUTTO
5. IL CAPO DEI CANCELLIERI E SANTONE DI TUTTI I NIOMI DEL
MAGAZZINO
6. L'ASSISTENTE DELL'ABATE
LUOGHI
1. NEL GARAGE DEI GRANDI MAGAZZINI
2. DAL REPARTO DEI CAMICERI
3. I BALOCCHESI
4. F.LLI ARNOLD (1905)
5. DALLO SPAZIO
6. ALL'AEROPORTO
AZIONI
1. IN CAMION
2. DICE A MASKLIN DI PORTARE VIA TUTTI I NIOMI
3. QUANDO COMBATTE CON LA VOLPE
4. PRENDONO LA SCALA MOBILE
5. AL CONTE DEI FERRAMENTA E ALLA BARONESSA DEL ICATESSEN
6. CON UNA PISPOLA
DETTAGLI
1. TOPI
2. IL COMPUTER DI BORDO DELL'ASTRONAVE CIGNO
3. GUARDANDO L'ILLUSTRAZIONE DEI VIAGGI DI GULLIVER
4. IL CODICE DELLA STRADA
5. DALLA POLIZIA
6. I NIOMI
RIFERIMENTI
1. UN CENTRO PER IL TEMPO LIBERO
2. NEL REPARTO GIARDINAGGIO
3. PER IL CALO DEI CLIENTI
4. L'UOMO DELLA SORVEGLIANZA
5. LA SIGNORA DELLE PULIZIE
6.L'URANIO
GARY PAULSEN, IL PADRONE DELLA SCUOLA.
Domande
PERSONAGGI
1. CHI E' LA SIGNORA HILSAK
2. COME SI CHIAMA LA RAGAZZA PIù BELLA DELLA SCUOLA
3. LO ZIO FRANK CHE MESTIERE FACEVA DA GIOVANE
LUOGHI
1. COME VIENE CHIAMATO L'ANGOLO DELLO SPOGLIATOIO DOVE SI CAMBIA
JACOB
2. DOVE INCIAMPA JACOB QUANDO VEDE MARIA CHE LO GUARDA
3. DOVE VA JACOB ALLA FINE DELLA STORIA CON MARIA
AZIONI
1. DI CHE COSA SI DEVE OCCUPARE JACOB PER LA RECITA
2. CHE COSA SOGNA JACOB AS OCCHI APERTI A PROPOSITO
DELL'ARMADIETTO
3. CHE COSA SUCCEDE IL GIORNO DELLA RECITA DI DISASTROSO
DETTAGLI
1. QUALE MATERIA INSEGNA ROCCO
2. CHE COSA C'E' DENTRO L'ARMADIETTO DI MARY JO CALLIS. DIRE TRE
COSE
3. CHE COSA MANGIA JACOB IL GIORNO DELLA RECITA
RIFERIMENTI
1. IL MAGO DI OZ E' UN ROMANZO DI ...
2. LA SORELLA CONFONDE IL TITOLO DELLA RECITA CON QUELLO DI UN
ROMANZO DI V. HUGO
3. IL BALUT E' UNA SPECIALITA'...
GARY PAULSEN, IL PADRONE DELLA SCUOLA.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. L'INSEGNANTE D'INGLESE
2. MARIA TRESSER
3. IL MARINE
LUOGHI
1. L'ANGOLO DEL TOPO
2. NEI GRADINI DEL PALCOSCENICO
3. AL CINEMA
AZIONI
1. DEGLI EFFETTI SPECIALI E DELLA MANOVRA DEL SIPARIO
2. DI ESSERE BEN VESTITO CON LA CRAVATTA MA POI QUESTA RIMANE
INCASTRATA NELLO SPORTELLO
3. SI ROMPE LA MACCHINA CREA-NEBBIA
DETTAGLI
1. L'EDUCAZIONE FISICA
2. UNA PILA DI LIBRI, UNA VECCHIA GIACCA A VENTO, I POM POM DA
CHEER LEADER, UN ATICO PANINO AL BURRO, GELATINE DI FRUTTA
3. PIZZA LIQUIDA, PANE ALL'AGLIO, SFORMATO ALLO YOGURTH
RIFERIMENTI
1. F. BAUM
2. IL GOBBO DI NOTRE DAME
3. CUCINA FILIPPINA
MATILDE LUCCHINI, C'E' UNA LETTERA PER TE.
Domande
PERSONAGGI
1. COME SI CHIAMA IL FIGLIO ADOTTIVO DI VALDO E LUANA
2. CHI E' SABINA
3. CHI E' CARLOTTA
LUOGHI
1. DOVE E' ANDATA MARIA IN PASSATO A LAVORARE PER TRE
GIORNI
2. DOVE HA CONOSCIUTO MARIA RUGGERO
3. DOVE LAVORA ADESSO MARIA
AZIONI
1. CHI INCONTRA MARIA ALL'AEROPORTO
2. CHE LETTERA E' QUELLA MANDATA A MARIA
3. CHI TELEFONA ALLA FINE DEL LIBRO
DETTAGLI
1. CHE COSA HA VERAMENTE DETTO RUGGERO AL POSTO DI "BE' TI
AMO"
2. LA CLIENTE, SIGNORINA PAOLA, DEL NEGOZIO DI VALDO E LUANA
RACCONTA A MARIA CHE ...
3. CHE COSA RIFIUTA MARIA DI BERE DA CARLOTTA
RIFERIMENTI
1. QUALE E' L'AUTORE DELLA CANZONE "ALICE GUARDA I GATTI"
2. LA COGNIZIONE DEL DOLORE CHE COS'E'
3. MEL GIBSON CHI E'
MATILDE LUCCHINI, C'E' UNA LETTERA PER TE.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. EMILIANO
2. UNA EX COMPAGNA DI SCUOLA DI MARIA E SUA AMICA
3. LA SECONDA "MOGLIE" DEL PADRE DI MARIA
LUOGHI
1.IN UN HOTEL SU UN LAGO PER UNA SFILATA DI MODA
2. AL MARE IN VACANZA
3. NEL NEGOZIO DI PARRUCCHIERE DI VALDO E LUANA
AZIONI
1. IL PADRE INSIEME A CARLOTTA
2. PUBBLICITA' DEI "BRAVI ASSOCIATI"
3. NON SI SA
DETTAGLI
1. BE' ANDIAMO
2. HA INCONTRATO DUE UOMINI CON LO STESSO DOPPIO NOME
(PIERANGELO)
3. LA SPREMUTA D'ARANCIA
RIFERIMENTI
1. FRANCESCO DE GREGORI
2. UN ROMANZO (DI GADDA)
3. UN ATTORE AMERICANO CONTEMPORANEO
STEVEN SCHNUR, IL SEGRETO DI MONT BRULANT.
Domande
PERSONAGGI
1. IL PROTAGONISTA COME CHIAMA IL NONNO
2. COME SI CHIAMA LA CAVALLA
3. CHI E' MADAME JABOTER
LUOGHI
1. DOVE ABITA IL NONNO
2. DOVE SENTE I LAMENTI IL RAGAZZO PER LA PRIMA VOLTA
3. DOVE DORME IL RAGAZZO LA NOTTE CHE GLI APPARE IL TRENO
AZIONI
1. CHE COSA STA FACENDO ISAAC QUANDO APPARE AL RAGAZZO
2. CHE COSA MOSTRA IL RAGAZZO A MADAME JABOTER
3. CHE COSA SUCCEDE CON LA VECCHIA PENNA STILOGRAFICA TROVATA NEL
BOSCO
DETTAGLI
1. CHE COSA CONSERVA GRAND-PÈRE DI ISAAC
2. LA BAMBINA SARAH CHI PORTA IN BRACCIO
3. CHE COSA FA GRAND-PÈRE, OLTRE TENERE LA FATTORIA
RIFERIMENTI
1. CHE COS'E' IL TALMUD
2. IN QUALE PERIODO SI E' SVOLTA LA SECONDA GUERRA MONDIALE
3. COM'E' UN POSTO NEL QUALE SI DICE CHE APPAIONO I FANTASMI
STEVEN SCHNUR, IL SEGRETO DI MONT BRULANT.
RISPOSTE
PERSONAGGI
1. GRAND-PÈRE
2. REVEUSE
3. LA MOGLIE DEL MACELLAIO E DONNA DELLE PULIZIE DEL NONNO
LUOGHI
1. IN UNA FATTORIA A MONT BRULANT
2. DOPO IL PONTE DI PIETRA, AL TRONCO FERROVIARIO
ABBANDONATO
3. NEL BOSCO
AZIONI
1. HA UN LIBRO IN MANO E MANGIA UNA PERA
2. IL BRACCIALETTO D'ORO DI SARAH
3. IL RAGAZZO SI FA UN TATUAGGIO SUL BRACCIO COME QUELLO DEI
BAMBINI EBREI DELLA GUERRA
DETTAGLI
1. I LIBRI IN EBRAICO
2. UN NEONATO
3. IL RILEGATORE DI LIBRI
RIFERIMENTI
1. INSEGNAMENTI RELIGIOSI EBRAICI RACCOLTI PER ISCRITTO DOPO LA
BIBBIA
2. DAL 1940 AL 1945
3. INFESTATO
ELEANOR NILSSON, GRAFFITI DOG. Domande
PERSONAGGI
1.COME SI CHIAMA IL PERSONAGGIO PRINCIPALE
2. QUALI SONO I NOMI DELLA BANDA DEI RAGAZZI GRAFFITISTI
3. CHE NOME VIENE DATO AL CANE ALLA FINE DELLA STORIA
LUOGHI
1. IN QUALE PAESE (CONTINENTE) SI SVOLGE L'AZIONE
2. DEREK CON UNA LUNGA CAMMINATA PORTA IL CANE IN UN LUOGO.
DOVE
3. DOVE AVVIENE IL PRIMO INCONTRO DI DEREK CON LA BANDA
AZIONI
1. QUAL E' L'IMPRESA PIÚ PERICOLOSA DELLA BANDA DEI
GRAFFITISTI A CUI PARTECIPA ANCHE DEREK
2. COSA FANNO I RAGAZZI DELLA BANDA AL CANE DI DEREK
3. DEREK E LA BANDA SI AZZUFFANO A CAUSA DEL CANE. COSA FA IL
CANE IN QUESTA OCCASIONE
DETTAGLI
1. DI CHE COLORE E' IL CANE CHE DEREK TROVA IN STRADA
2. COSA MANGIANO DEREK, LA MADRE ED IL CANE FINALMENTE A
CASA
3. LA BANDA HA UNA MACCHINA. RICORDI IL MODELLO E IL COLORE
RIFERIMENTI
1. QUALI SONO I "BERSAGLI" PREFERITI DEI GRAFFITISTI
2. DOVE E' NATA LA MODA O L'ARTE DEI GRAFFITISTI
3. COSA USANO PER DIPINGERE
ELEANOR NILSSON, GRAFFITI DOG. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. DEREK
2. CHARLIE, BRETT E SHAUN
3. EL SPOTTO
LUOGHI
1. IN AUSTRALIA
2. AL CANILE MUNICIPALE
3. IN UN PARCO, UNA RISERVA NATURALISTICA FUORI DAL PAESE
AZIONI
1. COPRIRE DI SCRITTE L'UFFICIO POSTALE
2. LO IMBRATTANO CON SCRITTE OSCENE E PAROLACCE
3. AZZANNA CHARLIE AD UN POLPACCIO
DETTAGLI
1. BIANCASTRO A CHIAZZE MARRONI
2. UN PIATTO DI SPSGHETTI AL RAGU
3. E' UNA FORD ESCORT VERDE
RIFERIMENTI
1. VECCHI MURI, TRENI E METROPOLITANE
2. A NEW YORK
3. LE BOMBOLETTE SPRAY
CARLO LUCARELLI, NIKITA. Domande
PERSONAGGI
1. QUALE E' IL VERO NOME DI NIKITA
2. CHI E' IL POLIZIOTTO PROTAGONISTA DELLA STORIA
3. COME SI CHIAMA IL RAGAZZO CHE TUTTI CERCANO NEL CORSO DELLA
STORIA
LUOGHI
1. COLIANDRO ALLA GUIDA DELL'AUTO E' MOLTO ABILE A TROVARE LE
STRADE GIUSTE. E' VERO
2. NIKITA PORTA COLIANDRO IN UN CENTRO SOCIALE OCCUPATO. COME SI
CHIAMA
3. DOVE AVVIENE LO SCONTRO FINALE TRA COLIANDRO E I KILLER
AZIONI
1. AL CENTRO SOCIALE COLIANDRO PRONUNCIA UNA PAROLA CHE SCATENA
UN PARAPIGLIA. QUALE
2. COSA HA FATTO GA' PER SCATENARE CONTRO DI SE' ADDIRITTURA LA
MAFIA
3. QUANDO COLIANDRO TROVA GA' C'E' ANCHE UN ALTRO PERSONAGGIO.
CHI
DETTAGLI
1. DOVE LAVORA ADESSO COLIANDRO
2. QUALE MUSICA PIACE A COLIANDRO
3. ALLA FINE DELLA STORIA COLIANDRO VIENE PREMIATO
RIFERIMENTI
1. QUAL'E' IL SIGNIFICATO DI SKINHEAD
2. CHE COS'E' UN HACKER
3. COSA SIGNIFICA "POGARE"
CARLO LUCARELLI , NIKITA. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. MONICA
2. ISPETTORE COLIANDRO
3. GA', L'AMICO E SOCIO DI SID
LUOGHI
1. NO, PERDE SPESSO L'ORIENTAMENTO
2. IL LIVELLO
3. IN UN DEPOSITO DI AUTO SFASCIATE
AZIONI
1. "POLIZIA"
2. HA RUBATO COL COMPUTER ATTRAVERSO INTERNET UN PROGRAMMA USATO
DAL CASSIERE DI UNA POTENTE FAMIGLIA MAFIOSA
3. UN CARABINIERE INFILTRATO DELL'ANTIMAFIA CHE STAVA PEDINANDO
GA'
DETTAGLI
1. ALL'UFFICIO PASSAPORTI
2. LA MUSICA DEL SASSOFONISTA FAUSTO PAPETTI
3. NO, VIENE "SBATTUTO" A L'AQUILA
RIFERIMENTI
1. TESTA RAPATA
2. UN PIRATA INFORMATICO CHE NAVIGA IN INTERNET
3. BALLARE SALTANDO, DI SOLITO NELLO SPAZIO DAVANTI AL PALCO
ENRICO BRIZZI, PACO & IL PIÚ FORTE DI
TUTTI. Domande
PERSONAGGI
1. COME SI CHIAMA IL FRATELLO MAGGIORE DI PACO
2. COME SI CHIAMA LA RAGAZZA DI PACO
3. CHI E' "IL PIÚ GRANDE DI TUTTI"
LUOGHI
1. DOVE VIVONO I PROTAGONISTI DELLA STORIA
2. IN QUALE STADIO SI SVOLGE LA FINALE DEL TORNEO
3. DOVE INCONTRA PACO IL SUO IDOLO SCHIAFFINO
AZIONI
1. QUALI SONO LE SQUADRE CHE SI AFFRONTANO NELLA FINALE DEL
TORNEO
2. COME COMUNICA L'ALLENATORE DON LUISITO CON I RAGAZZI DELLA SUA
SQUADRA
3. PACO SEGNA UN GOL NELLA FINALE
DETTAGLI
1. QUALI SONO I COLORI DELLE MAGLIETTE DELL'ATHLETICS
2. COME VIENE CHIAMATA LA COPPIA DI GIOCATORI CHICO E DUARTE DEL
PENAROL
3. QUAL'E' LO SPONSOR DELLA SQUADRA DI PACO, L'ATHLETICS
RIFERIMENTI
1. NEL 1950 L'URUGUAY CONQUISTO' UNA MITICA VITTORIA. CONTRO
CHI
2. QUAL'ERA IL GIOCATORE BRASILIANO FAMOSO PER I SUOI COLPI DI
TACCO
3. L'URUGUAIANO SCHIAFFINO GIOCO' ANCHE IN ITALIA. IN QUALE
SQUADRA
ENRICO BRIZZI, PACO & IL PIÚ FORTE DI
TUTTI. RISPOSTE
PERSONAGGI
1. NORBERTO
2. BETTY
3. JUAN ALBERTO SCHIAFFINO
LUOGHI
1 A MONTEVIDEO
2. NELL' ESTADIO DEL CENTENARIO DI MONTEVIDEO
3. ALL'OSPEDALE
AZIONI
1. L'ATHLETICS E IL PENAROL DI MONTEVIDEO
2. SCRIVENDO I SUOI CONSIGLI SU DEI FOGLIETTI DI CARTA
3. NO
DETTAGLI
1. MAGLIETTE BLU E CALZONCINI BIANCHI
2. "PELIGRO DOBLE" CHE SIGNIFICA PERICOLO DOPPIO
3. LO SPONSOR E' ANTONIO-GHIOTTONERIE, UN PASTICCERE
RIFERIMENTI
1. L'URUGUAY VINSE LA COPPA RIMET BATTENDO IN FINALE IL
BRASILE
2. SOCRATES
3. NEL MILAN
Copyright AIB
2001-12-20, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/relfabri.htm